Il premio Oscar Russell Crowe ha ricevuto una targa in Campidoglio dal sindaco Roberto Gualtieri, che lo ha omaggiato con il titolo di ambasciatore di Roma nel mondo. La cerimonia di consegna è stata preceduta dal tradizionale affaccio dal balcone della Torre di San Niccolò V per ammirare il panorama sui Fori.
Queste le parole dell’attore che ha interpretato il personaggio di Massimo Decimo Meridio nel famoso film di Hollywood ‘Il Gladiatore’: “Voglio ringraziare il sindaco e tutti gli altri dignitari qui oggi. È semplice per me affermarlo, ho una profonda connessione con questa città. Ho sempre apprezzato la gentilezza che i romani mi hanno dimostrato. È un’ironia dell’epoca in cui viviamo che il film sia riuscito a riportare alla luce in tutto il mondo quello che è la storia e la cultura di questa meravigliosa città. Sono sempre un’ospite, Massimo era un ospite, era un immigrato, era un outsider. Non sapete da dove potrà venire il prossimo campione di Roma. Sono e sarò sempre al servizio di Roma”.
Queste le parole del sindaco di Roma: “Noi siamo debitori a Russell Crowe, è un ambasciatore vivente di Roma nel mondo: quando twitta su Roma i numeri sono incredibili. Hai fatto tantissimo per far amare ancora di più Roma nel mondo. Siamo onorati di ricevere un grande attore e un grande amante di Roma. Gli ho indicato il mio ufficio e accanto c’era il suo ufficio. Domenica avremo la prima del suo secondo film da regista al festival di Roma, che si annuncia eccezionale. Non poteva esserci occasione migliore per dargli un riconoscimento per la sua gratitudine, per i suoi bellissimi film, con il ‘Gladiatore’ nel cuore di tutti i romani”.