La salute di Céline Dion peggiora. È Claudette, la sorella della cantante canadese a rompere il silenzio in un’intervista a 7 Jour sulle condizioni dell’interprete di My Heart Will Go On, brano colonna sonora e premio Oscar del film Titanic.
Céline, 55 anni, è lontana dalle scene da un anno, quando proprio lo scorso dicembre rivelò ai suoi 5.3 milioni di follower su Instagram di soffrire della sindrome neurologica Stiff-Person. Il 26 maggio 2023, a tre mesi dalla ripresa della tournée europa, la cantante aveva annunciato la cancellazione definitiva del Courage World Tour a causa della malattia che le impedisce di usare le corde vocali in modo normale.
Nonostante il dolore, Céline Dion non ha rinunciato al suo progetto di tornare sul palco, secondo sua sorella che a tal proposito ha detto: “Sta lavorando duro, ma ha perso il controllo dei muscoli. Ciò che mi spezza il cuore è che è sempre stata diligente. Ha sempre lavorato duro”, e ancora “È vero che nei nostri sogni come nei suoi, l’obiettivo è quello di ritornare sul palco. In quale stato? Non lo so. Le corde vocali sono muscoli e anche il cuore è un muscolo”.
Comunemente detta “Sindrome della persona rigida”, quella di cui è affetta la cantante del Quebec è una malattia che colpisce il sistema nervoso centrale provocando rigidità muscolare progressiva e spasmi forti al punto che possono fratturare l’osso. Una patologia neurologica con caratteristiche di una sindrome autoimmune rarissima che colpisce una persona su un milione. Coloro che soffrono della SPS possono trasformarsi in “statue umane”, avendo difficoltà nel camminare e nel parlare. Di solito, i pazienti vengono diagnosticati intorno ai 30-50 anni e sono per lo più donne.
Sebbene la ricerca su questa sindrome sia in corso, la sua rarità significa che i progressi sono lenti. Claudette ha precedentemente rivelato che, nonostante abbia lavorato con “i migliori ricercatori del settore”, sua sorella ha visto pochi miglioramenti. Ha detto a Le Journal de Montreal: “Non riusciamo a trovare alcuna medicina che funzioni, ma avere speranza è importante”.
Claudette ha smentito anche le voci secondo cui l’artista è costretta su una sedia a rotelle. “So che moralmente, mentalmente, è forte. Non è affatto depressa […] ha davvero la gioia di vivere. Ce la faremo”. Il mese scorso la cantante ha postato su Instagram le foto che la ritraggono con i suoi tre figli a Las Vegas durante una partita di hockey dei Montreal Canadiens, di cui è fan, contro i Vegas Golden Knights.
Conosciuta anche con il soprannome Queen of Power Ballads, Céline Dion, vincitrice di 12 Grammy Awards è una delle artiste musicali di maggior successo della Pop Music, con oltre 200 milioni di copie vendute in tutto il mondo. La sua voce è considerata tra le più potenti della musica per cui è definita la “Regina del Pop” e grazie alla sua influenza sull’industria discografica negli anni 90, insieme ad altre artiste femminili, tra cui Whitney Houston e Mariah Carey. Durante quegli anni Céline raggiunse la fama dopo aver pubblicato diversi album tra cui Falling Into You (1996) e Let’s Talk About Love (1997). Singoli come The Power of Love, Think Twice, Because You Love Me e My Heart Will Go On sono conosciuti e tuttora apprezzati in tutto il mondo.
Céline Dion ha sempre affermato di voler tornare ad esibirsi per i suoi fan i quali restano speranzosi che le cose vadano davvero così. Lo dicono i milioni di messaggi a lei dedicati postati in queste ore. L’organizzazione benefica della famiglia di Céline, la “Fondation Maman Dion”, è stata inondata di messaggi di sostegno per la star. Claudette ha detto: “[…] quante telefonate riceve la Fondazione riguardo a Céline! Le persone ci dicono che la amano e pregano per lei.