Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Sport
July 29, 2023
in
Sport
July 29, 2023
0

Mondiale calcio femminile, tracollo Italia: la Svezia si impone per 5-0

La ct Bertolini sicura; "La sconfitta non cancella nulla, possiamo ancora passare il turno"

Emanuele La ProvabyEmanuele La Prova
Mondiale calcio femminile, tracollo Italia: la Svezia si impone per 5-0

Milena Bertolini - ANSA

Time: 2 mins read

Seconda gara mondiale da dimenticare per l’Italia di Milena Bertolini, strapazzata dalla corazzata Svezia, terza forza del ranking FIFA. Dopo il convincente debutto con l’Argentina, battuta di misura, la nazionale del nord Europa ci riporta con i piedi per terra, demolendo le azzurre con un 5-0 che lascia davvero pochissimo spazio ad ulteriori repliche.

L’avversario era di quelli durissimi, ma probabilmente nessuno si aspettava una debacle di questa portata, visto anche il buon avvio dell’undici italiano, guidato da Sofia Cantore. Poco prima del quarantesimo, però, sono le svedesi a passare in avanti, con il colpo di testa di Amanda Ilestedt. A pochi secondi dal duplice fischio, ancora una volta dagli sviluppi di un corner, le ragazze di Peter Gerhardsson raddoppiano, stavolta con Fridolina Rolfo. Nemmeno il tempo di riportare il pallone a centrocampo, che la Svezia infila per la terza volta la difesa azzurra e la porta difesa da Durante, battuta da Emma Blackstenius, al termina di una splendida azione.

Sotto di 3 gol all’intervallo, nella ripresa l’undici di Milena Bertolini non scende praticamente in campo. La formazione avversaria ne approfitta servendo il poker dopo soli cinque giri di orologio, con la Ilestedt che firma la sua doppietta personale. Il secondo tempo si trasforma in puro garbage time, con le gialloblu che si limitano a gestire a loro piacimento il possesso del pallone. Al novantacinquesimo, la nazionale di Gerhardsson, al termine di un’azione tutta in velocità, mette a segno la quinta ed ultima rete della partita, realizzata da Rebecka Blomqvist, che praticamente al primo pallone toccato batte l’incolpevole Durante a tu per tu. Il triplice fischio di Cheryl Foster, poco dopo, mette fine non solo alla gara, ma anche ad una serata da incubo per le azzurre, che escono dal campo con le lacrime agli occhi.

Il timore è che la batosta subita possa avere delle ripercussioni importanti sul cammino della nazionale italiana, che ora dovrà battere il Sud Africa per assicurarsi un posto agli ottavi di finale. Nonostante la pesantissima sconfitta con la Svezia, le azzurre sono ancora padrone del loro destino. L’Argentina, infatti, rivale per il secondo posto nel girone, è stata fermata sul 2-2 proprio dalla selezione sudafricana.

“Alle ragazze ho detto che devono tenere la testa alta”, ha dichiarato la ct Bertolini, “La Svezia è una squadra forte: abbiamo avuto difficoltà sulle palle inattive, ma dobbiamo essere più tranquille quando subiamo gol. Questa partita non vanifica il nostro percorso: sapevamo che la qualificazione si sarebbe decisa all’ultima. Possiamo farcela”.

Con la fase a gironi che si avvia verso la fine, gli addetti ai lavori, dopo aver visionato tutte le nazionali in gioco, continuano a non avere dubi: nonostante la competitività delle selezioni europee, la squadra favorita alla vittoria finale resta Team USA. L’undici americano, oltre a dominare sul campo, guida anche la classifica “finanziaria” del mondiale: delle quindici calciatrici più pagate al mondo, infatti, ben undici sono statunitensi. Un primato dovuto soprattutto all’accordo trovato nel 2022 dalle atlete con la federazione calcistica locale, che ha parificato il compenso percepito dalle giocatrici della nazionale con quello dei loro colleghi del calcio maschile. Ad oggi, le due calciatrici più pagate al mondo restano Alex Morgan e Megan Rapinoe, con uno stipendio annuo da circa 7 milioni di dollari.

Share on FacebookShare on Twitter
Emanuele La Prova

Emanuele La Prova

Giornalista pubblicista, classe 1998. Ha collaborato con diverse testate online in Italia e all'estero. Si occupa di attualità e sport americani

DELLO STESSO AUTORE

Newark, l’ammissione del segretario ai trasporti Duffy: “Persi i contatti con gli aerei per 30 secondi”

At Newark Airport, Once Again Air Traffic Controllers Lose Contact with Planes

byEmanuele La Prova
Mexico's President Claudia Sheinbaum / Ansa

Mexico Sues Google: Clash Over Use of Name “Gulf of America”

byEmanuele La Prova

A PROPOSITO DI...

Tags: CalcioItaliaMondiale femminileSveziaUSA
Previous Post

Gli americani a caccia del gusto di Roma: i piatti più ricercati della capitale

Next Post

Biden riconosce per la prima volta la settima nipote: è figlia di Hunter

DELLO STESSO AUTORE

Claudia Sheinbaum / Ansa

Il Messico fa causa a Google: è scontro sull’uso del nome “Golfo d’America”

byEmanuele La Prova
Transportation Sec. Admits Newark Airport “Lost Contact with Planes For 30 Seconds”

Newark, i controllori di volo perdono i contatti con gli aerei per oltre 1 minuto

byEmanuele La Prova

Latest News

Difendersi sparando: boom di assicurazioni per possessori di armi negli Usa

Difendersi sparando: boom di assicurazioni per possessori di armi negli Usa

byDania Ceragioli
Kremlin Silent on Zelensky’s Call for Summit, Rejects Europe’s “Ultimatum”

Kremlin Silent on Zelensky’s Call for Summit, Rejects Europe’s “Ultimatum”

byGennaro Mansi

New York

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

byMaria Nelli
I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Biden sullo sciopero degli sceneggiatori di Hollywood: “Spero in un accordo equo”

Biden riconosce per la prima volta la settima nipote: è figlia di Hunter

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?