Il sostegno finanziario è dedicato a studenti che si sforzano di rendere possibile l’impossibile, spesso senza fondi o aiuto – specialmente quelli che non vengono presi sul serio quando sognano in grande. Insieme alla piattaforma di codici di sconto piucodicisconto.com, la squadra di European Funding Guide sta cercando di incoraggiare studenti “ordinari” a candidarsi per borse di studio che possono aiutare a rendere l’Italia un posto migliore cambiando giovani vite.
La Dottoressa Mira Maier, cofondatrice e direttore generale di European Funding Guide, spiega: “Gli studenti spesso non hanno i soldi per fare quadrare i conti, che significa che è ancora più importante per loro sapere come maneggiarli correttamente. Stiamo implementando nuovi modelli di finanziamento che renderanno possibile per ogni studente in Italia qualificarsi per una borsa di studio.” Il nostro programma ha lo scopo di eliminare le barriere finanziarie in modo che gli studenti siano liberi di concentrarsi sui loro studi e di sviluppare le loro idee.
La borsa di studio per intraprendenti
Sponsor: La piattaforma di sconto piucodicisconto.com e la start-up social European Funding Guide, che fa funzionare il più grande motore di ricerca per borse di studio Europeo.
Candidati potenziali: Studenti che hanno raggiunto qualcosa di eccezionale con pochi soldi o addirittura senza fondi. Potresti essere un “fenomeno dei coupon” che colleziona coupon e campioncini per risparmiare sulle necessità basiche per poter finanziare un progetto non-profit. Oppure potresti essere uno studente che ha usato 1 euro per aiutare 100 rifugiati. I candidati con idee “folli” sono invitati a candidarsi. Se hai trovato uno sponsor e hai viaggiato gratis attraverso l’Europa in una mongolfiera, per favore contattaci. Sei idoneo a candidarti sia che tu abbia già iniziato un progetto che non richieda soldi o che tu sia solo nella fase di programmazione.
Cosa offrono: Tre borse di studio del valore totale di 10.800€.
Termine per le candidature: 30/09/2018
Per tutti, ad eccezione degli ambiziosi accademici: borsa di studio per “studenti nella media”
Attraverso questo programma unico, european-funding-guide.eu intende sfatare il mito che le borse di studio siano solo per gli studenti accademicamente dotati. L’innovativa start-up sociale europea ha distribuito 49 borse di studio per un valore di 480.000€ a persone “ordinarie”. I voti non giocano nessun ruolo ai fini dell’assegnazione dei premi: “Le borse di studio non dovrebbero essere solo per persone con voti perfetti o impegno civico eccezionale” ha detto la Dottoressa Maier. “Ogni studente ne merita una. Vogliamo renderle disponibili per le masse. Le borse di studio non dovrebbero più essere associate all’élite, ma dovrebbero essere un sostegno disponibile per chiunque.” Tra le sovvenzioni assegnate da european-funding-guide.eu ci sono quelle per studenti medi e “atipici”, e quelle per l’ansia da test e anti stress.
Borse di studio con una ampia visione
Sebbene esistano migliaia di programmi per borse di studio in Italia, la maggior parte di esse non è molto nota. “Diversi programmi soffrono del fatto che poche persone ne siano a conoscenza” dice la Dottoressa Maier. “Per questo motivo, solo in pochi si candidano. Pur essendoci centinaia di milioni di euro disponibili ogni anno, borse di studio per milioni di euro non sono sfruttate. Molte persone pensano che le borse di studio siano destinate a persone molto dotate e, allo stesso tempo, anche molto sottostimate”. In realtà, le possibilità di vincere una borsa di studio da parte di persone non accademicamente dotate sono del 40%, stando a una statistica recentemente pubblicata da european-funding-guide.eu.
Il motore di ricerca per borse di studio sviluppato da european-funding-guide.eu è creato per trovare corrispondenze tra i requisiti richiesti per la borsa di studio e le caratteristiche di ogni singolo candidato.