Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in Moda
May 17, 2025
in Moda
May 17, 2025
0

A Roma la mostra di Dolce&Gabbana. Antonio Marras debutta come regista

Burberry annuncia tagli per 1700 impiegati. Luciano Benetton compie 90 anni

Filomena TroianobyFilomena Troiano
A Roma la mostra di Dolce&Gabbana. Antonio Marras debutta come regista

Sla espositiva della mostra 'Dal cuore alle mani: Dolce&Gabbana', a Roma / Ansa

Time: 4 mins read

Nella moda è stata la settimana della sfilate Cruise 2026: Gucci ha presentato eccezionalmente a Firenze, Dior by Maria Grazia Chiuri annunciata per fine maggio in Villa Torlonia, a Roma. Tuttavia hanno tenuto banco le campagne pubblicitarie, veri e propri short film: Valentino con Garavani Nellcôte e Saint Laurent sconvolge grazie a An Ordinary Day, Luciano Benetton ha compiuto 90 anni.

Ciliegina. Louis Vuitton celebra i 20 anni della collaborazione con Takashi Murakami con un terzo e ultimo capitolo della re-edition collection. Protagonista Zendaya, volto della campagna. Il focus? L’iconico motivo Cherry, stampato su oltre 70 pezzi tra borse, accessori e scarpe—come i nuovi sandali in rafia con tacco a forma di ciliegia.

Frame del documentario Motel Jacaranda di Antonio Marras / Ansa

Motel Jacaranda. Il debutto cinematografico dello stilista Antonio Marras, che porta sul grande schermo la tormentata storia d’amore tra Anna Maria Pierangeli e James Dean, intrecciandola con le vicende degli ospiti di un motel sospeso tra sogno e realtà.

Moda, pittura, danza e cinema si fondono in un racconto che riflette l’universo creativo dello stilista sardo, presentato in anteprima al Cinema Mexico di Milano.  “Lo dico sempre: avrei voluto fare il regista. Con questo cortometraggio – ha detto Marras – realizzo il sogno di raccontare storie intrecciando immagini, suoni e abiti come fossero parole di una sceneggiatura emotiva”.

Dal cuore alle mani: Dolce&Gabbana. È arrivata a Roma la mostra dedicata all’universo creativo di Domenico Dolce e Stefano Gabbana. È approdata al Palazzo delle Esposizioni, dopo Milano e Parigi. Aperta fino al 13 agosto, rappresenta un viaggio immersivo che celebra il savoir-faire italiano, tra arte, sartoria e tradizione, con oltre 200 creazioni che raccontano 40 anni di visione stilistica.

Tra le sale più suggestive, un omaggio al cinema, alla maestria sartoriale e all’artigianato sardo. Al centro dell’esposizione, una piramide di abiti iconici, tra cui un modello con il Colosseo dipinto sulla gonna, tributo alla città eterna.

Sfilata Gucci Cruise 2026. Firenze / Ansa

Gucci guarda indietro scrivendo il futuro. In un momento di transizione, con l’uscita di Sabato De Sarno e l’attesa per l’arrivo del nuovo direttore creativo, Demna Gvasalia, la maison sceglie di celebrare la propria storia attraverso la collezione Cruise 2026 che affonda le radici nel suo archivio.

Il palcoscenico di questa rinascita ha preso posto in Piazza Santo Spirito, nel cuore di Firenze, dove ha sede Palazzo Settimanni, prima sede del marchio e custode dell’archivio. Realizzata dal team interno, la collezione attraverso i tessuti parla di epoche diverse: broccati, velluti, sete e pizzi stratificati si sono alternati con dettagli luminosi e lavorazioni artigianali.

Tra le novità, la borsa ‘Giglio’, omaggio a Firenze, e una selezione di gioielli frutto di un’inedita collaborazione con Pomellato.

Compleanno. Luciano Benetton ha compiuto 90 anni, segnando un percorso tra moda, imprenditoria e cultura. Fondatore del Benetton Group nel 1965 insieme ai suoi fratelli, ha trasformato un’idea in un marchio globale.

Nel 1980, Benetton ha aperto la sua prima boutique a New York, su Madison Avenue, partecipe della diffusione globale del Made in Italy.

Le campagne pubblicitarie con Oliviero Toscani hanno ridefinito la comunicazione visiva nella moda, affrontando temi sociali come razzismo e diritti civili. Oggi il gruppo conta circa 6000 negozi in franchising e un fatturato vicino al miliardo di euro. Luciano Benetton è presidente esecutivo del gruppo.

L’imprenditore Luciano Benetton / Ansa

Impatto. Saint Laurent sconvolge la normalità della routine con la nuova campagna An Ordinary Day, diretta dal direttore creativo Anthony Vaccarello e fotografata da Martin Parr. In un mix tra surrealismo e quotidianità esasperata, la moda si fonde in ambientazioni inaspettate, dove il confine tra food e fashion si fa sottile.

Protagonisti i capi e accessori cult dell’estate, come la borsa ‘Le 5à 7 Bea’ in stampa leopardata, le slingback ‘Babylone Breteuil’, i bracciali ‘Twist Cuff’ in oro massiccio, la gonna in crêpe di seta con rouches, la giacca in broccato e il cappotto jacquard con cintura. Un’estetica forte e riconoscibile, dove anche “un giorno qualunque” diventa straordinario.

Croisette composta. A meno di 24 ore dall’inizio, il Festival di Cannes scuote il mondo della moda annunciando il divieto ufficiale di nudità sul red carpet. Sul red carpet del 2025, in programma dal 13 al 25 maggio, niente più trasparenze estreme o abiti troppo rivelatori: la nuova “carta del festival” ha imposto un dress code rigoroso, con tubini neri, tailleur e abito senza volumi ne’ strascichi. Ammessi solo tacchi alti e sandali eleganti. Per l’uomo solo smoking scuro e calzature classiche. No sneakers. Fino ad ora, però, sul tappeto rosso, il destino dei look audaci non pare in pericolo.

Natalie Portman sul red carpet del Festival del Film di Cannes 2025 / Ansa

Annuncio. Il 27 maggio, Villa Albani Torlonia si trasformerà nel palcoscenico della sfilata Dior Cruise 2026, accogliendo per la prima volta la moda tra le sue mura. Questo raffinato gioiello neoclassico, custode di capolavori dell’antica Roma, sarà la cornice ideale per esaltare la collezione disegnata da Maria Grazia Chiuri, che celebra la connessione importante tra l’Italia e la maison francese.

Abito di Yolanda Skelton, SWAIA Native Fashion Week, Santa Fe / VNY Media

SWAIA. Santa Fe, capitale del New Mexico, si è trasformata in una passerella d’eccellenza per la Native Fashion Week, dove designer indigeni da tutto il Nord America hanno celebrato la creatività contemporanea tra conchiglie dentalium, orecchini di perline e abiti spettacolari. Un weekend vibrante che ha unito stile, identità e orgoglio culturale.

Garavani Nellcôte. Valentino riscopre lo spirito boho con la nuova borsa ‘Nellcôte’, un omaggio alla libertà, alla spontaneità e al fascino senza tempo della musica. La campagna, firmata dal direttore creativo Alessandro Michele e fotografata da Julie Greve, racconta l’attesa di un concerto all’aperto tra amici, tra prati assolati, risate e momenti vissuti con leggerezza.

Ispirata all’energia bohemien di fine anni ’60 e inizio ’70, la collezione Garavani Nellcôte punta su un’estetica hippie-chic: borse in morbido suede nelle versioni crossbody e tote, arricchite da specchietti ricamati, jacquard geometrici e motivi floreali.

Business. Burberry avvia una svolta drastica per bilanciare i conti: fino a 1.700 tagli al personale, pari al 20% della forza lavoro, rientrano nel piano di risparmio da 100 milioni di sterline entro il 2027, annunciato dal CEO Josh Schulman. Dopo la perdita di 3 milioni nel 2025, il piano ha convinto gli investitori: +16% in Borsa.

Il designer napoletano Scognamiglio / Ansa

Riacquisto. Lo stilista partenopeo Francesco Scognamiglio ritorna unico proprietario del suo marchio, riacquistando le quote dal fondo di investimento Y Capital Management. Il designer celebra il momento con ‘The Renaissance’, il lancio di una nuova collezione couture, composta da 15 look, previsto per il 26 giugno al Palazzo Reale di Napoli. In contemporanea con la settimana della Haute Couture di Parigi.

Pagine nuove. Maison Margiela apre un nuovo capitolo con Glenn Martens, che debutterà come direttore creativo durante l’Haute Couture Week di luglio a Parigi. Il designer belga presenterà la sua prima collezione con la sfilata Artisanal per l’autunno 2025, in calendario dal 7 al 10 luglio. Annunciato a gennaio, Martens si prepara a reinterpretare il DNA couture della maison, dando il via a una nuova fase all’insegna della sperimentazione e dell’identità creativa che ha reso celebre Margiela.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Filomena Troiano

Filomena Troiano

Originaria di Anzano, in provincia di Foggia, è una ghostwriter e scrive di moda da New York City, dove vive da 18 anni

DELLO STESSO AUTORE

A Roma la mostra di Dolce&Gabbana. Antonio Marras debutta come regista

A Roma la mostra di Dolce&Gabbana. Antonio Marras debutta come regista

byFilomena Troiano
Per NY Design Week l’Istituto di Cultura celebra Gaetano Pesce e Gianni Pettena

Per NY Design Week l’Istituto di Cultura celebra Gaetano Pesce e Gianni Pettena

byFilomena Troiano

A PROPOSITO DI...

Tags: DiorGucciLuciano BenettonVNY Moda 1
Previous Post

Per NY Design Week l’Istituto di Cultura celebra Gaetano Pesce e Gianni Pettena

Next Post

Kill switch cinesi: l’ombra dell’ingerenza tecnologica sulle reti energetiche Usa

DELLO STESSO AUTORE

SWAIA Native Fashion Week 2025 Celebrates Enduring Identity and Innovation

SWAIA Native Fashion Week 2025 Celebrates Enduring Identity and Innovation

byFilomena Troiano
SWAIA Native Fashion Week 2025 ha mostrato identità e innovazione

SWAIA Native Fashion Week 2025 ha mostrato identità e innovazione

byFilomena Troiano

Latest News

Raid israeliani a nord di Gaza, ‘almeno 45 i morti a Jabalia’

Il governo USA intende trasferire 1 milione di palestinesi in Libia

byEmanuele La Prova
Università sotto assedio: la resa dei conti finanziaria scatenata dai tagli di Trump

Università sotto assedio: la resa dei conti finanziaria scatenata dai tagli di Trump

byDania Ceragioli

New York

Cassie Ventura Breaks Her Silence in Trial Against Ex-Partner “Diddy”

Caso Diddy, Cassie Ventura finisce la testimonianza: “Impegnativa, ma terapeutica”

byFederica Farina
George Clooney / Ansa

Clooney Makes History With First Broadway Show to Air Live on National TV

byGrazia Abbate

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Kill switch cinesi: l’ombra dell’ingerenza tecnologica sulle reti energetiche Usa

Kill switch cinesi: l’ombra dell’ingerenza tecnologica sulle reti energetiche Usa

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?