Cinema internazionale questa estate a Ostuni, il borgo top della Puglia nell’estate 2022. Ambita, ricercata, elitaria, Ostuni e la sua costa merlata, per la bellezza delle rocce che disegnano un crochet sulle acque incredibilmente trasparenti, è visitata da turisti come la rockstar Bono Vox ed è sfondo per l’ultimo film di Angelina Jolie e ora anche centro di una rassegna di cinema arte e musica.
Dal 21 al 26 giugno si svolgerà nella città bianca la prima edizione di “Allora Fest” e arriveranno nelle ripide stradine del borgo attori e registi del calibro di Marisa Tomei, Alfre Woodard, Edward Norton, Jon Hamm, Matt Dillon, Jeremy Irons, Sinead Cusack, Joely Richardson, Raoul Bova, Oliver Stone, Pawel Pawlikowski, Martin Campbell, Edoardo Winspeare.
Diretta da Silvia Bizio e Sol Costales Doulton “Allora Fest” vedrà incontri con il pubblico, proiezioni di film in anteprima, istallazioni artistiche, serate di musica. Sarà una rassegna “green”, grazie all’uso di veicoli elettrici, e offerta di pasti vegetariani.
Doveva essere “un’edizione zero ma presi dell’entusiasmo abbiamo fatto un salto dall’edizione zero alla venti – ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano alla presentazione del Festival – intendiamo far durare questa iniziativa nel tempo. Pensavamo di far venire un po’ di star in un momento a basso tasso di presenza turistica e invece non si trova un posto per dormire neanche sulle panchine. Siamo andati crescendo ed è venuta fuori una sfida di reciprocità tra il cinema e il resto delle arti”.

L’Allora Fest che ha come manifesto visivo la rielaborazione ad opera di Oliviero Toscani di una celebre foto di immigrati su un barcone, assegnerà a Mesagne i premi Alloro Award 2022 a ” eroi veri della vita reale che nella loro lotta alla giustizia sociale e ambientale fanno tutti i giorni la differenza”.
I riconoscimenti andranno, fra gli altri, all’inviato di guerra Ayman Mohyeldin, Soraya Hosni per l’impegno nella giustizia ambientale, Alessandro Porro per l’impegno a favore dei diseredati come attivista e presidente di Sos Mediterranee; Giuseppe Marchionna, ex sindaco di Brindisi, che nel 1990 ha accolto migliaia di rifugiati albanesi; Jacqueline Gautier e Rick Frechette fondatori dell’ospedale per bambini St. Luke di Haiti, e Regan Linton, coregista di ‘Imperfect’, documentario premiato ai Peoplès Choice Awards su un gruppo di artisti disabili che intraprende la sfida di mettere in scena un grande musical, per il suo impegno per l’inclusione.
Tra i titoli in programma, in gran parte in prima europea o italiana: Princess of the Row di Van Maximilian Carlson prodotto da Morgan Freeman; A Cuban documemory di Marissa Chibás, Summer of Soul, diretto da Questlove, vincitore del premio Oscar come miglior documentario, Hamlet Within di Ken McMullen, Corro da te di Riccardo Milani e cortometraggi come Pratt in the Hatt.