Ai prossimi mondiali di calcio in Qatar la Nazionale statunitense è stata sorteggiata assieme a Inghilterra e Iran, oltre alla vincente dello spareggio europeo – tra Galles, Scozia e Ucraina.
È questo il verdetto dell’urna di Doha, dove nella giornata di venerdì sono stati definiti i raggruppamenti che il prossimo novembre determineranno l’accesso agli ottavi di finale del più importante torneo calcistico per nazionali.
Per gli uomini di coach Gregg Berhalter l’urna non è stata troppo benevola: dovranno infatti vedersela con i freschi vicecampioni d’Europa di Gareth Southgate, quinti nel ranking FIFA – in un simbolico scontro linguistico tra i creatori del football e i neo-cultori del soccer. Il match è probabilmente destinato a diventare una delle partite di calcio col maggiore seguito televisivo di sempre negli USA, dato che si giocherà il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento, con buona parte dei lavoratori statunitensi a casa.
A fare compagnia agli anglosassoni ci sarà l’Iran guidato da Dragan Skočić, attualmente al 21° posto del ranking. Una squadra insidiosa quella di Teheran, illuminata dal giovane gioiellino Sardar Azmoun. Con gli iraniani gli USA hanno peraltro perso l’unica partita ufficiale tra le due compagini, disputata nella coppa del mondo del 1998 e vinta dagli asiatici per 2-1.
Tra pochi giorni si conoscerà il nome anche dell’ultima squadra qualificata del Gruppo B, ossia una tra Galles, Scozia e Ucraina.
Let’s do this. 🇺🇸 pic.twitter.com/hTU7SNRDq0
— U.S. Soccer Men's National Team (@USMNT) April 1, 2022
Questi tutti i raggruppamenti:
- GIRONE A: Qatar, Ecuador, Senegal, Olanda
- GIRONE B: Inghilterra, Iran, Usa, Galles/Scozia/Ucraina
- GIRONE C: Argentina, Arabia Saudita, Messico, Polonia
- GIRONE D: Francia, Perù/EAU/Australia, Danimarca, Tunisia
- GIRONE E: Spagna, Costa Rica/Nuova Zelanda, Germania, Giappone
- GIRONE F: Belgio, Canada, Marocco, Croazia
- GIRONE G: Brasile, Serbia, Svizzera, Camerun
- GIRONE H: Portogallo, Ghana, Uruguay, Corea del Sud
* in corsivo le squadre agli spareggi