È finale per l’Italia in Coppa Davis. Gli azzurri Sinner e Sonego, capitanati da Filippo Volandri, hanno sconfitto nel doppio decisivo la Serbia del numero 1 del mondo Novak Djokovic, vincendo in due set con il punteggio di 6-3 6-4.
Dopo un primo set perfetto nella gestione del servizio da parte di Jannik e Lorenzo, che hanno strappato il break nel sesto game sul servizio di Djokovic, il secondo parziale si è aperto con un servizio perso da entrambe le squadre, fino a quando, nel sesto game, l’Italia annulla quattro palle break e si porta sul 3-3. Da quel momento l’inerzia della partita torna dalla parte degli azzurri, che ottengono il break di vantaggio dopo 12 punti giocati sul servizio di Kecmanovic, con uno smash decisivo di Sonego. Gli italiani tengono poi i turni di servizio e non sbagliano il match point, chiudendo la sfida 6-4 grazie a un ottimo il gioco a rete possibile anche grazie ai ripetuti errori di Kecmanovic.
Poco prima Jannik Sinner aveva battuto Djokovic in un match all’ultimo punto terminato 6-2 2-6 7-5 annullando tre match point consecutivi nel terzo set. Nella prima partita della giornata, Musetti aveva invece perso con Kecmanovic, rendendo in salita il percorso della squadra tricolore.
L’Italia torna così in finale di Davis dopo 25 anni. L’ultima fu nel 1998, quando gli azzurri affrontarono la Svezia a Milano. L’avversaria per l’insalatiera sarà l’Australia: appuntamento domani alle 16 (10 a.m. di New York).
In aggiornamento…