L’attore William Hurt è morto all’età di 71 anni nella sua casa di Portland, Oregon. Lo ha annunciato la sua famiglia a Variety, informando che l’artista premio Oscar si è spento “serenamente, in famiglia, per cause naturali”, ad appena una settimana dal suo 72° compleanno.
Hurt, premiato nel 1986 con la più statuetta statuetta cinematografica (Oscar al miglior attore) per la sua performance di un prigioniero omosessuale in Il bacio della donna ragno, soffriva da tre anni di un cancro terminale alla prostata metastatizzatosi alle ossa.
Nato il 20 marzo del 1950 a Washington, figlio di una dipendente di Time, Claire Isabel, e di un burocrate, Alfred Hurt, i genitori di Hurt si separarono presto, e la madre si risposò con Henry Luce III, il figlio dell’editore di Time. L’ambiente elitario finì per formare William, che studiò teologia all’università prima di scegliere di fare l’attore.
Hurt ha interpretato nel corso della sua lunga carriera una varietà di ruoli in film cult degli anni ’80, tra cui Brivido caldo, Figli di un dio minore, Dentro la notizia e Il grande freddo.
I suoi ruoli più recenti sullo schermo includono il generale Thaddeus Ross nei film Marvel L’incredibile Hulk, Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War, Avengers: Endgame e Black Widow.