Novak Djokovic è di nuovo l’uomo da battere. Domenica il fenomeno serbo si è infatti aggiudicato l’Australian Open battendo in finale il greco Stefanos Tsitsipas (6-3, 7-6 e 7-6) davanti alla gremitissima Rod Laver Arena di Melbourne.
Si tratta del decimo successo in terra oceanica per Novak Djokovic, nonché del 22° trofeo assoluto in un torneo del Grande Slam – che lo rende il più vincente tennista di sempre a pari merito con Rafa Nadal. Nello specifico, nel palmares di Djokovic ci sono dieci Australian Open (altro record), sette Wimbledon, tre US Open e due Roland Garros.
Per Djokovic si tratta inoltre del 93° titolo a livello di tour ATP, che gli consente di superare Nadal al quarto posto dei tennisti col maggior numero di titoli (il primato è detenuto da Jimmy Connors con 109).
Grazie alla sua 28esima vittoria consecutiva in Australia, il 35enne serbo è tornato in cima alla classifica ATP – scalzando dalla vetta il giovanissimo fenomeno spagnolo Carlos Alcaraz, che di anni ne ha ancora 19.
Si tratta di una rivincita personale per Djokovic, che lo scorso anno non aveva potuto partecipare all’Open poiché non ancora vaccinato contro il COVID-19 – e quindi impossibilitato ad entrare nel Paese. Da allora, la normativa è stata allentata, permettendo al numero 1 serbo – che ancora non è vaccinato – di ottenere un visto.