Dopo oltre un mese di stop, dovuta alla pausa estiva ed alla Leagues Cup, torna finalmente in campo la Major League Soccer. La prima giornata post “vacanze” ha già regalato moltissime sorprese.
In particolare, ha fatto parecchio rumore la sconfitta di Cincinnati, la squadra con il miglior record non solo della Eastern Conference, ma dell’intera lega. L’undici di Pat Noonan, capolista della MLS a quota 51 punti, è stata infatti battuta nettamente dal Columbus padrone di casa, quinta forza della costa est, impostosi con un perentorio 3-0. I gialloneri sono partiti subito forte, sfiorando il vantaggio dopo soli 8 minuti. Ad aprire le danze ci ha poi pensato Aidan Morris al quarto d’ora di gioco, con una bordata da fuori area diretta all’incrocio dei pali. Pochi istanti dopo, l’undici dell’Ohio raddoppia, grazie al rigore trasformato da Juan Hernandez, che apre il piattone e spiazza Celentano. Nella ripresa, il copione del match non cambia: i padroni di casa mettono la capolista alle corde e, pochi secondi prima del triplice fischio, servono addirittura il tris, con Russel-Rowe che fulmina l’estremo difensore avversario sul primo palo. Una vittoria netta quella degli uomini di Wilfried Nancy, che consolidano la loro posizione in ottica playoff. Nonostante la debacle, Cincinnati resta al comando della classifica, con un margine di 7 punti sulle inseguitrici.
Cade ancora una volta il Toronto degli italiani, sconfitto nel derby tutto canadese dal Montreal. Gli ospiti si portano in avanti di ben tre gol, mentre nei minuti finali la doppietta di Bernardeschi rende leggermente meno amaro l’ennesimo KO dei reds, penultimi ad Est con soli 19 punti in 25 gare. Vittoria di misura, invece, per i New York Red Bulls, che si impongono sul DC United grazie al gol di John Tolkin realizzato a due minuti dal triplice fischio. Gli uomini di Troy Lesense si portano dunque a soli 3 punti di distanza dal nono posto, ultima piazza utile per la qualificazione alla post season.
Nel frattempo, i tifosi di tutta America si preparano al principale evento calcistico del prossimo weekend: l’esordio di Lionel Messi in MLS. Dopo aver dominato e vinto la prima edizione della Leagues Cup a suon di gol e giocate, il fuoriclasse argentino è pronto a prendersi anche le luci dei riflettori del campionato. Le sorti dell’Inter Miami, ad oggi fanalino di coda della Eastern Conference, dipenderanno ancora una volta dal suo numero 10.
Ironia della sorte, il fenomeno di Rosario farà il suo debutto a New York, domenica sera, contro i Red Bulls padroni di casa. Probabilmente non poteva esserci palcoscenico migliore per dare il benvenuto al sette volte pallone d’oro nel nuovo campionato. Con ogni probabilità, per la prima volta di Leo nella Grande Mela, le principali celebrità dello sport e del mondo dello spettacolo riempiranno gli spalti dell’impianto locale. Una pubblicità che sicuramente non dispiacerà ai vertici della lega.
C’è grande fibrillazione, naturalmente, anche tra i tifosi, disposti a tutto pur di non perdersi lo spettacolo del Diez: per assicurarsi un posto alla Red Bull Arena, alcuni fans hanno già speso la mastodontica cifra di 20.000 dollari. Numeri e somme impensabili solo fino a pochi mesi fa, almeno sino all’arrivo del 7 volte pallone d’oro negli States.
Qui tutti i gol della giornata: https://www.mlssoccer.com/video/golazos-galore-vote-for-your-goal-of-the-matchday-x0238