La musica oltre la diplomazia. Martedì il Segretario di Stato USA Antony Blinken ha dato sfoggio delle sue abilità musicali suonando Rockin’ in the Free World di Neil Young in un bar di Kyiv, il Barman Dictat.
Il brano, un inno rock pubblicato pochi mesi prima della caduta del Muro di Berlino, è servito al capo-diplomatico dell’amministrazione Biden per ribadire come l’Ucraina (e gli Stati Uniti) stiano combattendo non solo per sé stessi ma per tutto il mondo libero.
“I vostri soldati, i vostri cittadini – in particolare nel nord-est, a Kharkiv – stanno soffrendo tremendamente. Ma devono sapere, dovete sapere che gli Stati Uniti sono con voi, che gran parte del mondo è con voi e che stanno combattendo non solo per un’Ucraina libera, ma per il mondo libero. E anche il mondo libero è con voi”, ha detto Blinken prima di cimentarsi con la chitarra elettrica al fianco di una band punk locale, gli 19.99.
Blinken è arrivato nella capitale ucraina martedì mattina presto per ribadire il fermo sostegno USA al Paese assediato, negli stessi giorni in cui la Russia ha lanciato un’incursione di terra nel nord della regione di Kharkiv, aprendo un nuovo fronte e mettendo a dura prova i soldati ucraini.