Mosca e Kiev hanno completato un nuovo scambio di prigionieri. Russia e Ucraina hanno scambiato un numero uguale di detenuti, sebbene il numero non sia stato specificato al momento. Lo scambio è avvenuto nell’ambito di un piano su larga scala per il rientro di soldati di età inferiore ai 25 anni, nonché di coloro che sono gravemente malati o feriti. Si tratta dell’ultimo di una serie di scambi di prigionieri concordati durante i colloqui di pace di Istanbul all’inizio di questo mese.
“Stiamo continuando gli scambi di prigionieri, un nuovo traguardo è stato raggiunto. Oggi, soldati delle Forze Armate, della Guardia Nazionale e del Servizio di Guardia di Frontiera dello Stato stanno tornando a casa. La maggior parte di loro è in cattività dal 2022”, ha dichiarato Volodymyr Zelensky in un messaggio pubblicato sui social.
“Stiamo facendo tutto il possibile per rintracciare ogni persona e verificarne i nomi. Dobbiamo rimpatriare tutti i nostri connazionali”, ha aggiunto.