Mattia Binotto, team principal della Scuderia Ferrari, si è dimesso martedì mattina, con effetto a partire dal 31 dicembre di quest’anno. Lo comunica in una nota la casa di Maranello.
“Con il rammarico che ciò comporta, ho deciso di concludere la mia collaborazione con la Ferrari”, ha dichiarato Binotto, che in precedenza aveva insistito sulla sua intenzione di rimanere per il 2023.
“Lascio un’azienda che amo, di cui ho fatto parte per 28 anni, con la serenità che deriva dalla convinzione di aver fatto ogni sforzo per raggiungere gli obiettivi prefissati”. “Lascio una squadra unita e in crescita. Una squadra forte, pronta, ne sono certo, a raggiungere i più alti traguardi, alla quale auguro tutto il meglio per il futuro. Credo sia giusto fare questo passo in questo momento, per quanto questa decisione sia stata difficile per me”.
Binotto paga verosimilmente le attese deluse di quest’anno, in cui la scuderia rossa sembrava in lizza per porre fine alla sua lunga attesa di titoli dopo un inizio sorprendente, calando però vistosamente nel prosieguo della stagione e finendo dietro alla Red Bull anche nel campionato costruttori.