Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in Homepage
October 23, 2016
in Homepage
October 23, 2016
0

Con i vini sardi ritorna l’estate

In barca da Manhattan al Mediterraneo tra vino, ostriche e il mio "io estivo"

Cathrine ToddbyCathrine Todd
sardinia-wine-vino-sardegna
Time: 4 mins read

READ THIS ARTICLE IN ENGLISH


A New York il passaggio dall’estate all’autunno non è solo climatico: è l’energia stessa della città che cambia. La gente comincia a camminare un po’ più veloce, si ha meno pazienza, e sembra che ognuno si porti dietro una montagna di stress. Io stessa inizio a sentirmi come se fossi sempre di fretta, sempre di corsa; le pile di lavoro da sbrigare non fanno che aumentare e la tensione, come se avessi la testa schiacciata in una morsa, diventa sempre più penetrante.

È la sensazione che i giorni della spensieratezza siano ormai finiti. Niente più piacevoli passeggiate con il mio amore, niente più incontri cuore a cuore con gli amici, niente più lunghe dormite ininterrotte dall’incubo di sentirsi come se stessi inseguendo un treno in corsa. Mi sento una persona diversa quando finisce l’estate. Sono più preoccupata di eliminare voci dalla mia lista di cose da fare, che dal godermi un tramonto. Insomma, comincia a mancarmi quella me estiva.

In barca da Manhattan al Mediterraneo

E mentre elaboro la perdita del mio io estivo, nei pochi minuti di inattività che ho in metropolitana, non posso fare a meno di rievocare sui momenti più belli dell’estate, quando mi sentivo quella persona bella e spensierata che so di poter essere. L’ultimo ricordo prezioso che ho dell’estate che si è appena conclusa è su una barca a Manhattan, sorseggiando vini sardi. Questo evento tecnicamente è avvenuto un paio di giorni dall’inizio dell’autunno, il 26 settembre, ma io lo considero come l’ultima scappatella con il mio io estivo.

Santa Maria La Palma

sardinia-wine-vino-sardegnasardinia-wine-vino-sardegnaQuesta gita in barca è stata occasione per assaggiare i vini Santa Maria La Palma (SMLP), provenienti dalla seconda isola più grande del Mediterraneo, la Sardegna. Dal momento che molti dei viticoltori in Sardegna hanno solo piccoli appezzamenti di vigneti e risorse limitate, le cooperative come SMLP sono una necessità. Quest’azienda fa vino dal 1946 e dicono che la loro forza derivi dal fatto che tutti i coltivatori membri hanno diritto di voto in cooperativa.

Mentre correvo a questo evento, ero stressata e abbattuta dalla tristezza di fine estate. Ma nel momento in cui sono salita a bordo della barca e mi è stato offerto un bicchiere di Vermentino che ho iniziato a sorseggiare ascoltando i racconti della straordinaria bellezza della Sardegna, le dune di sabbia bianca e l’odore salino dal mare, ho iniziato a sentire tornare la me estiva. È stato un incantevole pomeriggio, tra ostriche e frutti di mare, risate e storie con molti di noi semplicemente felici di poter estendere l’estate, anche solo per un giorno.

Il mio io estivo

Dopo quella piacevole esperienza, ho presto dimenticato il mio io estivo, sono subito tornata alle corse quotidiane, al tran tran di New York. Ma quella resta un’esperienza che cerco di tenere vicino al cuore. L’altro giorno, sull’onda del momento, ho deciso di acquistare un vino sardo per ricordare a me stessa che la mia me estiva è sempre lì quando ho bisogno di lei.

I consigli di Cathrine

Per tutti i giorni (a meno di $15)

2015 Cantina Santa Maria La Palma, Aragosta Vermentino di Sardegna DOC, Sardegna ($10): il Vermentino è il vitigno a bacca bianca predominante in Sardegna e davvero evoca la sensazione di essere su questa isola del Mediterraneo con il suo gusto brillante e fresco di pompelmo e la netta mineralità che ricorda una delle spiagge di sabbia bianca dell’isola. Un buon rapporto qualità prezzo e un vino a cui rivolgersi quando vogliamo ristabilire il contatto con quella sensazione d’estate.

Per le occasioni speciali (da $15 a $50)

2014 Cantina Santa Maria La Palma, La Bombarde, Cannonau di Sardegna DOC, Sardegna ($18): il Cannonau è il vitigno a bacca rossa predominante della Sardegna ed è della stessa famiglia del Garnacha spagnolo e del Grenache francese. Si dibatte ancora se questa varietà sia originaria della Spagna o della Sardegna, appunto. Questo vino ha un bel carattere floreale con una nota di pepe nel retrogusto: un rosso leggero, ideale per sognare l’estate.

Fantasia (oltre $50)

sardinia-wine-vino-sardegnaCantina Santa Maria La Palma, Akenta Underwater “Millesimato” Spumante Extra Dry NV, Sardegna (non ancora disponibile sul mercato americano):  Questo vino non è ancora presente sul mercato USA, ma la cantina spera  in futuro di riuscire a portare una parte della produzione di 700 casse a New York. Questo spumante  è invecchiato (con i propri lieviti) sott’acqua, a 40 metri di profondità, da qui il nome. I vini hanno una chiara salinità, ma non so se questa caratteristica venga dal vino stesso o dall’invecchiamento in mare. L’Akenta Underwater Spumante si vende nelle bottiglie originali che riportano quindi i segni di crostacei e simili. Non so quale sarà il prezzo quando arriverà sul mercato americano, ma sarà in quantità limitata e difficile da procurarsi, quindi è un “vino fantasia”, a prescindere dal prezzo e poi questo vino, con il suo legame con il mare, sprizza estate.


READ THIS ARTICLE IN ENGLISH

Share on FacebookShare on Twitter
Cathrine Todd

Cathrine Todd

Cresciuta nella variopinta New Orleans, mi sono trasferita a Manhattan, New York, nel 1993. Mi sono diplomata al Wine & Spirits Education Trust (WSET), con sede a Londra, e ho ottenuto la certificazione della Society of Wine Educators. Sono stata nella rosa dei candidati per il Roederer Emerging Wine Writer of the Year e tra i finalisti del Wine Blog Awards per il miglior nuovo blog. Attualmente sono membro del prestigioso Circle of Wine Writers. Con mio marito viaggiamo intorno al mondo per conoscere diverse culture, ma la maggior parte del nostro tempo libero la trascorriamo in giro per New York alla ricerca dei piatti e dei vini più buoni. Mi trovate sul mio blog o su Twitter, @damewine. After growing up in the colorful city of New Orleans, I moved to Manhattan, in New York City, in 1993. I earned the Diploma from the Wine & Spirits Education Trust (WSET), based in London, and am a Certified Specialist in Wine from the Society of Wine Educators. Also, I have been shortlisted for the Roederer Emerging Wine Writer of the Year, shortlisted for Best Editorial/Opinion Wine Writing for the Born Digital Wine Awards, a Wine Blog Awards' finalist for Best Writing and Best Overall Wine Blog and am currently a member of the prestigious Circle of Wine Writers’ group. My husband and I love to travel the world to experience various cultures, but we spend most of our free time running around New York City searching for the best food and wine. You can visit my wine blog and follow me on Twitter @damewine.

DELLO STESSO AUTORE

A Great Russian River Vineyard and the Memory of a Beloved Son Live On

A Great Russian River Vineyard and the Memory of a Beloved Son Live On

byCathrine Todd
J. Lohr Vineyards: Becoming a Wine-making Pioneer with a Salt-of-the-Earth Outlook

J. Lohr Vineyards: Becoming a Wine-making Pioneer with a Salt-of-the-Earth Outlook

byCathrine Todd

A PROPOSITO DI...

Tags: CannonauSardegnaVermentinovinivini sardivino
Previous Post

Il significato delle parole e la comprensione della lingua

Next Post

Alessia Gatti: portiamo il cinema al Greenwich Village

DELLO STESSO AUTORE

As European Wine Tariff War Comes to a Head, We Worry About American Businesses

As European Wine Tariff War Comes to a Head, We Worry About American Businesses

byCathrine Todd
Many Paths Can Lead to A Great Life, and There Are Many Ways to Make a Great Wine

Many Paths Can Lead to A Great Life, and There Are Many Ways to Make a Great Wine

byCathrine Todd

Latest News

Faith Ringgold in front of her iconic story quilt Tar Beach (1988)

Faith Ringgold Takes Flight at the Guggenheim

byMonica Straniero
Un Papa americano

Un Papa americano

byUmberto Bonetti

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Greenwich Village Film Festival alessia gatti

Alessia Gatti: portiamo il cinema al Greenwich Village

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?