Si è spento all’età di 82 anni il celebre attore newyorkese James Caan, noto ai più per aver interpretato Sonny Corleone ne Il Padrino e Frank in Strade violente, oltre allo scrittore Paul Sheldon nel film cult Misery non deve morire“.
“È con grande tristezza che vi informiamo della scomparsa di Jimmy nella serata del 6 luglio. La famiglia apprezza l’affetto e le sentite condoglianze e vi chiede di continuare a rispettare la loro privacy in questo momento difficile”, si legge sulla pagina Twitter dell’attore.
Caan, figlio di ebrei immigrati dalla Germania, era nato nel Bronx nel 1940. Cresciuto a Sunnyside, nel Queens, aveva giocato a football nella squadra universitaria della Michigan State. Poco dopo era scoppiata la passione per la recitazione, che lo aveva portato a studiare per cinque anni alla Neighborhood Playhouse School of the Theatre di New York, sotto la guida dell’insegnante Sanford Meisner.
Per il magistrale ruolo ne Il Padrino (brevemente bissata con un cameo nel secondo film della saga), Caan ricevette una nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista nel 1973.