Nei giorni scorsi, dopo l’approvazione della mozione presentata da un membro del consiglio del comitato scolastico di Stamford, il comitato ha rimosso dal calendario le festività del Veterans Day e del Columbus Day. Ciò significa che gli studenti in quei giorni dovranno frequentare le classi.
Molte sono state le reazioni sui social contro il comitato scolastico. Qualcuno ha scritto: “Vogliono cancellare la nostra cultura”, perché fermarsi li? Perché non eliminiamo anche il compleanno di Washington, il Memorial Day e il 4 luglio? Cose da pazzi!
Il presidente dell’Italian-American Defense League in Clinton, CT Matthew Guarnieri ha detto che “il giorno del Columbus Day non celebriamo solo le scoperte di Colombo, ma anche il contributo degli italiani all’esperienza americana. Questo rende Columbus Day una festività italiana e americana. Pertanto, il Board of Education di Stamford cancellando la festività ha commesso un atto discriminatorio e anti-italiano.
E cancellando il Veterans Day ha peggiorato ancor di più le cose, insultando i milioni di americani italiani che hanno prestato servizio nelle forze armate degli Stati Uniti e i 14 americani italiani che hanno ricevuto la medaglia d’onore per il loro servizio. Ora è il momento per gli americani italiani di riunirsi e scoprire cosa viene insegnato sull’esperienza italiana-americana nelle scuole pubbliche e per mettere fuori servizio i politici anti-italiani”.