Le grandi regine del calcio europeo tornano negli Stati Uniti. Come ormai da tradizione, alcune delle compagini più blasonate del vecchio continente svolgeranno parte della preparazione estiva negli USA, affrontandosi in una serie di gare amichevoli valide per il Soccer Champions Tour, la competizione che vedrà protagoniste la Juventus, il Milan, il Real Madrid, il Barcellona, l’Arsenal ed il Manchester United.
La partita che avrebbe dovuto dare il via alla manifestazione doveva essere quella tra i blaugrana campioni di Spagna ed i bianconeri di Max Allegri. La sfida del Levi’s Stadium di Santa Clara, California, è stata però cancellata a causa di un virus che ha colpito diversi giocatori del Barcellona. Ad inaugurare il torneo, dunque, ci hanno pensato il Real Madrid ed il Milan, affrontatesi al Rose Bowl di Pasadena, uno stadio che ai tifosi italiani ricorderà per sempre il rigore calciato alle stelle dal mito Roberto Baggio, durante la finale mondiale di USA ’94.
In California, i rossoneri ed i blancos hanno dato vita ad una piacevolissima partita, ricca di gol e di capovolgimenti di fronte. L’undici di Pioli era riuscito addirittura a portarsi in vantaggio per 2-0, grazie alle marcature di Tomori ed al gioiello del nuovo acquisto Luka Romero. Nella ripresa, però, Valverde segna due gol in due minuti, ristabilendo subito la parità: a sei dal termine, ci pensa poi Vinicius a mettere a segno il colpo del KO. Dopo essere scappato alle spalle di Kjaer, il numero 7 brasiliano batte con il destro l’incolpevole Mike Maignan, regalando la vittoria al Real.
Dopo la giornata di pausa, nella notte tra mercoledì e giovedì i blancos torneranno in campo, stavolta contro il Manchester United. Poche ore dopo la sfida tra merengues e red devils, al SoFi stadium di Inglewood si affronteranno Barcellona ed Arsenal. Derby tutto italiano, invece, giovedì sera, con Juve e Milan pronti a sfidarsi al Dignity Health Sports Park di Carson. Nel weekend, dopo la prima fase del torneo, le squadre in gioco si trasferiranno in altre zone degli USA: il mini campionato, infatti, farà tappa prima in Texas, poi a Las Vegas ed infine in Florida.
In questi giorni, oltre al Soccer Champions Tour, gli Stati Uniti stanno ospitando anche la Premier League Summer Series, il torneo estivo al quale hanno preso parte ben sei squadre della massima serie inglese, ad oggi il campionato più importante d’Europa. La prima edizione della competizione si svolgerà tra Washington DC, Orlando, Philadelphia, Atlanta ed il New Jersey. Fino al 30 luglio, in queste zone del Paese si affronteranno Chelsea, Newcastle, Aston Villa, Brighton, Brentford e Fulham.
Nel frattempo, mentre le squadre europee continuano la loro preparazione tra le città degli States, le compagini locali della MLS, approfittando della pausa, tornano sul mercato. Tra le protagoniste assolute della sessione estiva, naturalmente, vi è l’Inter Miami di David Beckham. Dopo aver messo a segno il colpo più clamoroso della storia del calcio a stelle e strisce, ingaggiando Leo Messi, sembrerebbe che i rosanero non abbiano alcuna intenzione di fermarsi. Stando alle indiscrezioni delle ultime ore, infatti, la società della Florida starebbe provando ad ingaggiare altri due ex Barcellona, Luis Suarez ed Andrés Iniesta. Parliamo di uno dei centrocampisti più forti e completi della storia e di uno degli attaccanti più prolifici degli ultimi 15 anni. Nonostante non siano più nel fiore degli anni, in un campionato come quello statunitense entrambi potrebbero regalare ancora diverse magie ai tifosi rosanero.