PRIMA PAGINA (TITOLO + COMMENTO )
– Il vaccino può arrivare a giorni, mentre i casi sorpassano il record. La crisi attanaglia la California. La squadra di Trump enfatizza la velocità, ma gli esperti temono ritardi. L’amministrazione Trump ha annunciato un piano di distribuire il vaccino a almeno 24 milioni di cittadini per metà gennaio, dando la precedenza ai ricoverati in case di cura a lungo termine e a tutti i lavoratori della sanità. Gli esperti hanno espresso forte scetticismo sui veri tempi di attuazione del piano. Intanto il ritmo accelerato della pandemia ha riempito più letti di ospedali e la California ha imposto nuove restrizioni. Venerdì si e’ verificato un numero record di nuovi casi, 229.00.
– Scelta a sorpresa per il posto più importante nella lotta al virus, Biden sceglie Becerra come Ministro della Salute. Xavier Becerra è attualmente il procuratore generale della California e come tale si è occupato di giustizia criminale, immigrazione e tasse più che di salute. Ma in California è stato alla testa di battaglie legali sulla sanità, guidando 20 stati in una campagna per difendere l’Affordable Care Act, il sistema sanitario introdotto da Obama. Sarà il primo latino a occupare quel posto.
– Trauma e disperazione affliggono i sopravvissuti nella provincia italiana. Con una grande fotografia di due donne che si abbracciano fra altri famigliari, con questa didascalia: Sara Cagliani consolata a una messa per suo padre Alberto Cagliani. Non è riuscita a compiere il suo ultimo desiderio: seppellirlo in uniforme. L’articolo arriva da Nembro, piccolo paese in provincia di Bergamo, che ha probabilmente avuto la più alta percentuale di morti per coronavirus di tutta l’Europa. Nei piccoli paesi, dove tutti conoscono tutti, ci si preoccupa per gli altri, ma nei sopravvissuti c’è anche senso ci colpa, rabbia, ripensamento delle decisioni prese. E un senso di ansietà mentre il virus riprende la sua forza. Una psicologa specializzata in stress post-traumatico conduce sessioni di terapia di gruppo nella chiesa locale.
– I trasporti pubblici affrontano grandi tagli e poco aiuto. A Boston e Washington sono stati annunciati tagli nei servizi dei week-end e dei ferries, a Atlanta i tagli sono già stati fatti. E a New York City, dove c’è il più grande sistema di trasporti pubblici d’America, sono stati annunciati tagli del 40% dei servizi della metropolitana. In tutto il paese, i trasporti pubblici sono in una grave crisi finanziaria provocata dalla diminuzione dei passeggeri a causa del covid, e i tagli ai servizi potrebbero profondamente danneggiare la ripresa economica in città come New York, Los Angeles e San Francisco dove affidabili mezzi pubblici sono vitali per le economie locali.
– I sobborghi hanno indirizzato la Georgia verso Biden, ma la battaglia in senato è un’altra cosa. Nelle elezioni presidenziali, i democratici hanno beneficiato di due importanti cambiamenti: residenti neri, latini e asiatici che si sono spostati fra le comunità bianche e un aumento di moderati e conservatori che non ne potevano più di Trump. Le elezioni al senato in gennaio metteranno in luce se quei votanti per Biden appoggiavano davvero la sua agenda o volevano solo togliere di mezzo un personaggio così divisivo. Trump, molto coinvolto nella lotta, sabato è arrivato a dire: “Dovete decidere se i vostri figli vivranno in un paese socialista o in un paese libero. E per questa gente è solo l’inizio. Vogliono arrivare una nuova forma di governo comunista.”
– Con il nuovo presidente, tutti gli occhi sono su Wilmington. La città natale di Biden non ha un’immagine di nessun tipo: non un evento storico, non una squadra sportiva, non una specialità culinaria. Ma il presidente-eletto l’ha trasformata nel governo-federale –in attesa. “Di solito nessuno ci presta attenzione, e adesso siamo nelle notizie tutte le sere”, ha esclamato una signora di 53 anni che si ricorda del primo discorso di Biden che lei ha sentito quando andava ancora a scuola.
PAGINE INTERNE.
– Una più mortale seconda ondata. Nell’ Unione Europea il numero di morti per coronavirus ha superato i 4.000 al giorno, un orrendo nuovo record.
– Facendo posto all’Università. I responsabili delle università dicono che stanno usando le lezioni che hanno imparato dalla pandemia per riportare indietro gli studenti.
– Infangando le acque della Georgia. Funzionari repubblicani dicono che le azioni di Trump hanno eroso la fiducia nel processo elettorale.
– I droni come aiutanti di emergenza. A Chula Vista (California) i droni con intelligenza artificiale aiutano la polizia nelle investigazioni, ma pongono anche un problema di diritti civili per la riservatezza dei cittadini.
– Segnali di una rivoluzione nel cinema. L’uscita dei film della Warner in televisione dimostra che il modello Netflix è vincente. L’industria dello spettacolo può essere cambiata per sempre.
– Tentativo di Brexit dell’ultimo momento. Il primo ministro Johnson e il presidente dell’Unione Europea affrontano la scadenza del 31 dicembre per raggiungere un accordo.