Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Lettere
July 12, 2024
in
Lettere
July 12, 2024
0

JFK-Silvio B., andata e ritorno

Gli aeroporti come specchi delle nazioni

Jacopo ColettobyJacopo Coletto
JFK-Silvio B., andata e ritorno

Passeggeri in partenza per le vacanze pasquali all'aeroporto di Malpensa a Ferno, 3 aprile 2021.ANSA/Mourad Balti Touati

Time: 3 mins read

We are the face of our nation. Siamo il volto della nostra nazione. Chi di noi, nel torpore che accompagna quelle code interminabili poco prima dei controlli d’immigrazione nei nostri aeroporti newyorkesi, non ha mai notato questa affermazione un po’ altisonante, stampata su cartelli appesi ai muri? Sfatti da quasi otto ore di viaggio, spesso in economica, e intruppati attraverso dedali di corridoi malconci e in penombra, veniamo quasi ipnotizzati da queste parole, mentre il nostro pensiero corre al dopo: all’espressione annoiata dell’impiegato di turno ai controlli, al recupero del bagaglio, al tragitto verso casa, dove finalmente potremo godere di un po’ di riposo. Gli aeroporti sono spesso molto di più di un insieme di terminal, piste e negozi: sono proprio il volto di una città e di un Paese.

Non a caso i grandi maestri del passato erano affascinati dalle stazioni ferroviarie. Non erano solo i giochi di luci, di fumi e di colori a stimolare la loro creatività, ma anche quell’incrociarsi di umanità, di storie, di pensieri e di umori che si confondevano fra un binario e una sala d’attesa. Se ai pittori di tanti anni fa capitasse di vivere ai nostri giorni, volete che non venga loro in mente di trarre dal JFK, da Roissy o anche dalla nostra piccola Malpensa un capolavoro da affiancare a quelli ispirati dalla stazione di Saint-Lazare?

Già, la nostra Malpensa. Frutto della megalomania dei politici lombardi, non è forse mai stata davvero amata dai milanesi. Troppo ghiotta la comodità dell’alternativa, Linate; già decenni fa bastava saltare sulla 73, tra l’altro dotata di aria condizionata quando sulle altre linee era ancora un miraggio, e si arrivava al gate in men che non si dica. E che dire della concorrenza di Orio, autentico hub per i voli a basso costo? A Malpensa si va quando non c’è altra soluzione, vale a dire per i voli intercontinentali diretti. E pazienza se ITA ha una concezione un po’ distorta del traffico business, concentrando i suoi voli a lungo raggio sull’inutile, per chi viaggia per affari, Fiumicino: ci sono sempre le linee americane e mediorientali che, con più realismo, non rinunciano a collegare NY con la capitale finanziaria e industriale d’Italia.

Il volto della nostra nazione, quindi. Un’entità, quasi una persona, che ci sorride, ci dà il benvenuto in un Paese. Giungiamo quindi a Roissy, e ci accoglie il grande De Gaulle. Un uomo lungimirante, che non si era mai piegato ai compromessi, che aveva lottato per ridare libertà e grandezza al proprio Paese, e che è stato protagonista attivo delle conquiste del mondo in cui viviamo, dall’integrazione europea alla decolonizzazione. Chi meglio di lui può aprire ai nostri occhi il fascino della civiltà d’Oltralpe?

Raggiungiamo New York, ed è il presidente Kennedy a farci gli onori di casa. Pochi come lui rappresentano l’intraprendenza, la laboriosità e l’ottimismo tipici della società americana. Pur con una condotta morale non proprio eccelsa, ma comunque scevra da processi penali, ha saputo imporre svolte decisive alla storia del suo Paese, dalla soluzione della crisi di Cuba alla promulgazione dei diritti per i cittadini di colore.

E la nostra Milano? Chi vogliamo che rappresenti la nostra cultura, italiana, lombarda, la serietà, l’operosità, e forse anche quell’humor un po’ imbruttito e brullo come i nostri cieli invernali? Vengono in mente Manzoni, Franca Valeri, Dario Fo, oppure, perché no, Ludovico il Moro. Troppo banali, troppo noiosi.

Noi italiani, nella nostra creatività infinita, scegliamo un pregiudicato. Un condannato definitivo per frode fiscale, nonché fondatore di un’azienda che, a detta di una sentenza di un tribunale, ha finanziato Cosa Nostra per un lungo periodo di tempo. Un uomo che, salito al potere, ha cambiato le leggi per sfuggire a numerosi processi penali a suo carico.

Questa è l’Italia? Suvvia, non scherziamo. A chi ci governa e ha fortemente voluto quest’intestazione, sotto sotto, della memoria dell’uomo di Arcore importa ben poco. Distrarre, fare casino, suscitare sdegno su questioni in sostanza irrilevanti, per evitare di dare troppo nell’occhio mentre si fa sprofondare il Paese: ecco il punto. Non si deve parlare dell’abolizione del reato di abuso d’ufficio, delle leggi-bavaglio per i giornalisti, del pasticcio introdotto dall’autonomia differenziata, dei politici che governano dai domiciliari, dell’incapacità e irrilevanza all’estero della presidente del Consiglio. Tutto ciò va sopito, troncato: scandalizziamoci con Berlusconi, e lasciamoli lavorare, cribbio.

Va loro riconosciuta una certa dose di fantasia. Tanto vale continuare serafici ad atterrare nella nostra Malpensa, magari gustandoci una retrospettiva sul Drive-In durante il volo, e a usare i mezzi che la democrazia ci concede per mandare a casa questi mestatori.

Share on FacebookShare on Twitter
Jacopo Coletto

Jacopo Coletto

Jacopo Coletto lavora a New York come analista finanziario in una delle maggiori società di gestione del risparmio americane. Ha conseguito una laurea in Discipline Economiche e Sociali presso l’università Bocconi e un master in Ingegneria Finanziaria presso l’Università di California a Berkeley. E' un simpatizzante del PD ed è stato attivo nel Circolo PD di New York.

DELLO STESSO AUTORE

JFK-Silvio B., andata e ritorno

JFK-Silvio B., andata e ritorno

byJacopo Coletto
La politica italiana ha un problema serio: contiene di tutto, tranne la politica stessa

Un Presidente venuto dal Cielo per l’Italia? Ricordo delle gesta di Berlusconi

byJacopo Coletto

A PROPOSITO DI...

Tags: MalpensaMilanoSilvio Berlusconi
Previous Post

1-Year-Old “Miracle Baby” Found Crawling on Louisiana Highway

Next Post

Macron martedì potrebbe accettare le dimissioni del governo

DELLO STESSO AUTORE

Il discorso di Trump all’ONU “suggerito” dai consiglieri del Duce

Il discorso di Trump all’ONU “suggerito” dai consiglieri del Duce

byJacopo Coletto

Renzi e la magistratura: garantisti si nasce

byJacopo Coletto

Latest News

Cominciati i negoziati a Riad fra Ucraina, USA e Russia

Israele accetta il piano di Witkoff, ma Hamas frena: “Non è ciò che vuole il popolo”

byFederica Farina
Trump in calo nei sondaggi, solo il 39% lo approva

I dazi di Trump in sospeso tra sentenze giudiziarie contrastanti

byMassimo Jaus

New York

In migliaia a NY sfidano il caldo per il Gay Pride, fra allegria e proteste

Pride di New York, sponsor si ritirano per timore di ritorsioni politiche

byMonica Straniero
Crypto Kidnapping of Italian Citizen in SoHo: Swiss Trader Surrenders

Crypto Kidnapping of Italian Citizen in SoHo: Swiss Trader Surrenders

byMaria Nelli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Macron martedì potrebbe accettare le dimissioni del governo

Macron martedì potrebbe accettare le dimissioni del governo

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?