Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Speciale Venezia
August 30, 2023
in
Speciale Venezia
August 30, 2023
0

L’ordine del tempo di Liliana Cavani: riflessione sulla vita e i suoi valori

La regista novantenne ha presentato il suo ultimo film nel giorno in cui ha ricevuto il Leone alla carriera

Luciana CaprettibyLuciana Capretti
L’ordine del tempo di Liliana Cavani: riflessione sulla vita e i suoi valori

Italian filmmaker Liliana Cavani signs autographs as she arrives for the premiere of 'L'Ordine del Tempo' (The Order of time) during the 80th Venice Film Festival in Venice, Italy, 30 August 2023. The movie is presented out of competition at the festival running from 30 August to 09 September 2023. ANSA/ETTORE FERRARI

Time: 3 mins read

“Chi conosce cosa succederà? – ci aveva detto Liliana Cavani in aprile di passaggio a New York – È bello pensare che siamo vivi, diamo per scontato che tutto sia sempre uguale e invece è interessante porsi il problema: può finire e in quel caso che succede?” (https://lavocedinewyork.com/arts/2023/04/01/liliana-cavani-a-new-york-parla-della-fraternita-di-francesco-e-della-disumanita-della-guerra/)

Tutto è iniziato dai libri di Carlo Rovelli, noto fisico e divulgatore scientifico: la regista li ha letti e ha sviluppato una curiosità inappagabile per il tema del tempo, la sua scansione, il suo trascorrere e soprattutto la possibilità che non sia infinito come ci fa piacere pensare. Così con la collaborazione del fisico e dello sceneggiatore Carlo Rovella dopo vent’anni è tornata al cinema (il suo ultimo lavoro e’ stato Il gioco di Ripley da Patricia Highsmith) con L’ordine del tempo presentato dal Festival di Venezia fuori concorso. Intitolato come il saggio di Rovelli pubblicato da Adelphi, il film sviluppa i concetti teorici fisici in una storia corale dove le riflessioni sulla caducità dell’esistenza si intrecciano alle azioni e alla vita dei personaggi. Siamo a Sabaudia, sullo sfondo il meraviglioso Circeo, nella casa di Elsa (Claudia Gerini) e Pietro (Alessandro Gassman). Lei festeggia il suo cinquantesimo compleanno e ha invitato gli amici di una vita, ma i brindisi e la leggerezza della festa sono presto sconvolti dalla notizia che un asteroide, Anaconda,  sta per schiantarsi sul pianeta terra. tutto potrebbe finire da un momento all’altro e allora come si è vissuto? cosa si vorrebbe fare prima e cosa se non finisse tutto? e cosa si deve confessare prima di non poterlo fare più?

Liliana Cavani inizia con il greco a lei così familiare e caro per i suoi studi classici e ci illustra, attraverso la lezione che Elsa dà alla figlia Anna, i diversi termini usati per definire il tempo, chronos o il tempo cronologico, aiòn, il tempo trascendentale, kairòs, il tempo indeterminato, eniautos, l’anno solare. Solo dopo, quando ha iniziato a delineare i suoi personaggi (il cast è eccezionale da Ksenia Rappoport a Valentina Cervi, Francesca Inaudi, Richard Sammel, Fabrizio Rongione, Angeliqa Devi, Ángela Molina) introduce l’amico fisico (Edoardo Leo), e affida a lui il compito di svelare che tutto potrebbe finire in un istante.

 

Liliana Cavani, Edoardo Leo e Ksenia Rappoport alla confenza stampa a Venezia

E’ un po’ il problema sollevato da Don’t look up, il film con Leonardo Di Caprio e Jennifer Lawrence del 2021, ma quando ne ho accennato alla Cavani a New York sembrava non lo conoscesse e non le interessasse. Il suo interesse infatti è assolutamente psicologico e la sua riflessione si sofferma sull’importanza dell’amore. Ma alla conferenza stampa a Venezia le è stato chiesto anche del suo passato di quale film fosse stato importante e non e lei ha detto: “Venezia ha avuto un ruolo speciale nella mia carriera, la prima volta è stato nel 1961: vinsi un premio con un documentario sul processo di Vichy, ma ero in vacanza e non venni a ritirarlo. Per quel documentario ho dovuto studiare molto perché conoscevo tutto sulla guerra del Peloponneso e non della seconda guerra mondiale. E fu per me una rivelazione che ci fossero ancora dei nazisti in giro, del resto ce ne sono ancora… così come c’è gente che nega la Storia, nega l’esistenza dei lager, ecco i negazionisti li legherei a una poltrona davanti ai filmati che ho visto io, quel materiale lo dovrebbero vedere tutti, lo dovrebbero far vedere nelle scuole.

E qual è stato il momento più bello della sua carriera? le viene chiesto ci pensa un po’ poi: “be’ oggi è molto bello qui e poi mi sono trovata molto bene con questo gruppo di attori molto bravi con cui ho trovato grande sintonia come se li avessi conosciuti prima questo ha permesso una atmosfera di leggerezza, mai noia.”

La noia Liliana Cavani non l’ha mai provata in una carriera giustamente coronata stasera dal Leone d’oro consegnatole dopo la laudatio di Charlotte Rampling, protagonista dell’indimenticabile Portiere di notte.

Share on FacebookShare on Twitter
Luciana Capretti

Luciana Capretti

Nata a Tripoli, Libia, ha studiato a Roma, lavorato più di 20 anni a New York come corrispondente per varie testate giornalistiche e per la Rai, e a Roma nella redazione esteri del Tg2. Ha scritto i romanzi Ghibli (Rizzoli) e Tevere (Marsilio), il saggio La Jihad delle donne (Salerno) e il memoir Tredicesima Strada (Galaad).

DELLO STESSO AUTORE

Una nuova Paquita al New York City Ballet

Una nuova Paquita al New York City Ballet

byLuciana Capretti
Filippo Capobianco e la sua slam poetry al festival In Scena

Filippo Capobianco e la sua slam poetry al festival In Scena

byLuciana Capretti

A PROPOSITO DI...

Tags: Carlo RovelliL'Ordine del TempoLiliana Cavani
Previous Post

Un campo degli Us Open odora di marijuana: “Sembra la casa di Snoop Dogg”

Next Post

Golpe in Gabon, la condanna di Guterres: “Violate libertà fondamentali”

DELLO STESSO AUTORE

Il dramma della migrazione di Lampedusa Beach apre In Scena

Il dramma della migrazione di Lampedusa Beach apre In Scena

byLuciana Capretti
Davide Luciano Lights Up the Met in The Barber of Seville

Davide Luciano Lights Up the Met in The Barber of Seville

byLuciana Capretti

Latest News

Cassie Ventura Breaks Her Silence in Trial Against Ex-Partner “Diddy”

Terzo giorno del processo a Sean ‘Diddy’ Combs: Cassie fa calare il silenzio in aula

byDania Ceragioli
Cannes, Halle Berry vittima del dress code: ho dovuto cambiare abito

Cannes, Halle Berry vittima del dress code: ho dovuto cambiare abito

byAskanews-LaVocediNewYork

New York

Rikers Island Under External Management: Turning Point for NY’s Jail

Rikers Island Under External Management: Turning Point for NY’s Jail

byDania Ceragioli
Rikers Island sotto amministrazione esterna: svolta per il carcere di NY

Rikers Island sotto amministrazione esterna: svolta per il carcere di NY

byDania Ceragioli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post

Golpe in Gabon, la condanna di Guterres: "Violate libertà fondamentali"

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?