Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in Homepage
February 25, 2016
in Homepage
February 25, 2016
0

Germania e Grecia si incontrano in un vino

Vini greci che puntano all'eccellenza rifuggendo la perfezione

Cathrine ToddbyCathrine Todd
vini greci
Time: 4 mins read

Uno dei più grandi vantaggi del vivere a New York City è la possibilità di incontrare produttori di vino provenienti da tutto il mondo. Recentemente, ho avuto l’opportunità di degustare vini di alta qualità di un produttore greco e fare quattro chiacchiere con il loro enologo, Annegret Stamos, una donna originaria della Germania.

Annegret Stamos

 

vini greciCosa ci fa una donna tedesca in Grecia? Amore. Lei è originaria della parte settentrionale della Germania, dove la maggior parte delle persone hanno capelli biondi e carnagione chiara. Quando era all’università, ha incontrato un uomo greco con capelli scuri e ricci dal  sorriso caldo e dal cuore gentile e così lo ha seguito in Grecia, lo ha sposato, ha adottato il suo cognome (Stamos) e sono insieme da più di quarant’anni.

Annegret è persona dotata di grande organizzazione e attenzione ai dettagli, caratteristiche ideali per ricoprire il ruolo di responsabile del controllo qualità. Dopo il mio pranzo con Annegret e il suo team, ho parlato con altri esperti di vini greci della reputazione di questo produttore e in molti mi hanno confermato che gli Stamos sono ben noti per la loro alta qualità e costanza nel tempo.

Vassilis Tsaktsarlis

 

Vassilis Tsaksarlis, co-fondatore e capo enologo, non era presente al pranzo ma, dalle parole di Annegret, sembrava che fosse con noi nello spirito: Tsaksarlis è stato per lei grande fonte di ispirazione, con il suo tendere verso l’eccellenza del prodotto pur senza mai accettare il concetto un po’ astratto di perfezione, perché convinto che, una volta raggiunta la perfezione, non c’è più crescita, mentre la vita deve essere sempre uno sforzo verso il miglioramento.

Ktima Biblia Chora

 

vini greciLa cantina Ktima Biblia Chora è un meraviglioso esempio di collaborazione tra persone  con una forte etica del lavoro, uno spirito avventuroso, una profonda passione per la qualità a prescindere dal loro luogo di origine. Queste caratteristiche si riflettono nel loro vigneto sperimentale che comprende trenta varietà di vini greci e stranieri che vanno dal Pinot Nero al Negoska (una varietà della Grecia settentrionale). Ho avuto modo di assaggiare il loro Pinot Nero, delizioso malgrado il fatto che si trattasse della loro prima annata. Ma Annegret ha rivelato che Vassilis non è completamente soddisfatto del Pinot Nero e ha intenzione migliorarlo ulteriormente.

In un momento in cui noi americani stiamo attraversando una delle stagioni elettorali più colorite della nostra storia è bene ricordare che non bisognerebbe mai giudicare la statura morale di un popolo da quella dei politici alla guida del paese. Nel puntare all’eccellenza dei loro vini, Vassilis Tsaktsiris e Annegret Stamos, ci ricordano anche di lottare per la realizzazione della nostra visione del mondo. Una semplice passeggiata per le strade di New York City, mi ha ricordato non solo che persone molto diverse possono tranquillamente vivere a stretto contatto, ma che spesso, finiscono per trovare la loro dimensione proprio nel miscuglio culturale che costituisce lo stile di vita newyorchese.

I consigli di Cathrine

 

Per tutti i giorni (meno di $15)

2014 Muses 9 Dry White, Muses Valley, Grecia centrale ($14): Un melange di a prezzi accessibili. Un vino strutturato, corposo  ricco di sentori di pesca bianca e limpido al palato.

Per le occasioni speciali (tra $15 e $50)

2014 Ktima Biblia Chora Ovilos White, Pangeon, Grecia settentrionale ($35): Meritage di 50% Assyrtiko & 50% Sémillon. L’Assyrtiko è una varietà autoctona caratterizzata da intensi livelli di acidità e mineralità perfetta per il clima mediterraneo. Il Semillon aggiunge struttura e corpo a molti vini provenienti da varie parti del mondo, noto come parte importante delle miscele di Bordeaux bianchi superiori. Questo vino possiede note di germogli di cedro e pietra bagnata. Si tratta di vigneti di altura, il che aiuta a tenere sotto controllo gli eccessi di temperatura.

2010 Ktima Biblia Chora Biblinos Oenos Red, Pangeon, Grecia settentrionale ($35): 100% varietà locale non specificata. Questo vino rappresenta una scoperta emozionante per Ktima Biblia Chora, nel tentativo di riscoprire le varietà autoctone perdute della Grecia. Pur non essendo stato ancora identificato, ciò che si sa di questo vino è che è un parente rosso dei vini greci moderno. Questo vino ha intensi sapori di amarena, sottobosco, fiori di campo e altri unici e interessanti aromi.

Fantasia (oltre $50)

2008 Ktima Biblia Chora Ovilos White, Pangeon, Grecia settentrionale (il prezzo non è noto): Meritage di 50% Assyrtiko e 50% Sémillon. Ci hanno dato una versione 2008 del loro bianco Ovilos per evidenziare le potenzialità di invecchiamento. Il prezzo non è noto in quanto questo vino non è disponibile sul mercato. Con solo sei anni di invecchiamento questo bianco riesce ad acquisire una grande complessità multi-strutturale e di tutto rispetto. Nocciola, caprifoglio, mele al forno e una mineralità silicea sono i toni principali. Il mio consiglio è di mettere da parte qualche bottiglia dell’annata 2014 Ovilos: vi ritroverete tra le mani un vero “vino fantasia”.

Share on FacebookShare on Twitter
Cathrine Todd

Cathrine Todd

Cresciuta nella variopinta New Orleans, mi sono trasferita a Manhattan, New York, nel 1993. Mi sono diplomata al Wine & Spirits Education Trust (WSET), con sede a Londra, e ho ottenuto la certificazione della Society of Wine Educators. Sono stata nella rosa dei candidati per il Roederer Emerging Wine Writer of the Year e tra i finalisti del Wine Blog Awards per il miglior nuovo blog. Attualmente sono membro del prestigioso Circle of Wine Writers. Con mio marito viaggiamo intorno al mondo per conoscere diverse culture, ma la maggior parte del nostro tempo libero la trascorriamo in giro per New York alla ricerca dei piatti e dei vini più buoni. Mi trovate sul mio blog o su Twitter, @damewine. After growing up in the colorful city of New Orleans, I moved to Manhattan, in New York City, in 1993. I earned the Diploma from the Wine & Spirits Education Trust (WSET), based in London, and am a Certified Specialist in Wine from the Society of Wine Educators. Also, I have been shortlisted for the Roederer Emerging Wine Writer of the Year, shortlisted for Best Editorial/Opinion Wine Writing for the Born Digital Wine Awards, a Wine Blog Awards' finalist for Best Writing and Best Overall Wine Blog and am currently a member of the prestigious Circle of Wine Writers’ group. My husband and I love to travel the world to experience various cultures, but we spend most of our free time running around New York City searching for the best food and wine. You can visit my wine blog and follow me on Twitter @damewine.

DELLO STESSO AUTORE

A Great Russian River Vineyard and the Memory of a Beloved Son Live On

A Great Russian River Vineyard and the Memory of a Beloved Son Live On

byCathrine Todd
J. Lohr Vineyards: Becoming a Wine-making Pioneer with a Salt-of-the-Earth Outlook

J. Lohr Vineyards: Becoming a Wine-making Pioneer with a Salt-of-the-Earth Outlook

byCathrine Todd

A PROPOSITO DI...

Tags: degustazionesommelliervini grecivino
Previous Post

Morire per Tallin e Riga?

Next Post

UNDP, mezzo secolo in prima linea contro la povertà

DELLO STESSO AUTORE

As European Wine Tariff War Comes to a Head, We Worry About American Businesses

As European Wine Tariff War Comes to a Head, We Worry About American Businesses

byCathrine Todd
Many Paths Can Lead to A Great Life, and There Are Many Ways to Make a Great Wine

Many Paths Can Lead to A Great Life, and There Are Many Ways to Make a Great Wine

byCathrine Todd

Latest News

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

byDavid Mazzucchi

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
UNDP

UNDP, mezzo secolo in prima linea contro la povertà

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?