Una sconfitta immeritata. Il Napoli tiene testa e domina il Real Madrid, sbagliando una decina di minuti nel primo tempo dove da due errori arriva il sorpasso dei Blancos. Ma nella ripresa il 3-2 è viziato da un clamoroso errore arbitrale: fallo di Rudiger su Olivera. Nella fase difensiva bisogna ritrovare un po’ di cattiveria e provare a tirare di più da fuori area in certi frangenti.
Nel primo tempo il Napoli inizia bene e nei primi venti minuti prende le misure soprattutto a centrocampo con il Real incapace di pungere. Sulle fasce Carvajal e Camavinga soffrono le folate di Kvara e Politano. Al 19° il gol arriva da un calcio d’angolo con Natan che colpisce la traversa e Ostigard che svetta mettendo in rete. È il tripudio al Maradona e i madrileni accusano il colpo. Però come spesso capita nel calcio comandano gli episodi ed è proprio il capitano Di Lorenzo a sbagliare un appoggio fuori area di rigore, Bellingham per Vinicius che piazza nell’angolino. Gli azzurri a questo punto si perdono e Bellingham porta in vantaggio i Blancos con una discesa senza opposizione e con un rimpallo a suo favore. Solo nel finale il Napoli reagisce con Osimhen di testa ma Kepa respinge la conclusione centrale.
Nel secondo tempo gli azzurri entrano come a inizio partita e attaccano. Su un’azione di Osimhen nasce il penalty segnalato dal Var per fallo di mano di Nacho. Zielinsky trasforma per il pareggio meritato che poi sta stretto di fronte al dominio azzurro. Poi entra Modric al post di Kros e la squadra di Ancelotti inizia a macinare gioco. Il gol arriva da una sfortunata deviazione di Meret con la testa sul tiro di Valverde che sbatte sulla traversa. La rete però è viziata da un clamoroso errore arbitrale: il calcio d’angolo da cui è partita l’azione del 3-2 è viziata da un fallo evidente di Rudiger su Olivera.
Il Napoli ha dimostra di saper giocare a calcio anche contro una delle squadre candidate alla vittoria finale che fanno della tecnica individuale e della velocità le sue armi. Agli azzurri è mancata un pò di cattiveria in alcune fasi della partita mentre di fronte al fallo di Rudiger non fischiato su Olivera vengono in mente gli errori arbitrali con il Milan ad aprile scorso: lo scontro di De Laurentiis con Ceferin non sta portando nulla di buono al Napoli in Champions League.