Si tinge di oro nero il derby di Los Angeles. Il Los Angeles Football Club di Giorgio Chiellini, in panchina per tutti i 90 minuti, si riconferma prima della classe, battendo i cugini del Galaxy con il risultato di 3-2.
Una partita ricca di emozioni, combattutissima fino al triplice fischio. I padroni di casa si sono portati avanti dopo soli diciassette minuti. A sbloccare il match ci ha pensato un colpo di testa di Cifuentes, servito alla perfezione da Acosta. L’undici di Cherundolo chiude in vantaggio la prima frazione di gioco, gestendo il pallone e lasciando pochissimo spazio agli avversari.
Ad inizio ripresa, il copione del match cambia, con il Galaxy che prova a riversarsi in avanti. Passano solo dieci minuti e Grandsir trova il gol che rimette tutto in discussione. Il pareggio è una doccia fredda che risveglia il Los Angeles FC. È a questo punto della partita che sale in cattedra Carlos Vela.
LAFC grab their third goal against the Galaxy.
Gareth Bale and Giorgio Chiellini were loving it 👏
(via @LAFC)pic.twitter.com/8kav5SArXK
— B/R Football (@brfootball) July 9, 2022
Al settantesimo, il messicano pesca ancora una volta Cifuentes, che sigla la sua doppietta personale, mentre due minuti dopo serve Arango per il gol del 3-1. Con gli oro nero avanti di due lunghezze, la gara sembra praticamente finita. Un derby, però, in Europa come negli States, ha sempre in serbo qualche sorpresa. A nove dal termine, infatti, il colpo di testa di Raveloson riapre un match che sembrava ormai non avere più nulla da dire.
Nel finale, il Galaxy si riversa completamente nella metà campo offensiva, alla disperata ricerca del pareggio. Gli uomini di Cherundolo però si chiudono in maniera perfetta e portano a casa il risultato.
Festeggia dunque Giorgio Chiellini, alla sua prima convocazione ufficiale con la nuova squadra. Scatenato anche Gareth Bale, già idolo della tifoseria californiana. Nonostante sia ancora out per alcuni problemi fisici, a fine partita il gallese ha guidato i festeggiamenti dei padroni di casa, sotto la curva del Banc of California Stadium.