C’è chi lancia campagne elettorali. E poi c’è Donald Trump, che lancia… profumi. Il presidente americano ha annunciato su Truth Social il debutto della sua ultima creazione: una fragranza unisex racchiusa in una bottiglia dorata a forma di mini-statua di sé stesso. “Le Trump Fragrances sono qui. Si chiamano ‘Victory 45-47’ perché parlano di Vittoria, Forza e Successo – per uomini e donne”, ha scritto Trump. “Prendine una per te e una per chi ami. Divertiti, goditela, e continua a vincere!”. Prezzo dell’autostima in bottiglia? Solo 249 dollari per 100ml. Se ne compri due, c’è lo sconto! Solo 199 dollari a boccetta.
Il profumo per uomini promette “note ricche e maschili con una finitura raffinata e duratura”, pensato per “uomini che guidano con forza, fiducia e determinazione” (un po’ come chi invade una Capitale il 6 gennaio). Per le donne è più “sofisticato, sottilmente femminile”, perfetto per ogni occasione e sostiene di “racchiudere fiducia, bellezza e una determinazione inarrestabile”.
La linea include anche la versione “Fight, Fight, Fight”, ispirata alle parole pronunciate da Trump dopo l’attentato di Butler, Pennsylvania. Una fragranza che sa di resilienza, adrenalina e magari un pizzico di spray al peperoncino.
Attenzione però: a scanso di equivoci, in fondo al sito si legge che “Trump Fragrances non è progettato, prodotto o distribuito da Donald J. Trump né dalla Trump Organization”. Il nome, l’immagine e la firma sono in licenza a un’azienda, 45Footwear LLC, la stessa che ha già venduto le Trump Sneakers e le Trump Bibles. A quanto pare, il capitalismo evangelico ha anche un suo odore.
Molti critici hanno definito l’iniziativa “una truffa profumata”, un modo per distrarre l’opinione pubblica da leggi impopolari come il tanto criticato “One Big Beautiful Bill”, che – secondo i democratici – regala sgravi ai ricchi e tagli a sanità e aiuti alimentari.