Come in un safari a caccia fotografica dei Big Five, sulla strada del Vino del Sud Tirolo tra le innumerevoli cantine prende vita il WineSafari alla ricerca gustativa delle 5 cantine imperdibili dell’Alto Adige.
Cantina COLTERENZIO fa parte di queste eccellenze perché, pur non essendo una delle realtà vitivinicole storiche altoatesine, ha saputo piantumare i vari vitigni nel loro terreno ideale dandogli una interpretazione perfetta e una nuova dimensione di qualità.
Le due linee che assaggiamo sono agli antipodi l’una dall’altra. Il Lafoa Sauvignon Blanc è un vino che proviene da un’attenzione maniacale in vigna e dalla divisione della massa vinosa parte in acciaio in barrique e in tonneau durante l’affiancamento, in modo da trasmetterne i sentori e l’espressione nel bicchiere. Questo Lafoa Sauvignon Blanc è nello stesso tempo di forte struttura e finezza, con una gustosa acidità che lega gli eleganti sentori vegetali, un sorso pieno di una fragranza gustativa Solare.
Il PFEFFERER (pepe in tedesco) è un Moscato Giallo dall’aroma speziato, una bevuta fresca giovane e allegra, quasi a squillare nella sua elegante leggerezza,un bicchiere che apre la porta alla convivialità.