Kathy Whitworth, la golfista professionista più titolata della storia, è morta sabato all’età di 83 anni, secondo quanto comunicato dall’America’s Ladies Professional Golf Association.
Secondo il compagno della donna, Whitworth sarebbe deceduta inaspettatamente sabato sera, mentre stava trascorrendo la vigilia di Natale con la famiglia e alcuni amici.
La sua carriera professionistica – durata 23 anni – le è fruttata ben 88 tornei vinti (tra cui sei majors), un record assoluto che la pone in cima alla classifica dei golfisti con il maggior numero di successi sul prato verde (6 in più dei colleghi maschi Tiger Woods e Sam Snead, e della rivale texana Mary Kathryn “Mickey” Wright).
Nel 1981 Whitworth è diventata inoltre la prima donna a guadagnare un milione di dollari (829.000 sterline) nel circuito LPGA.
Nel renderle omaggio, la commissaria della LPGA Mollie Marcoux Samaan ha affermato che Whitworth era “una delle donne più incredibili”. “Kathy era una campionessa nel vero senso della parola, sia sul campo da golf che fuori”, ha dichiarato in un comunicato.