Si ferma ai quarti di finale la corsa di Matteo Berrettini agli Us Open. Il tennista romano è stato sconfitto da Casper Ruud, testa di serie numero 5, con il punteggio netto di 6-1 6-4 7-6 in due ore e 37 minuti di gioco.
Numero 13 del tabellone, Matteo ha perso rapidamente il primo, set non riuscendo a trovare soluzioni alle palle profonde e precise del norvegese. Nella seconda frazione, l’italiano ha mostrato qualche segno di reazione, sfiorando una rimonta che avrebbe potuto cambiare l’inerzia del match. Il combattuto terzo set ha invece visto risalire dal baratro Ruud, bravo a recuperare da un 4-1 che aveva illuso i tifosi azzurri per un possibile approdo al quarto set poi sfumato al tie-break.
Per tutto l’incontro la differenza tra i due tennisti è stata evidente, con il norvegese che ha sfruttato benissimo gli errori di Berrettini, arrivati soprattutto da fondo campo. Per Ruud è la prima semifinale della carriera a Flushing Meadows.
Domani in campo scenderà l’altro azzurro, Jannik Sinner, che per un posto in semifinale se la vedrà contro lo spagnolo Alcaraz, a caccia della prima posizione del ranking mondiale.