Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Food & Wine
July 2, 2015
in
Food & Wine
July 2, 2015
0

Il delicato equilibrio tra tradizione e progresso, dai vini ai matrimoni gay

Cathrine ToddbyCathrine Todd
Time: 4 mins read

Venerdì scorso, 26 giugno, una sentenza storica della Corte Suprema degli Stati Uniti ha garantito il diritto al matrimonio tra persone dello stesso sesso. A mio parere, questa sentenza era necessaria per avvicinarci alla vera uguaglianza per tutti i cittadini americani. Ma rispetto il fatto che per alcuni questa possa essere percepita come una minaccia ad una certa idea tradizionale di matrimonio. E questo mi fa pensare a un dibattito che ricorre spesso a New York: scelte tradizionali contro scelte moderne. Scelte che riguardano anche il mondo del vino.

Tanti anni fa, quando sono arrivata a New York City, i vini che bevevo si dividevano tra vini del vecchio mondo e vini del nuovo mondo. I vini del vecchio mondo sono quelli che vengono da paesi con una cultura enologica di lunga data come l'Italia, la Francia e la Spagna; i paesi del nuovo mondo erano invece quelli che si erano affacciati relativamente di recente nel mondo della vinificazione, come Stati Uniti e Australia.

All'inizio i vini prodotti negli Stati Uniti non godevano del rispetto della comunità internazionale. La degustazione del 1976 a Parigi, meglio nota come il Giudizio di Parigi, cambiò la percezione sui vini californiani e, di conseguenza, sui vini del nuovo mondo in generale. La giuria era composta principalmente da noti degustatori francesi che alla fine scelsero due vini della California come miglior rosso e bianco. Fu un campanello d'allarme per i paesi europei che iniziarono a rendersi conto che esistevano metodi di produzione del vino moderni che anche i paesi del vecchio mondo dovevano iniziare a prendere in considerazione.

Ma non mancarono quelli che criticarono queste pratiche moderne affermando che fossero una minaccia e causassero il declino delle espressioni culturali caratteristiche nei vini: queste tecniche creano uno stile di vini omogeneo a livello internazionale che ha lentamente favorito la perdita di antiche tradizioni.

È interessante che la stessa argomentazione sia stata utilizzata da coloro che si oppongono al matrimonio tra persone dello stesso sesso che si teme possa rappresentare una minaccia all'istituzione del matrimonio tradizionale, inteso come unione esclusivamente tra un uomo e una donna; che possa mettere in discussione l'idea di una famiglia tradizionale rappresentata da un uomo, il padre, e una donna, la madre.

Vivendo a New York mi trovo a far fronte ogni giorno a molte opinioni diverse. I newyorchesi amano esprimere le proprie opinioni, per strada, in metropolitana o al negozio di quartiere. Alcuni sono a favore di questa sentenza, altri sono contrari. Mi piace dovermi confrontare ogni giorno con tutti questi diversi pareri, perché apre la mente ai vari punti di vista.

È come il dibattito tra metodi di vinificazione tradizionali vs moderni. Uno dei due è migliore dell'altro? Penso non sia così facile dire che l'uno è buono e l'altro cattivo. Ci sono argomentazioni valide su entrambi i fronti e di conseguenza dobbiamo chiederci: cos'è che più di ogni altra cosa ci unisce come amanti del vino? E la risposta è che entrambe le cose siano consentite.

Ecco perché New York è una città fantastica: tutte le culture e le più diverse tipologie di persone sono tollerate e, di conseguenza, in questa città abbiamo ogni vino proveniente da ogni luogo del mondo qui rappresentato. Le persone non si sentono confinate ad una tradizione specifica e possono far splendere i propri, unici, colori.

Non dovremmo perdere quei preziosi aspetti tradizionali che rendono certi vini, così come certe persone, speciali; ma sforziamoci di perfezionare quelle tradizioni in modo che siano ancora migliori per le generazioni future. 

 

I consigli di Cathrine

Per tutti i giorni (meno di $15)

Lambrusco Amabile Cantina di Sorbara NV, Emilia-Romagna, Italia ($9): Un allegro rosso semi-dolce e leggermente frizzante. È un vino delizioso che si abbina perfettamente alla pizza durante i mesi estivi. Un'ottima alterativa al prosecco quando si vuole un po' più di corpo e aromi di frutta rossa. Va servito freddo.

Per le occasioni speciali (tra $15 e $50)

2012 Chateau Montelena Chardonnay, Napa Valley, California ($45):  Lo Chardonnay Chateau Montelena 1973 si aggiudicò il primo posto come miglior bianco durante il Giudizio di Parigi. Il film Bottle Shock è ispirato a questa storica azienda vinicola americana. Il loro è un bello Chardonnay, con aromi di pesche mature, un corpo abbondante, sentori di vaniglia e lillà. Un classico Chardonnay della Napa Valley.

Fantasia (più di $50) 

2010 Bedell Musée Red Blend, Long Island, New York ($90): Long Island ha fatto tanta strada in trent'anni in materia di vinificazione e questo Musée ne è un esempio stupefacente. Complessi aromi calcarei, prugne e note di cioccolato sono perfettamente bilanciati da una struttura complessa di tannini fermi, un corpo carnoso e una vivace acidità.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Cathrine Todd

Cathrine Todd

Cresciuta nella variopinta New Orleans, mi sono trasferita a Manhattan, New York, nel 1993. Mi sono diplomata al Wine & Spirits Education Trust (WSET), con sede a Londra, e ho ottenuto la certificazione della Society of Wine Educators. Sono stata nella rosa dei candidati per il Roederer Emerging Wine Writer of the Year e tra i finalisti del Wine Blog Awards per il miglior nuovo blog. Attualmente sono membro del prestigioso Circle of Wine Writers. Con mio marito viaggiamo intorno al mondo per conoscere diverse culture, ma la maggior parte del nostro tempo libero la trascorriamo in giro per New York alla ricerca dei piatti e dei vini più buoni. Mi trovate sul mio blog o su Twitter, @damewine. After growing up in the colorful city of New Orleans, I moved to Manhattan, in New York City, in 1993. I earned the Diploma from the Wine & Spirits Education Trust (WSET), based in London, and am a Certified Specialist in Wine from the Society of Wine Educators. Also, I have been shortlisted for the Roederer Emerging Wine Writer of the Year, shortlisted for Best Editorial/Opinion Wine Writing for the Born Digital Wine Awards, a Wine Blog Awards' finalist for Best Writing and Best Overall Wine Blog and am currently a member of the prestigious Circle of Wine Writers’ group. My husband and I love to travel the world to experience various cultures, but we spend most of our free time running around New York City searching for the best food and wine. You can visit my wine blog and follow me on Twitter @damewine.

DELLO STESSO AUTORE

A Great Russian River Vineyard and the Memory of a Beloved Son Live On

A Great Russian River Vineyard and the Memory of a Beloved Son Live On

byCathrine Todd
J. Lohr Vineyards: Becoming a Wine-making Pioneer with a Salt-of-the-Earth Outlook

J. Lohr Vineyards: Becoming a Wine-making Pioneer with a Salt-of-the-Earth Outlook

byCathrine Todd

A PROPOSITO DI...

Tags: matrimoni gayNapa Valleyvinivinificazionevinovino californiano
Previous Post

The UN and the Ticking Bomb of the Burundi Elections

Next Post

Nuovo ‘regalo’ di Renzi: niente più buoni pasto nei supermercati e nei ristoranti!

DELLO STESSO AUTORE

As European Wine Tariff War Comes to a Head, We Worry About American Businesses

As European Wine Tariff War Comes to a Head, We Worry About American Businesses

byCathrine Todd
Many Paths Can Lead to A Great Life, and There Are Many Ways to Make a Great Wine

Many Paths Can Lead to A Great Life, and There Are Many Ways to Make a Great Wine

byCathrine Todd

Latest News

Una clip in anteprima da ‘Lo scandalo P. Diddy: I Festini di Diddy’

Una clip in anteprima da ‘Lo scandalo P. Diddy: I Festini di Diddy’

byAskanews-LaVocediNewYork
Cremlino, ‘non accettiamo ultimatum sulla tregua’

Cremlino, ‘non accettiamo ultimatum sulla tregua’

byAnsa

New York

I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

byMaria Nelli
Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

Regione siciliana senza soldi: la gente inizia a scendere in piazza per protestare

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?