Tempo di media day per le franchigie NBA, a sole poche settimane dal ritorno in campo della lega più entusiasmante del mondo. In questi giorni, i giocatori delle trenta squadre statunitensi si sono presentati alla stampa, nel corso dell’appuntamento che di fatto apre la stagione cestistica.
Tra i grandi protagonisti dell’incontro con i media, anche i nostri Simone Fontecchio e Paolo Banchero, due dei giocatori più attesi, per diversi motivi, della prossima regular season. Dopo l’incredibile Eurobasket disputato con la canotta azzurra, il ventiseienne di Pescara è pronto finalmente a debuttare oltreoceano, vestendo i colori degli Utah Jazz.
Fontecchio arriva nella lega statunitens
e proprio nel miglior momento della propria carriera. Dopo le ultime grandi stagioni a Berlino ed al Baskonia, l’ala piccola azzurra, capocannoniere della nazionale all’ultimo torneo continentale, coronerà tra pochi giorni il sogno di una vita.
«Essere qui è semplicemente incredibile», ha dichiarato il numero 16 dei Jazz, «ci sono stati tanti momenti in cui questo sogno sembrava davvero lontano. Spero di giocare qui a lungo. Il mio obiettivo è quello di dimostrare di essere un giocatore da NBA». Sventola il tricolore anche in Florida, dove Paolo Banchero, prima scelta dell’ultimo draft, vestirà la numero 5 degli Orlando Magic. In occasione del media day, l’ex Duke si è presentato alla stampa con una enorme bandiera italiana, mandando subito un messaggio importante anche alla nazionale di Gianmarco Pozzecco, che potrebbe puntare su di lui già per il Mondiale del 2023.
«Voglio innanzitutto essere un buon compagno per gli altri giocatori», ha spiegato l’ala grande classe 2002, «vorrei che la squadra fosse competitiva in ogni gara. Proveremo a rientrare nella griglia playoff o play-in. Come obiettivi personali, invece, proverò a conquistare il Rookie of the year».