Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Spettacolo
March 9, 2018
in
Spettacolo
March 9, 2018
0

Bedetti e Aru insieme: apoteosi di musica neo-barocca e balletto russo

Il compositore Tiziano Bedetti e la ballerina-coreografa Olga Aru fanno nascere una nuova cooperazione italo-russa

La Voce di New YorkbyLa Voce di New York
Bedetti e Aru insieme: apoteosi di musica neo-barocca e balletto russo
Time: 6 mins read

Tiziano Bedetti firma un nuovo progetto internazionale negli USA con Olga Aru, coreografa e prima ballerina del Balletto di Mosca. Questa creazione nasce dall’autore italiano che ha composto una musica originale di ispirazione neo-barocca che incontra la danza.  I Maestri svelano alcune anticipazioni.

Olga Aru, prima ballerina del balletto russo

Mrs. Olga Aru, come è nata questa collaborazione artistica?

“Grazie ad una amica in comune, Arienne Dorothea Agnoletto, direttrice d’orchestra di Vienna, la quale mi ha fatto ascoltare le composizioni di Tiziano Bedetti. La sua musica ben si addice alla danza per il suo ritmo pulsante e le chiare strutture formali; il suo carattere evocativo riesce a creare delle immagini viventi e coinvolgere da subito il pubblico, in un’ambientazione suggestiva. Ho iniziato a riflettere su alcune musiche del noto compositore italiano e mi sono confrontata con lui per sviluppare un’idea condivisa. Da lì, ho creato un assolo e poi ho coinvolto il mio gruppo di ballerini. Ho elaborato, quindi, una scena che è diventata la base di questo spettacolo e il Maestro ne è stato entusiasta. Negli Stati Uniti, se nel nostro campo hai una buona idea, è più facile trovare persone disposte a sostenere un progetto culturale e artistico”.

Quando sarà la vostra anteprima?

“Il punto di partenza sarà lo storico Palace Theatre di Lockport nello Stato di New York, per il festival estivo di quest’anno, con il corpo di ballo Dyan Mulevey’s Dance Academy, dove ricoprirò il ruolo di ballerina solista e di coreografa. L’evento è programmato per il 17 giugno, ore 18.00. Poi, porteremo lo spettacolo in diverse tappe americane; lì realizzeremo anche il video, invitando tutti gli operatori del settore”.

Tiziano Benedetti, compositore di musica neo-barocca

Mr. Bedetti, può spiegarci meglio questo incontro con la danza?

“E’ stato un grande onore per me lavorare con Olga. Da tempo ricercavo la collaborazione con un coreografo che portasse avanti la continuità con la grande tradizione dei balletti russi. Olga possiede la massima competenza e preparazione nel repertorio classico e neoclassico e la conoscenza dello stile moderno, jazz e contemporaneo: tutto questo, l’ha indirizzata ad operare una sintesi personale, davvero vicina alla mia estetica musicale. Inoltre, da subito, mi sono trovato davanti ad una artista professionale e carismatica, ricca di idee e con una grande energia che riesce a trasmette immediatamente al suo team di ballerini e al pubblico. Tutto questo è davvero importante per arrivare, in breve tempo, ad un risultato tangibile e concreto”.

Lei ha già visitato New York e gli USA….

“New York è una città bellissima, piena di vitalità artistica ed intellettuale che ho già potuto apprezzare. I miei primi contatti risalgono al 2000, quando risultai finalista all’INMC Composers Competition della New York University. Successivamente, ebbi delle prime esecuzioni alla Carnegie Hall e alla Casa Italiana Zerilli Marimò; scrissi in quegli anni il Big Apple Concerto per clarinetto e orchestra dedicato a David Shifrin, su commissione del mecenate americano Lawrence Dow Lovett, che ricordo sempre come una persona di grande generosità e gentilezza e per il suo impegno a sostegno della musica e dei beni culturali. Visitai, in quelll’occasione, le principali realtà musicali quali il Lincoln Center, la Chamber Music Society, gli editori e le emittenti radiofoniche che hanno trasmesso poi la mia musica. Con gli Stati Uniti, sono proseguite occasioni di lavoro, recentemente, ho scritto su commissione un brano cameristico per i professori della Chicago Symphony Orchestra ed avuto molte esecuzioni di ensamble in diverse università americane. Continua, tutt’ora, la collaborazione con il grande drammaturgo italo-americano Mario Fratti, con cui abbiamo realizzato, qualche anno fa, l’opera-musical ‘Madam Senator'”

Quali sono i vostri futuri obiettivi?

“Siamo in contatto con la comunità italiana di New York e di altre in città americane. Vorremo lanciare un ponte tra Italia e Stati Uniti, coinvolgendo i migliori musicisti italiani nell’esecuzione della musica dal vivo che accompagni le creazioni di Olga Aru. Nel nostro paese, ci sono tanti bravi musicisti che bisognerebbe far conoscere al pubblico. Auspichiamo di portare lo spettacolo in un tour internazionale che tocchi le principali città Europee, la Russia e l’Italia. Continuiamo a credere nel progetto e a lavorare in sintonia con grande entusiasmo”.

Ringraziamo gli artisti per averci concesso questa intervista e, in attesa di vederli presto in scena, formuliamo loro un grande “in bocca al lupo”!

Olga Aru, prima ballerina del balletto russo

Olga Aru è prima ballerina, insegnante e coreografa ucraina. Ha studiato alla Scuola di Danza di Donetsk, laureandosi all’Accademia Nazionale di Kiev nel 2008, in danza classica e pedagogia. Si è perfezionata con Varvara Mihailovna Potapova, Alla Rubina e Olivier Patey, étoile del Grand Opera di Parigi e Chevalier des Arts et Lettres della Repubblica Francese. Ha ricevuto numerose borse di studio e premi tra cui il “Crystal Shoe” e il “Dance Beyond Boards”. E’ stata prima ballerina solista del Balletto di Mosca e direttrice delle audizioni, responsabile delle prove e dei casting nei tour negli Stati Uniti della stessa compagnia. Membro e rappresentante dell’International Dance Council – CID, organizzazione per tutte le forme di danza, sotto l’egida dell’UNESCO, ha partecipato ai simposi nelle edizioni di Atene e Parigi nel 2014, presentando il suo documento “Danza moderna per diverse generazioni sul finire del secolo”. Ha lavorato con la compagnia Aleph e il Balletto Incommunicado a Roma, il Greek Northern Ballet e la Talmi Entertainment Inc. , per il ventesimo anniversario del tour americano del Balletto di Mosca. Ha al suo attivo i ruoli principali nei grandi classici della danza: “Lo schiaccianoci” (Danza Orientale, Danza Russa, Danza Cinese), “Il lago dei cigni”(White Adagio, Pas de Trois, Prima Variazione femminile, piccolo Cigno) “La bella addormentata” (Blue Bird), “Don Chisciotte” (Kitri Variation, Friend Variation), “La Sylphide”, “Notte di Valpurga” (Dama Bianca), “Cat in Boots”, “Snow White and the Seven Dwarfs”, “Turquoise Land”, “Dream of Peace”, “Femme”, “Hear of Snow Queen”. E’ protagonista nei ruoli principali de Les Ballet Persans diretti da Nima Kiana a Stoccolma (Svezia), e ballerina solista alla Novaya Opera Theatre di Mosca (Russia), all’Opera Nazionale del Cairo (Egitto), con la prima assoluta del musical austriaco “Tut Ankh Amon”, nel ruolo della Sacerdotessa Egiziana, al Silesian State Opera Slaska (Bytom, Polonia), all’International Ballet Festival “Mikkeli” (Finlandia), all’Imperial Russian Ballet di Mosca (tour in Spagna, Portogallo e Cina). Si è esibita con la compagnia Franceconsert al Théâtre Comèdie a Parigi e in diverse altre città della Francia con repertorio classico. La sua attività artistica è stata recensita dai principali quotidiani e magazines ottenendo recensioni positive da parte della critica. Sue interviste e coreografie sono andate in onda nelle più importanti televisioni americane quali: NBC news, ABC news, KFNB, KFBB, WXYTZ-Tv, TV PA, WBKO, WQOW TV, EL PASO TX.

Tiziano Benedetti compositore italiano, docente al Conservatorio di Adria. Si è diplomato in pianoforte, composizione, musica corale e direzione di coro, presso il Conservatorio della sua Città. Si è perfezionato in Composizione con Bruno Coltro, Bruno Bettinelli, Goffredo Petrassi. Si è diplomato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma e all’Accademia Musicale Chigiana di Siena con Azio Corghi. Ha studiato orchestrazione con Jon Ward Bauman. È stato premiato in concorsi nazionali ed internazionali di composizione. Ha ricevuto lo Jahrespreis 2001 dalla STAB Foundation di Zurigo (Svizzera). Ha ottenuto il Premio Speciale Fuori Concorso per Alti Meriti Culturali, Associazione Culturale e Teatrale “La Luce dell’Arte” di Roma e la Benemerenza Civica dalla Città di Adria, come “compositore di chiara fama”. I suoi lavori sono stati eseguiti in Italia e all’estero presso importanti sale, teatri e festival tra cui: Expo di Milano 2015 (Milano), Auditorium “G. Verdi” (Milano), Piccolo Teatro Grassi (Milano), Festival Nuova Consonanza (Roma), Auditorium Parco della Musica (Roma), Teatro Stabile R. Greco (Roma), Festival Antidogma Musica (Torino), Festival Internazionale Nuova Danza (Cagliari), Hall of the National Radio (Sofia, Bulgaria), Università di Parigi (Francia), Stockholm New Music Festival (Svezia), National Gallery of Australia (Canberra, Australia), Michelangelo Hall (Nairobi, Kenya), Teatro Romano di Leptis Magna (Libia), Carnegie Hall (New York, USA), New York University (USA), Schwartz Center for Performings Arts of Emory University (Atlanta, USA), Sala Rossellini (Los Angeles, USA), Griya Jenggala (Giacarta, Indonesia), Akat Concert Hall (Tokyo, Giappone), Festival Pro Art (Praga, Repubblica Ceca), Palazzo Sternberg (Vienna, Austria), Conservatorio Rimsky-Korsakov di S. Pietroburgo, Museo Puškin di Mosca (Russia). Le sue composizioni sono state eseguite dall’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra d’archi Italiana, Choir of the Belgorod Philharmonic (Russia), Orchestra da Camera di Kazan (Russia), Ensemble d’archi dell’Orchestra Filarmonica della Yakutia (Russia), Northwest Missouri State University Spring Orchestra (USA), Orchestra Sinfonica de la Provincia de Tucumán (Argentina), Orquestra Sinfônica di Paraíba (Brasile). Le principali emittenti gli hanno dedicato interviste e trasmesso le sue composizioni quali: RTVE (Radiotelevisione spagnola), Radio WDR di Colonia (Germania), SR2 (Germania), Concertzender (Olanda), BFBS (Inghilterra), RTÉ Lyric (Irlanda), Klassika Raadio (Estonia), Radio Muza (Georgia), Radio ITU (Turchia), Radio Budapest (Ungheria), WNYC Radio (New York, USA), WQXR Radio (New York, USA), WPRB Radio (USA), Radio Vaticana (Città del Vaticano), RAI-Radio 3 (Italia). Ha pubblicato per le edizioni RaiTrade, Curci, Rugginenti, Carrara, Bèrben, Bayard Nizet (Belgio), Bardon Enterprises (Inghilterra), Harrock Hall (USA). Ha inciso per AlfaMusic, Ariston, Phoenix Classics, Rara Records, Vdm Records e Tactus. Ha all’attivo lavori per teatro, danza, orchestrali, vocali e strumentali tra cui il balletto “Il Colore delle Stagioni” e l’opera-musical “Madam Senator”, su libretto del drammaturgo italo-americano Mario Fratti.

Share on FacebookShare on Twitter
La Voce di New York

La Voce di New York

DELLO STESSO AUTORE

UN SDG 16: All’ONU la Conferenza su Pace, Giustizia e Istituzioni Forti

UN SDG 16: All’ONU la Conferenza su Pace, Giustizia e Istituzioni Forti

byLa Voce di New York
“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

byLa Voce di New York

A PROPOSITO DI...

Tags: Arte a New YorkdanzamusicaOlga AruSpettacoloTiziano Benedetti
Previous Post

Frescobaldi Wine Creating a More Compassionate World

Next Post

Scandalo Stormy, la tempesta-bomba che Donald Trump non può proprio evitare

DELLO STESSO AUTORE

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD: scomparsa da oltre una settimana una bambina di 11 anni nel Bronx

byLa Voce di New York
NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

byLa Voce di New York

Latest News

Trump incontra il leader siriano al-Sharaa e annuncia lo stop alle sanzioni

Trump incontra il leader siriano al-Sharaa e annuncia lo stop alle sanzioni

byPaolo Cordova
Cannes, Juliette Binoche: Depardieu è stato ‘desacralizzato’

Cannes, Juliette Binoche: Depardieu è stato ‘desacralizzato’

byAdriana Carnelli

New York

Rikers Island Under External Management: Turning Point for NY’s Jail

Rikers Island Under External Management: Turning Point for NY’s Jail

byDania Ceragioli
Rikers Island sotto amministrazione esterna: svolta per il carcere di NY

Rikers Island sotto amministrazione esterna: svolta per il carcere di NY

byDania Ceragioli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Scandalo Stormy, la tempesta-bomba che Donald Trump non può proprio evitare

Scandalo Stormy, la tempesta-bomba che Donald Trump non può proprio evitare

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?