Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Fashion
May 14, 2019
in
Fashion
May 14, 2019
0

Borders: A Flash Of New Italian Fashion. Lo stile italiano in mostra a New York

La mostra, organizzata in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a NY e con l'ICE, sarà visitabile il 17 maggio sulla caratteristica High Line

La Voce di New YorkbyLa Voce di New York
Borders: A flash of New Italian Fashion: The Italian Style on Display in NYC
Time: 6 mins read

Nel quadro delle iniziative per la valorizzazione dell’immagine dell’Italia all’Estero, promos- se dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero dello Sviluppo Economico, il Consolato Generale d’Italia a New York e l’Italian Trade Commission – ICE di New York, in raccordo con l’Ambasciata d’Italia Washington, hanno promosso la realizzazione di una inedita iniziativa di promozione della moda italiana a New York sulla base di un progetto ideato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e finalizzato a presentare, in un’ottica contemporanea ed integrata con altre discipline artistiche, le eccellenze italiane nell’ambito della moda giovane e sostenibile. Per la prima volta l’Italia della moda sarà infatti raccontata nel cuore di Manhattan attraverso un’esposizione che unisce appunto la moda con la musica e l’arte contemporanea. Il Parco pubblico della High Line, simbolo di rinnovamento in campo urbanistico di New York ed emblema di sostenibilità ambientale, ospiterà il 17 maggio tale iniziativa che resterà aperta per tutto il giorno a i numerosi cittadini, newyorchesi e turisti, che ogni giorno visitano la High Line.

Borders: A Flash Of New Italian Fashion è una mostra che avvia il programma di attività di CNMI Camera Club, progetto dedicato alla promozione della moda italiana più contemporanea e alle sue relazioni con altri linguaggi: arte, design, musica, nuove tecnologie. Nuovi brand, nuove professioni, nuove tendenze di mercato.

A cura di Giangi Giordano, l’edizione newyorkese della mostra, che avrà una versione estesa a Milano durante la settimana delle moda uomo di Giugno 2019, è una istantanea sull’ultima onda del fashion design italiano. Due giorni, un allestimento essenziale, istantaneo, di tubi, neon, led, proiezioni, look iconici. Sulla High Line di New York, uno dei luoghi più significativi dell’arte contemporanea internazionale. Si svolgerà il 17 maggio, mettendo in mostra il lavoro di quattro brand cresciuti negli ultimi anni. Rappresentano l’avanguardia, l’evoluzione del movimento che ha riportato l’Italia della moda al centro della scena internazionale, soprattutto tra i clienti, i negozi e i media più attenti al nuovo: M1992, Magliano, United Standard e Vitelli/Gioventù Cosmica. Brand capaci di rielaborare in maniera origina- le l’estetica e la vitalità delle culture urbane emergenti. Con stilizzazione e cura produttiva tipicamente italiane. Nuove tecnologie, musica, arti visive, e cultura del progetto e della comunicazione, sono al centro della loro ricerca e del loro lavoro. Con un’estetica che ha le sue radici in quella combinazione di edonismo e antagonismo che dagli anni 70 caratterizza le culture giovanili in Italia.

La mostra è allestita con un video inedito di Francesco Petroni, girato uno degli autori più richiesti della scena internazionale, e con video e immagini prodotte negli anni dai brand, oltre che dalla messa in scena di capi significativi utilizzando manichini biodegradabili prodotti da Bonaveri, una delle aziende del settore più importanti al mondo. Completano la mostra-evento, le performance musicali e la sonorizzazione dello spazio espositivo di Giorgio Di Salvo, designer di United Standard, Mauro Simionato, designer di Vitelli/Maglieria Italiana, e Dorian Stefano Tarantini, designer di M1992. Tutti già attivi anche come dj e pro- duttori. A rimarcare l’idea al centro delle iniziative di CNMI Camera Club.

Borders è dedicata a quattro brand emergenti, creati da nativi digitali, che fanno saltare tutte le gerarchie e mettono passato, presente e scorci di futuro in una prospettiva inedita, ma con forme e una cura per i particolari, molto precise, molto italiane. Sono designer per i quali immagine, comunicazione, grafica, musica sono integrali al pensiero del loro brand o alla realizzazione dei loro capi. Con Camera Club, inizia un nuovo progetto sperimentale di CNMI dedicato alla moda italiana contemporanea e ai nuovi brand, e alle loro relazioni con altre forme di creatività, con il quale vogliamo rafforzare uno dei pilastri della nostra attività: l’attenzione e il sostegno al nuovo, alle forme più sperimentali della nostra moda”, dichiara Carlo Capasa, Presidente della CNMI.

“L’espressione di forme di bellezza singolari, come tratti distintivi del quotidiano, sono al centro dei processi creativi della nuova ondata di designer italiani. Non cercano il tipico abbellimento estetico e l’equilibrio comunemente associato al “gusto italiano”. La nostalgia qui è assente. Il loro approccio è vitale e radicato nelle loro vite. Filtrano lo stile italiano attraverso uno sguardo pratico e ironico, non concettuale. Più vicino all’osservazione della realtà che alle astrazioni. La loro estetica trova radici nelle sottoculture giovanili, nella musica indipendente, nei luoghi di aggregazione, club e festival, e nel contesto dell’Italia contemporanea: multiculturale, gender-fluid, e con un gusto per l’estetica della provincia e delle periferie. Una cultura dei bordi e dei confini”, dice Giangi Giordano, curatore della mostra.

L’idea di CNMI Camera Club e la mostra sono state concepite e sviluppate da CNMI con Boiler, agenzia di comunicazione e piattaforma curatoriale con sedi a Milano e a Barcellona. Con grande orgoglio Franciacorta è partner del progetto Camera Club, una cornice di creatività, innovazione e tendenza: il contesto ideale per degustare la raffinatezza e lo stile di questo inimitabile prodotto. A partire dal 2012 il Consorzio Franciacorta ha dato il via ad una importante partnership con la Camera Nazionale della Moda Italiana, scegliendo la moda italiana come ambito affine con cui condividere tratti distintivi del Made in Italy nel mondo: l’artigianalità, l’eleganza e la qualità.

Un ringraziamento particolare a DHL Express Italy, partner di Camera Nazionale della Moda da oltre dieci anni, coni il quale condividiamo gli obiettivi comuni di promuovere le eccellenze nazionali, di favorire la circolazione del Made in Italy nel mondo e di sostenere il pro- cesso di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese. Grazie a DHL gli outfit dei quattro brand, confezionati interamente in Italia, verranno spediti dalla capitale della moda italiana a quella americana .

Un ringraziamento speciale a Bonaveri che ha fornito manichini nei quali l’estetica delle forme si è saldata all’etica dei processi di produzione responsabili e ambientatemene sostenibili.
Ricerca estetica, artigianalità e innovazione si incontrano nelle linee dei manichini di Bonaveri come nelle collezioni su misura; nel 2016 Bonaveri è stata la prima azienda al mondo a presentare un manichino biodegradabile.

I BRAND

M1992

Il progetto nasce da contaminazioni tra arte multimediale, musica e moda, all’insegna di una sempre maggiore trasversalità sperimentale e stilistica. Il fondatore, Dorian Stefano Tarantini, si fa portavoce di uno stile elegantemente decadente, che gli ha dato subito im- portanti riscontri internazionali. Il brand è nato nel 2017.

Magliano

Magliano è stato fondato nel 2016 dal designer Luca Magliano. Si concentra sui capi fon- damentali del guardaroba, facendo leva su una forma di antropologia emotiva con un taglio chirurgico e attenzione al processo di cucito. Porta alla moda magia nel realismo e un gusto tipicamente italiano.

United Standard

Il brand nasce all’inizio del 2015 a Milano su iniziativa dell’art director Giorgio Di Salvo. È la nuova risposta all’offerta culturale contemporanea come punto di unione di due valori distinti: estetica e funzionalità. Una linea di abbigliamento da strada focalizzata in egual modo su accessori e abbigliamento.

Vitelli Maglieria Italiana

Mauro Simionato, direttore creativo di Vitelli, ha dato vita a un marchio di maglieria italiana ispirato alla cultura giovanile e allo stile italiano d’oggi. Le prime collezioni Vitelli s’ispirano allo stile “Cosmic” (1980-1984), un movimento pacifico e anti-ideologico, tutto italiano, cresciuto alla fine degli anni di piombo con il motto “la musica è cultura”.

Il CURATORE

Giangi Giordano

Nato nel 1991, dopo la laurea presso l’Istituto Europeo di Design di Milano, comincia a collaborare con stylist di rilievo, affinando le sue abilità legate alla ricerca estetica. Nel 2013 inizia una intensa collaborazione con il regista Luca Guadagnino in qualità di Visual Researcher, seguendo inizialmente la ricerca iconografica dei suoi fashion film, per focalizzarsi poi sulla cinematografia per film come A Bigger Splash (2015), Call Me by Your Name (2017) e Suspiria (2018). Nel 2016 fonda Virgo, collettivo indipendente dedicato all’espressione di una nuova scena creativa al femminile, che si afferma presto nell’underground milanese. Dal 2017 è docente all’Istituto Europeo di Design di Milano. Borders è la sua prima mostra.

L’AUTORE DEL VIDEO INEDITO

Francesco Petroni

Regista e artista visivo, ha realizzato video per, tra gli altri, Adidas, Agnona, Bulgari, Ermenegildo Zegna, Fendi, Jil Sander, Louis Vuitton, L’Uomo Vogue, Max Mara, Moncler, N°21, Nowness, Trussardi e Vogue Italia.

CREDITI

Direzione artistica e grafica

Boiler, Milano

Curatore

Giangi Giordano

Video
Regia: Francesco Petroni
Produzione: Atomo Management, Milan
Location scouting e coordinamento casting: Barbara Laneve/Discipline, Bari
Hospitality: Hotel del Levante – Torre Canne (BR) e Masseria Torre Coccaro – Savelletri (BR)

Allestimento mostra:
Produzione: MC Colectiva/The Flow NYC Manichini: Bonaveri

Grazie

Francesca Cisani, Rossana Muolo, Novella Paghera

Catering

Gattopardo, New York

Share on FacebookShare on Twitter
La Voce di New York

La Voce di New York

DELLO STESSO AUTORE

UN SDG 16: All’ONU la Conferenza su Pace, Giustizia e Istituzioni Forti

UN SDG 16: All’ONU la Conferenza su Pace, Giustizia e Istituzioni Forti

byLa Voce di New York
“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

byLa Voce di New York

A PROPOSITO DI...

Tags: Consolato Generale d'Italia a New YorkdesignICEmade in Italymoda
Previous Post

Katia Passerini: un’italiana nelle vette della carriera universitaria in America

Next Post

Borders: A flash of New Italian Fashion: The Italian Style on Display in NYC

DELLO STESSO AUTORE

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD: scomparsa da oltre una settimana una bambina di 11 anni nel Bronx

byLa Voce di New York
NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

byLa Voce di New York

Latest News

Tre visioni d’Italia sulla copertina del New Yorker: Venezia secondo Charles Saxon (1966), la guerra nei vicoli italiani illustrata da Alan Dunn (1944) e la moda reinterpretata da Lorenzo Mattotti (1993). Foto: Terry W. Sanders, 2025

L’immaginario italiano in cento anni di New Yorker

byMonica Straniero
La Cina e gli Stati Uniti concordano di abbassare le tariffe per ridurre le tensioni

La Cina e gli Stati Uniti concordano di abbassare le tariffe per ridurre le tensioni

byUmberto Bonetti

New York

Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

byZoe Andreoli
Sean Combs / Ansa

Al via il processo contro Diddy Combs, la difesa: “Sono solo violenze domestiche”

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Borders: A flash of New Italian Fashion: The Italian Style on Display in NYC

Borders: A flash of New Italian Fashion: The Italian Style on Display in NYC

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?