Il Gran Premio di Las Vegas entrerà a far parte del calendario di Formula 1 nel 2023, diventando così il terzo gran premio di F1 negli Stati Uniti per la prossima stagione dopo le tappe di Miami e Austin.
La gara si svolgerà a novembre di sabato sera sulla famosa Strip della Sin City, passando davanti ad alcuni dei luoghi, hotel e casinò più iconici della capitale del Nevada. Il tracciato sarà lungo 6,12 km e l’accelerazione massima è stimata intorno ai 342 km/h.
La notizia è stata annunciata proprio a Las Vegas mercoledì sera, alla presenza del presidente e amministratore delegato di Liberty Media Greg Maffei e del presidente e CEO della F1 Stefano Domenicali. Assieme a loro erano presenti il governatore del Nevada, Steve Sisolak, il CEO e presidente della LVCVA, Steve Hill e il presidente e CEO di Live Nation Entertainment, Michael Rapino.
The greatest show on Earth is coming to town in 2023! ✨#F1 #LasVegasGP @Vegas pic.twitter.com/XypYDddzJB
— Formula 1 (@F1) March 31, 2022
“Las Vegas è una destinazione conosciuta nel mondo per il divertimento, l’ospitalità, le emozioni e la famosa Strip. Non c’è posto migliore per una gara di F1 che non sia la capitale dell’intrattenimento globale, non vediamo l’ora di iniziare“, ha dichiarato Domenicali a margine dell’evento.
La capitale del Nevada ha già ospitato due Gran Premi di F1 nel 1981 e nel 1982. Nella prima occasione vinse il pilota della Braham Nelson Piquet, mentre nel 1982 a tagliare per primo il traguardo fu l’italiano Michele Alboreto in monoposto Tyrrell.