Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

america Oggi 1988

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in Moda
June 14, 2025
in Moda
June 14, 2025
0

La Francia vara la legge anti fast fashion. Louis Vuitton è official partner del Real Madrid

A Rousteing il Couture Fashion Award '25. Giorgio Armani verso la Capannina

Filomena TroianobyFilomena Troiano
La Francia vara la legge anti fast fashion. Louis Vuitton è official partner del Real Madrid

Collezione 'Ode all’Italia' by Damiani esposta a Palazzo Ripetta, Roma / Ansa

Time: 6 mins read

Le notizie di questa settimana vedono la moda affrontare l’impatto ambientale del consumo di massa: la Francia introduce una legge contro l’’ultra’ fast fashion, mentre Chanel potenzia i programmi di riciclo.

Anche lo sportswear domina la scena: Louis Vuitton collabora con il Real Madrid e Rowing Blazers lancia una collezione con Tracksmith.

Orologio. Per il 50° anniversario dell’iconico Bvlgari Bvlgari, la maison romana inaugura a Roma la mostra The Genius of Images, allestita nella Domvs Bvlgari di Via dei Condotti fino al 1° febbraio 2026. L’esposizione ripercorre il potere dell’immagine nella storia del brand, tra fotografie d’archivio, suggestioni artistiche e pubblicità d’epoca.

A celebrare l’occasione anche una nuova edizione dell’orologio cult, nato nel 1975 da Gianni Bulgari: quadranti in marmo naturale, ognuno unico come un frammento di Roma. Un segno di eleganza senza tempo che ha sedotto star da Tina Turner a Zendaya.

Orologio modello Bulgari Bulgari ./ Ansa

Chanel. La maison francese lancia ‘Nevold’, una nuova realtà B2B guidata da Sophie Brocart, dedicata al riciclo tessile. L’obiettivo? Trasformare scarti e invenduti in materiali innovativi, affrontando la scarsità di risorse e l’eccesso di rifiuti anche nel lusso.

‘Nevold’ integra tre realtà chiave: L’Atelier des Matières (materiali tessili e pelle), Filatures du Parc (filatura di lana riciclata) e Authentic Material (residui organici e sottoprodotti), puntando a un’economia più circolare non solo per Chanel, ma per l’intero settore.

Damiani celebra l’Italia. Con 76 capolavori in mostra a Palazzo Ripetta fino al 14 giugno, la collezione Ode all’Italia si articola in tre capitoli: dalle coste mediterranee con il collier Marea Rosa e la sua tormalina Paraiba, ai ‘Paesaggi dell’anima’ con lo smeraldo Muzo del collier Dolce Stil Novo, fino alle città d’arte con ‘Aethernitas’, ispirato alle cupole di Roma. Quest’ultimo brilla con un raro diamante fancy yellow green da 5 carati, incastonato in oro bianco.

Collezione ‘Ode all’Italia’ by Damiani esposta a Palazzo Ripetta, Roma / Ansa

Ambasciatori. Jeremy Allen White è il nuovo volto di Louis Vuitton uomo. Dopo i look impeccabili ai SAG Awards e al Met Gala, l’attore di The Bear entra ufficialmente nella famiglia Vuitton come ambasciatore della linea maschile. Pharrell Williams, direttore creativo, lo definisce “autentico e culturalmente rilevante”.

Dalla lingerie Calvin Klein all’eleganza sartoriale della maison francese, White incarna una nuova idea di stile maschile: reale, silenziosamente magnetico, pronto alla nuova interpretazione nel ruolo di Bruce Springsteen sul grande schermo.

Campagna capsule Rowing Blazers x Tracksmith / Screenshot da Instagram

Sport. Rowing Blazers e Tracksmith tornano insieme per una capsule in edizione limitata ispirata a corsa e canottaggio. La collezione unisce lo stile preppy e sportivo dei due brand con capi come rugby shirt color-block con il leprotto di Tracksmith, singlet a righe croquet, crewneck in cotone, borsoni in tela co-branded e una Eliot Runner rivisitata, con dettagli ispirati ai paesaggi del New England.

Il guardaroba di Lady Diana. All’asta il 26 giugno a Los Angeles, oltre 100 pezzi, tra cui borse, scarpe, lettere e abiti iconici, saranno battuti da Julien’s Auctions nella mostra Princess Diana’s Style & A Royal Collection.

In primo piano il “caring dress” floreale di Belville Sassoon, stimato fino a 300.000 dollari, e un abito da sera Catherine Walker creato per un viaggio in Medio Oriente. Un’occasione unica per collezionisti e amanti dello stile intramontabile della principessa del Galles.

Otb scopre il Messico. Con una nuova struttura a Città del Messico, il gruppo di Renzo Rosso, a capo di brand come Diesel, Jil Sander, Marni e Maison Margiela (incluso MM6), spinge sull’espansione diretta nei mercati ad alto potenziale.

In collaborazione con El Palacio de Hierro, aprirà monomarca e concession a Guadalajara, Monterrey, León, Cancún, Puebla e Querétaro. La strategia punta a rafforzare la presenza retail in Nord America con investimenti mirati e controllo locale.

Sfilata Zegna Spring/Summer 2026, Dubai / Screenshot da Instagram

Hello Dubai. Zegna, che aveva saltato la Fashion Week di Milano, trasforma il foyer dell’Operadi Dubai in un paesaggio onirico, dove palme e alberi di ghaf – simbolo nazionale degli Emirati – sono emersi da dune di sabbia rossa.

Davanti a 600 ospiti, il creative director Alessandro Sartori ha svelato la collezione Spring/Summer 2026 riscrivendo le regole della materia: lino e carta riciclata, pelle, seta e volumi vissuti.

I 58 look hanno sfilato sulle note intime di James Blake, in un’atmosfera sospesa. Rendendo la scelta di Dubai simbolica: in uno scenario essenziale e potente, la materia prende il centro della scena e il tessuto, da solo, racconta tutto.

Lifestyle italiano. Secondo rumor sempre più insistenti, Giorgio Armani sarebbe vicino all’acquisto della storica Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi, locale nato come capanno nel 1929, simbolo di eleganza estiva e polo di jet‑set e intellettuali fino ai giorni nostri.

Secondo fonti giornalistiche l’offerta sarebbe salita a 12 milioni di euro. Oltre al valore iconico del locale, per Armani è un luogo simbolico: proprio lì, nel 1966, conobbe Sergio Galeotti, compagno di vita e cofondatore del suo impero.

La Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi / Wikipedia

Stop fast fashion. La Francia ha approvato una legge innovativa per contrastare l’impatto ambientale della moda ultra low-cost. Il provvedimento colpisce i colossi della fast fashion digitale, in particolare piattaforme come Shein, Temu e Zara, che immettono sul mercato migliaia di nuovi capi ogni giorno.

La legge prevede sanzioni amministrative crescenti, fino a 10 euro per capo venduto entro il 2030, o comunque fino al 50% del prezzo di vendita per i brand con volumi e frequenza di produzione giudicati eccessivi. Previsto anche un divieto di pubblicità per chi non rispetta determinati criteri ambientali e di trasparenza.

L’obiettivo della prima legge al mondo anti fast fashion è chiaro: ridurre lo spreco, limitare la sovrapproduzione e promuovere una moda più responsabile.

Premio. Olivier Rousteing, direttore creativo di Balmain, sarà insignito del Couture Council Award for Artistry of Fashion 2025 dal Museo del Fashion Institute of Technology di New York. Il premio riconosce il suo contributo innovativo nel mondo della moda, con uno stile che unisce artigianalità, modernità e inclusività. Un tributo a chi sta ridefinendo il lusso contemporaneo.

epaselect epa09797587 Models present creations from the Fall/Winter 2022/23 Women collection by Balmain fashion house during the Paris Fashion Week, in Paris, France, 02 March 2022. The presentation of the Women’s collections runs from 28 February to 08 March. EPA/IAN LANGSDON

Partnership. Louis Vuitton annuncia una collaborazione pluriennale con le squadre di calcio maschile e femminile e quella di basket del Real Madrid. Il brand francese, con Pharrell Williams alla guida della creatività per l’abbigliamento maschile, disegnerà i look off-field per i giocatori, tra cui Jude Bellingham, Kylian Mbappé, Thibaut Courtois e Vinícius Júnior. Un connubio di lusso e sport di alto livello, che unisce stile e performance anche fuori dal campo.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Louis Vuitton (@louisvuitton)

Share on FacebookShare on Twitter
Filomena Troiano

Filomena Troiano

Ghostwriter appassionata di New York, da cui scrive di moda e di cultura contemporanea

DELLO STESSO AUTORE

Una mostra a Londra celebra Maria Antonietta. Rick Owens apre profilo OnlyFans

Una mostra a Londra celebra Maria Antonietta. Rick Owens apre profilo OnlyFans

byFilomena Troiano
Come vestiranno gli uomini nella primavera/estate 2026

Come vestiranno gli uomini nella primavera/estate 2026

byFilomena Troiano

A PROPOSITO DI...

Tags: BalmainChanelGiorgio ArmaniLa CapanninaLouis VuittonReal MadridVNY Moda 1
Previous Post

Could Canada Join the EU? MEP Joachim Streit Sees a World of Possibilities

Next Post

Trump autorizza l’acquisizione di US Steel da parte della Nippon

DELLO STESSO AUTORE

Crisi da Valentino

Crisi da Valentino

byFilomena Troiano
Ritorna il ‘bandage dress’, l’abito a fascia degli anni 2000

Ritorna il ‘bandage dress’, l’abito a fascia degli anni 2000

byFilomena Troiano

Latest News

Brazilian Table Tennis Champion Denied US Visa Due to Visit to Cuba

Brazilian Table Tennis Champion Denied US Visa Due to Visit to Cuba

byLuna Goletti
Celebrities Choose Italy to Unwind With Yachts, Cocktails, and Dream Vacations

Celebrities Choose Italy to Unwind With Yachts, Cocktails, and Dream Vacations

byGrazia Abbate

New York

Spettacolo pirotecnico a New York / Ansa

New York in festa: il cielo si accende di colori per l’Independence Day

byGrazia Abbate
Bus Crash at Port Authority Injures 13, Shuts Down Midtown Terminal

Bus Crash at Port Authority Injures 13, Shuts Down Midtown Terminal

byCristiano Palladino

Italiany

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

byFilomena Troianoand1 others
Inizia il Summer Fancy Food di New York fino al 25 giugno al Javits Center

Intervista esclusiva al ministro dell’Agricoltura Lollobrigida al 2025 Summer Fancy Food

byFederica Farina
Next Post
Trump al Wsj, eravamo informati sui piani di Israele

Trump autorizza l'acquisizione di US Steel da parte della Nippon

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?