Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Festa del Cinema di Roma
October 28, 2023
in
Festa del Cinema di Roma
October 28, 2023
0

“Pedágio”: riflessione sulla società e l’ipocrisia religiosa

Il film della regista brasiliana Markowicz in concorso al Rome Film Fest

Monica StranierobyMonica Straniero
“Pedágio”: riflessione sulla società e l’ipocrisia religiosa

Pedagio / Rome Film Fest

Time: 3 mins read
Dopo il debutto nel bel lungometraggio “Charcoal”, Carolina Markowicz arriva alla Festa del Cinema di Roma con un film di satira intitolato “Pedágio”(Toll) . È un’operazione raffinata, quella della regista brasiliana, che rinnova i parametri del cinéma vérité, con una storia che esplora la dualità dell’esistenza umana. Un’indagine sociale che diventa anche racconto popolare su una complicata relazione madre-figlio che porta a una profonda comprensione su come l’immobilità della virtù, la fermezza morale siano concetti estremamente soggettivi.
Siamo a Cubatão, Brasile, un polo industriale circondato dalla foresta amazzonica e vicino all’oceano Atlantico. Qui vive Suellen, una madre single interpretata da Maeve Jinkings, preoccupata per suo figlio. Quando non è a scuola, Antonio,  interpretato da Kauan Alvarenga, un adolescente di 17 anni realizza video mimando Baby Won’t You Please Come Home mentre suggerisce prodotti da acquistare e ruba i trucchi alla madre single. Suellen si vergogna sia della sua vita sia di avere un figlio gay. Si confida con un’amica che le consiglia di iscrivere Antonio a un corso di terapia di conversione organizzato da un pastore-guru europeo (Isac Graça) Quando scopre che il costo è fuori dalla sua portata, Suellen  è disposta a compiere azioni illegali per pagare la sua “salvezza”.
Pedagio / Rome Film Fest

La vita è una serie di contraddizioni che si sovrappongono l’una con l’altra, un marasma nel quale ognuno di noi cerca di non sprofondare.  “Toll” di Markowicz esplora queste incongruenze senza retorica o giudizio paternalistico su cosa sia giusto o sbagliato nel comportamento di made e figlio. Intreccia in modo magistrale una storia bella e, a tratti, comica senza perdere di vista il contesto in cui è ambientato, il Brasile, un paese alle prese con populismi e conformismi religiosi.

Suellen agli occhi di Dio è per definizione “una donna di facili costumi” , una donna poco virtuosa in un piccola cittadina dove la religione, più che coincidere con un credo in particolare, si configura come un generico sistema di potere.  E’ facile intuire che il tema centrale del film è l’ipocrisia.  La si può trovare in diversi personaggi, in particolare in Suellen determinata a condannare la vita del figlio, perdendo di vista i suoi stessi errori. Ua donna che è in grado di minimizzare e giustificare il proprio comportamento e addirittura usare il nome di Dio per perdonarsi, ma non riesce a mostrare empatia quando si tratta di sessualità e identità.

La regista lascia che siano i personaggi a rivendicare il proprio punto di vista e a convincere o meno lo spettatore. Non si schiera, consapevole che le persone che vivono ai margini della società spesso sono costrette a prendere decisioni discutibili quando si trovano in un vicolo cieco.

C’è qualcosa di divertente nel personaggio di Suellen quando esprime le sue idee sull’omosessualità del figlio. “Sai cosa dice la gente? Che stai diventando trans”, “È più di quanto molte madri debbano sopportare in tutta la loro vita”.  Assistiamo a momenti particolarmente esilaranti durante i workshop del corso di conversione. In una scena i partecipanti maschi costretti a modellare un pene di plastilina in una vagina e ascoltare spiegazioni pseudoscientifiche su perché il Diavolo ha circondato l’ano di batteri.

“Pedagio” è un film stratificato, pieno di idee e questioni che risuonano al di là della società brasiliana, dove i gay sono considerati peggiori dei criminali. Senza approfondire troppo, il titolo del film potrebbe riferirsi al lavoro di Suellen come addetta ai caselli autostradali, oppure al prezzo che Suellen è disposta a pagare per migliorare la vita di suo figlio e la sua in un contesto di fanatismo religioso.
Share on FacebookShare on Twitter
Monica Straniero

Monica Straniero

DELLO STESSO AUTORE

“My America Is in the Hands of a Corrupt Government”: Springsteen Roars at San Siro

byMonica Straniero
China’s Luckin Coffee Hits Manhattan

China’s Luckin Coffee Hits Manhattan

byMonica Straniero

A PROPOSITO DI...

Previous Post

Le 50 migliori mete da visitare nel 2024 secondo Lonely Planet

Next Post

Israele, “contro Hamas si continuerà fino all’arrivo di nuovi ordini”

DELLO STESSO AUTORE

Fewer Americans Than Ever Feel Proud of Their Country, Survey Says

byMonica Straniero
Bruce Springsteen durante il concerto a San Siro

Springsteen a Milano: “L’America è ferita, non finita”

byMonica Straniero

Latest News

Joining with Dems, Republican Senators Vote Against Tariffs on Imports from Canada

Passa al senato il grande progetto Trump

byDavid Mazzucchi
La senatrice dell’Alaska: “I colleghi repubblicani non parlano per paura”

Senate Republicans Pass Donald Trump’s Megabill Thanks to Murkowski, JD Vance

byDavid Mazzucchi

New York

NYPD Seek Trio Behind Upper East Side Bank Thefts Targeting Elderly

byCristiano Palladino
Luckin Coffee in Cina. Reuters

Luckin Coffee, la Starbucks cinese, apre a New York

byVanessa Morelli

Italiany

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

byFilomena Troianoand1 others
Inizia il Summer Fancy Food di New York fino al 25 giugno al Javits Center

Intervista esclusiva al ministro dell’Agricoltura Lollobrigida al 2025 Summer Fancy Food

byFederica Farina
Next Post
Israele, “contro Hamas si continuerà fino all’arrivo di nuovi ordini”

Israele, "contro Hamas si continuerà fino all'arrivo di nuovi ordini"

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?