Esordio clamoroso dei New York Knicks ai playoff NBA 2023. In gara 1 del primo turno, Randle e compagni battono in trasferta i Cleveland Cavaliers al termine di una gara combattutissima. I Knicks ritrovano finalmente la loro ala grande, fermo da qualche settimana a causa di un infortunio alla caviglia. Il numero 30 risponde con 19 punti e 10 rimbalzi, in 33 minuti di utilizzo.
A prendersi la scena però, è uno strepitoso Jalen Brunson, ormai il vero leader dello spogliatoio newyorkese. L’ex Dallas mette a segno 27 punti in 29 minuti di gioco, realizzando i canestri cruciali che mettono fine ai sogni di rimonta dei Cavs padroni di casa. Quando il pallone inizia a scottare, Brunson c’è sempre: tiri in sospensione, dal palleggio, triple e penetrazioni. Il repertorio offensivo del numero 11 sembra non avere limiti. Ottima anche la prova di Josh Hart, che partendo dalla panchina registra una doppia doppia da 17 punti e 10 rimbalzi.
A Cleveland non basta il solito fenomenale Donovan Mitchell, autore di 38 punti. I Knicks si aggiudicano gara 1 con il risultato di 101-97, stappando subito agli avversari il fattore campo. Questa serie promette davvero scintille. Vincono in scioltezza anche Philadelphia e Boston, che battono rispettivamente i Nets e gli Hawks, portandosi sull’1-0. Finale al cardiopalma, invece, a Sacramento, dove i Kings superano i Warriors campioni in carica, imponendosi per 126-123. I padroni di casa, trascinati da un super De’Aaron Fox da 38 punti, vincono così la loro prima gara di post season dopo ben 17 anni d’attesa.