Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Spettacolo
July 15, 2012
in
Spettacolo
July 15, 2012
0

BROADWAY & DINTORNI/ Col fiato sospeso

Mario FrattibyMario Fratti
Time: 4 mins read

Nel magnifico teatro Radio City Music Hall, ben noto per le sue Rockettes (50th Street & Avenue of the Americas), c’è ora il Cirque du Soleil, circo che offre uno spettacolo stupendo: “Zarkana”. L’impresario G. Laliberté ha chiesto a Francois Garou di scrivere e dirigere questa elegante versione di un amore fra Zark (Garou) e Lia (Cassopee). Prevalgono colori, azioni, tecnologia anni Duemila. Gli attori-atleti sfidano le leggi della gravità (nella foto) e ci tengono col fiato sospeso. Si teme possano cadere. Prevalgono le canzoni di Celine Dion e le nuove, molte, scritte da Nick Littlemore. Brillanti costumi circondati da serpenti e fiamme. Azione ininterrotta. Attori canadesi ed europei (dall’Est, dove li allenano meravigliosamente). Appaiono sullo sfondo figure spettrali e ci sorprendono anche con un uomo sparato dal cannone. Portate l’intera famiglia. Esperienza indimenticabile per i più giovani. Chi vuole invece godersi bei dialoghi e drammi dalla struttura perfetta deve vedere i classici “The Best Man”, “Porgy and Bess” e “Death of a Salesman”, scritti da maestri che ci insegnano moltissimo.

Aggiungo un dramma (scritto da un giovane) che ho visto tre volte cercando di scoprire le sfumature di un finale che non mi aspettavo. Si tratta di “Other Desert Cities” di Jon Robin Baitz (Booth Th., 222 West 45th Street). Bella scena disegnata da John Lee Beatty. Una ricca famiglia dove i genitori sono solidamente repubblicani, egoisti, arroganti. Due attori magnifici. Polly (Stockard Channing) e Lyman (Stacy Keach). Vive con loro, li sopporta e non condivide le loro idee la simpatica Judith (Silda Grauman).

Arrivano i due figli. Sono ribelli e vengono rivelate crudeli verità. L’altro figlio era un ribelle; è stato arrestato; è ora fuggito e i genitori non ne vogliono parlare. Ma la figlia (Rachel Griffith), una scrittrice tormentata, che tanto amava il fratello, ha scritto un libro dove rivela i segreti e gli egoismi dei genitori. Bella sorpresa finale. I genitori non sono mostri. Stanno aiutando segretamente il fuggiasco. Tutti perfetti. Specialmente le tre attrici. Altre attrici eccellenti in teatrini off-off. Festival latino. Abbiamo visto al teatro-hotel Gershwin (7 East 27th Street) “Muerte sùbita” della messicana Sabina Berman. Il giovane Andres (Rodrigo Cuevas) sta facendo sesso con la bella Gloria (la convincente, sexy Ana Grosse). Lui s’interrompe ad un certo momento perché ha idee da mettere nel romanzo che sta scrivendo. Gloria gli dice chiaramente che è insoddisfatta. Arriva il solito aggressivo maschio che cambierà le carte in tavola. E’ stato in galera per cinque anni. Bacia e seduce il poetico Andres. Violenta più tardi anche Gloria che ha cercato inutilmente di difendersi. Il bruto trionfa, tortrando col coltello Andres. Il bruto (Alfredo Huereca) distrugge una coppia più o meno felice. Due belle donne ci fanno sperare in una buona commedia al teatro Rattlestick (224 Waverly Place). “3C” di David Adjmi. Connie (Anna Chlumsky) è bionda e vivace e racconta dei tanti uomini che ha avuto. Lina (Hanna Cabell) è meno bella ed elegante e sembra, secondo lei e altri, una possibile lesbica. Ama invece gli uomini e vorrebbe essere carezzata. Una incredibile, volgarissima carezza le vien fatta dal rozzo padrone di casa (Bill Buell). Appare improvvisamente dalla cucina un uomo nudo (Jake Silberman). Momento di terrore e poi s’innamorano di lui. Lo invitano a vivere con loro. Non c’è però vera attrazione e durante la commedia parlano molto di sesso ma non lo fanno mai. Arriva pure l’amico dell’uomo nudo. Si chiama Terry (Eddie Cahill); si comporta da gay e palpeggia Brad che alla fine piange e confessa di amarlo. La padrona di casa (Kate Buddeke) è un’isterica che non pretende l’affitto ma si lamenta di medicine non prese. Tutti, improvvisamente, ballano. Decine di mosse. Comportamento sorprendente, illogico. Gli attori sono generalmente cortesi e pazienti. Son sicuro che in questo caso devono aver chiesto al regista Jackson Gray: “Perché devo fare questa strana azione?” Frenesia, energia, mancanza di logica. Alla fine esplodono tutti in risate clamorose. Ci sorridono. Fine della commedia.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Mario Fratti

Mario Fratti

Critico teatrale e commediografo, sono nato a L'Aquila ma dal 1963 vivo a New York, in un appartamento pieno di libri, locandine teatrali e memorie di una vita nel teatro. Ho scritto novantuno drammi. Molti sono stati tradotti e messi in scena in diciannove lingue. Fra i più noti: il musical Nine, La Gabbia, Vittima, Frigoriferi, Ponte, Accademia. Per continuare a nutrirmi di spettacolo e parole, vado a teatro tutte le sere, Broadway, Off e Off-off Broadway.

DELLO STESSO AUTORE

mario-fratti-bombardamenti-russi

Bombardamenti russi

byMario Fratti
a-gomitate-i-dialoghidi-mario-fratti

A gomitate

byMario Fratti

A PROPOSITO DI...

Previous Post

BROADWAY & DINTORNI/ Uomini da buttar via

Next Post

MOSTRE/ Novecento “targato” Anselmo Bucci

DELLO STESSO AUTORE

fratti studio-terra

Frutti dello studio e frutti della terra

byMario Fratti
fratti, la sconfitta

La sconfitta

byMario Fratti

Latest News

Trump, libererò Los Angeles da migranti e criminali

Trump, libererò Los Angeles da migranti e criminali

byAnsa
Trump, puniremo i funzionari che ostacolano deportazioni

Trump, puniremo i funzionari che ostacolano deportazioni

byAnsa

New York

Tensions Escalate in New York After ICE Detains High School Student

byPaolo Cordova
New York police / Ansa

Non solo Los Angeles: anche a New York scontri dopo i blitz anti-immigrati

byPaolo Cordova

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post

Ora si stabilizzano

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?