“La promozione degli investimenti tra Italia, Europa e Stati Uniti nei settori al centro del Trade and Technology Council tra Stati Uniti e Unione Europea è un obiettivo da perseguire con massima convinzione”. Ad affermarlo è l’Ambasciatrice d’Italia a Washington DC, Mariangela Zappia, in apertura della prima riunione del Transatlantic Investment Committee (TIC) tenutasi presso la Sala Capitolare del Senato a Roma.
La diplomatica ha identificato il Trade and Technology Council tra USA e UE come “una delle strade da percorrere e sostenere”, evidenziando la centralità del rapporto transatlantico a fronte dell’accresciuta incertezza dello scenario geopolitico, l’esigenza di investimenti in “capitale fisico e umano”, posti al centro dell’agenda del TIC, che prevede tra le altre la creazione di un “fondo di investimento transatlantico” e di attività di formazione di alto livello.
Il TIC accompagna perfettamente quanto l’Italia sta facendo per “per aumentare e indirizzare gli investimenti pubblici verso le infrastrutture digitali e verdi e i settori dell’innovazione ad alto valore aggiunto, oltre che nel campo dell’alta formazione, utilizzando fondi europei e nazionali, ed esso aspira ad aggregare il settore privato intorno al medesimo obiettivo”, ha poi rilevato.
“Va promossa in maniera sistematica l’emersione delle componenti femminile e giovanile tra i ricercatori, gli startupper, gli investitori, i manager”. È stato questo l’invito rivolto dall’Ambasciatrice a tutti i partner del TIC, cui ha dato appuntamento a Washington il 28 ottobre, quando l’Ambasciata co-organizzerà e ospiterà la prima riunione del TIC negli Stati Uniti, coinvolgendo personalità americane e italiane di primo piano.
Il Transatlantic Investment Committee (TIC) è un Programma promosso da quattro realtà – l’Associazione Amerigo, American Chamber of Commerce in Italy, Centro Studi Americani e Federmanager – in stretto raccordo con le rappresentanze diplomatiche del nostro Paese negli Stati Uniti e americana in Italia.
Inaugurato il 28 ottobre 2021, alla presenza del Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’Ambasciatrice Italiana negli Stati Uniti e del Chargé d’Affaires americano in Italia, il TIC ha come obiettivo quello di rafforzare i legami tra i nostri due Paesi nel campo dei co-investimenti strategici previsti dall’Accordo per il Commercio e le Tecnologie (Trade and Technology Council – TTC), siglato da Unione Europea e Stati Uniti d’America nel settembre 2021.