L’intero quartiere attorno a 123 di William Street nel Financial District è in festa per l’apertura del ristorante Dim Sum Palace. Immancabili rulli di tamburi, coccarde, ma soprattutto le folkloristiche danze tradizionali cinesi, per scacciare gli spiriti maligni e propiziare la buona sorte. Fra i presenti grande frenesia, a turno cercano un contatto con il leone, che fra una piroetta e un salto, lancia a profusione caramelle e dolcetti.
Il ristorante è molto spazioso, ben illuminato ed elegante. Propone cucina tradizionale cantonese e, al suo interno, ci sono diversi acquari del pesce fresco (granchi e aragoste) da pescare e poi cucinare e l’immancabile altare adornato di offerte. L’invito, oltre che alla presentazione, si estende alla degustazione dei piatti. Ampi tavoli rotondi che ruotano in base all’esigenza dei commensali accolgono invitanti.
Il menù si preannuncia ricco e gustoso. Camerieri impeccabili nelle loro divise cominciano a girare con piccoli cestelli di legno in mano, aprendo la selezione dei piatti serviti, con ravioli al vapore. Seguono riso, fritture, verdure, pesce, e anche un dolce, che ha il gusto e le sembianze dell’italianissimo budino alla crema. Il locale si riempie rapidamente. Le raffinate bustine rosse che vengono disposte fra i presenti contengono due banconote da 1 dollaro, un altro modo di propiziare la sorte. Chi lo desidera può ordinare cocktail o te da accompagnare alle pietanze che in alcuni casi risultano piuttosto piccanti.
Quello che colpisce dei piatti serviti, come del locale, sono i colori: predominano il rosso e il giallo che la cultura orientale da sempre considera ben augurali. Il ristorante promette quindi un percorso che non passa solo dal gusto, ma attraversa tutti i cinque sensi.
A Canton un antico detto recita: “I cinesi mangiano tutto ciò che vola, tranne gli aeroplani, tutto ciò che ha quattro gambe tranne i tavoli, e tutto ciò che nuota tranne i sottomarini”. Ormai la grande carestia è terminata da tempo, quindi quello che potrete trovare nella cucina di questo locale è solo cibo di buona qualità.