Jane Birkin, cantante e attrice britannica naturalizzata francese, si è spenta all’età di 76 anni. Secondo le prime notizie, è stata trovata senza vita nella sua casa parigina. La cantante era malata ed aveva recentemente annullato una serie di concerti per motivi di salute.
“Sono sempre stata una grande ottimista – aveva scritto in un comunicato in cui annunciava l’annullamento delle date – e mi rendo conto che mi serve ancora un po’ di tempo per essere di nuovo capace di stare in scena e con voi”. Nel settembre 2021, era stata già costretta ad annullare una serie di concerti per un lieve ictus.
Nata a Londra nel 1946, si era trasferita in Francia alla fine degli anni ’60. Dopo aver sposato in prime nozze il compositore John Barry – dal quale ebbe la figlia Kate, morta nel 2013 – incontrò Serge Gainsbourg, con il quale diede vita ad una formidabile coppia nell’arte e nella vita, realizzando nel 1969 la celebre Je t’aime… moi non plus.
Nel 1971, la nascita della loro figlia Charlotte Gainsbourg, attrice. Cantante, ma anche attrice, sceneggiatrice e regista, Jane Birkin ha recitato in molti film. Fra questi, La piscina, Una donna come me o Blow-up di Michelangelo Antonioni e Parole, parole, parole.