Lo stilista di Valentino Pierpaolo Piccioli vince il premio British Fashion Award 2022. Una giuria internazionale composta da oltre 1.000 esperti del settore ha deciso che il creative director italiano è il migliore dell’anno nel suo campo insieme alla modella Bella Hadid. Habitué delle passerelle di tutto il mondo, Hadid si è aggiudicata il titolo di modella dell’anno. “Per me la moda ha una responsabilità, sento di avere una voce e voglio usarla per chi non ce l’ha”, ha detto Piccioli sul red carpet prima di ricevere il premio dall’attrice Florence Pugh che veste sempre Valentino. Lo stilista italiano aveva già vinto nel 2018 e in quella occasione aveva detto: “i sogni ti possono portare dove non ti aspettavi certo di arrivare”.
È stata quindi la notte di Piccioli, che ha portato a casa il titolo più importante nell’anno in cui la sua collezione rosa monocromo FW22 è stata hit di stagione. Il colore (creato in collaborazione con Pantone e chiamato Pink PP) oltre ad essere esclusivo della maison Valentino, è stato un vero trendsetter.

Tra gli altri vincitori c’è Yvon Chouinard, fondatore del marchio Patagonia, che ha ricevuto il premio Outstanding Achievement Award. A settembre, Chouinard ha dichiarato di voler regalare l’azienda di abbigliamento a un fondo che utilizzerà i profitti per combattere la crisi climatica. Il marchio britannico Burberry, invece, ha vinto il Metaverse World and Gaming Experience Award per le sue “avventure” nel mondo virtuale.
L’importanza dei Fashion Awards di Londra si è riflessa sul tappeto rosso pieno di celebrità e Pierpaolo Piccioli ha avuto la dedica più importante con testimonials come Naomi Campbell, Kristen McMenamy (in rosa, ovviamente), Rosie Huntington-Whiteley e Florence Pugh, tutte vestite Valentino.
Raf Simons, il capo creativo uscente di Gucci Alessandro Michele, Priya Ahluwalia, Bethany Williams e Gabriela Hearst sono stati nominati tra i quindici leader del cambiamento.