Dopo settimane di indiscrezioni, Pierpaolo Piccioli è stato ufficialmente nominato nuovo direttore creativo di Balenciaga. L’ex stilista di Valentino inizierà il suo nuovo ruolo il 10 luglio e la sua prima collezione per il marchio di proprietà di Kering sarà presentata a ottobre.
In un comunicato, Piccioli ha dichiarato: “Balenciaga è ciò che è oggi grazie a tutte le persone che hanno aperto la strada. In tutte le sue fasi, pur evolvendo e cambiando costantemente, non ha mai perso di vista i valori estetici della Maison. Quello che ricevo è un marchio pieno di possibilità, incredibilmente affascinante”.
Piccioli ha dato l’addio a Valentino nel marzo dello scorso anno, dopo 25 anni alla guida della casa di moda italiana. In base a un accordo reciproco con il marchio, lo stilista aveva già lasciato la griffe al momento dell’annuncio, così la collezione Autunno 2024, presentata durante la Settimana della moda di Parigi nel febbraio dello scorso anno, ha segnato la sua ultima presentazione per Valentino.
Piccioli prenderà le redini di Balenciaga da Demna, che presenterà la sua ultima collezione couture per la Maison a luglio, prima di passare a Gucci. Che piaccia o meno, Demna ha trasformato Balenciaga in una delle griffe più ambite del mercato contemporaneo, dagli spettacoli in passerella ai guardaroba a dir poco stravaganti ed eccentrici con cui ha vestito le star, ad oggi è uno dei creativi più discussi.
Piccioli, che è apprezzato per la sua couture innovativa, per aver messo a punto un nuovo colore, il PP Pink (il rosa Valentino) è meglio conosciuto per il suo inequivocabile romanticismo. Il suo Balenciaga sarà molto diverso da quello di Demna, ne siamo certi.
“Devo innanzitutto ringraziare Demna”, ha continuato Piccioli. “Ho sempre ammirato il suo talento e la sua visione. Non potrei chiedere un passaggio di testimone migliore. Questo mi dà la possibilità di dare forma a una nuova versione della Maison, aggiungendo un altro capitolo con una nuova storia”.
L’amministratore delegato di Balenciaga Gianfranco Gianangeli si è detto “entusiasta” di questa “nuova era” per il marchio. “La visione creativa di Pierpaolo prospererà e interpreterà perfettamente l’eredità di Cristóbal Balenciaga, basandosi sull’audace creatività, sul ricco patrimonio e sulla forte cultura della Maison”, ha aggiunto.
L’entusiamo è alle stelle. Buon lavoro, maestro.
View this post on Instagram