Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

america Oggi 1988

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in Moda
April 25, 2025
in Moda
April 25, 2025
0

Brooke Shields e la spilla degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

A New York, Swarovski e le Nazioni Unite lanciano un oggetto simbolico che unisce design e Agenda 2030

Monica StranierobyMonica Straniero
Brooke Shields e la spilla degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Brooke Shields al lancio della crystalized SDG pin presso la sede Swarovski di New York, in collaborazione con la Swarovski Foundation e le Nazioni Unite. (Foto: Michelle Kammerman)

Time: 2 mins read

È rotonda, leggera, larga quanto una moneta da due euro. I suoi colori – diciassette in tutto – riprendono quelli della ruota dell’Agenda 2030. Si chiama crystalized SDG pin e nasce dalla collaborazione tra Swarovski, la sua fondazione e le Nazioni Unite. Una spilla, dunque, pensata per essere indossata ma anche per rappresentare qualcosa: non tanto un impegno personale, quanto un’idea di connessione tra ambiti che abitualmente si tengono separati, come moda, design e diplomazia multilaterale.

La spilla è stata presentata in una delle sale del flagship store di Fifth Avenue, nel corso di un evento riservato, curato in modo sobrio. A fare da filo conduttore, un intervento di Brooke Shields, attrice, autrice e attivista, coinvolta nel progetto sin dalle prime fasi. Il suo ruolo è quello di sostenitrice e mentore del programma Creators for Our Future, sviluppato con l’UN Operational Activities Coordination Office. Il programma offre a giovani professionisti della creatività – tra i 21 e i 30 anni – l’opportunità di lavorare su temi legati allo sviluppo sostenibile. Dodici i paesi coinvolti, diversi i linguaggi, comuni le preoccupazioni.

La crystalized SDG pin, ispirata agli Obiettivi di sviluppo sostenibile, in mostra da Swarovski a New York.
La crystalized SDG pin, ispirata agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, in mostra da Swarovski a New York

La spilla è stata concepita come un modo per collegare il pubblico più ampio ai contenuti dell’Agenda 2030. Ogni colore rappresenta uno degli obiettivi fissati dalle Nazioni Unite dieci anni fa: dalla lotta alla povertà alla parità di genere, dal diritto all’istruzione alla protezione degli ecosistemi. L’idea non è nuova – esistono già spille, bracciali e altri oggetti promozionali con lo stesso codice cromatico – ma questa versione punta a un’estetica più raffinata. Realizzata in edizione limitata, sarà acquistabile solo a New York. Il ricavato andrà alla Swarovski Foundation, che sostiene – tra le altre cose – le borse di studio per i partecipanti al programma.

Shields ha insistito anche sul ruolo della narrazione nei processi di sensibilizzazione, e in particolare sulla capacità delle immagini e dei gesti visibili di costruire legami nuovi tra persone e temi apparentemente distanti. “Viviamo in una realtà dominata da algoritmi che privilegiano la paura. Eppure, il nostro compito è rompere quel ciclo e creare spazi per storie positive, per soluzioni, per speranza. Non importa se il mezzo è TikTok o un podcast: ciò che conta è comunicare e ispirare”.

Il lancio non ha avuto toni celebrativi. Né Shields né i rappresentanti di Swarovski hanno cercato di attribuirgli un valore sproporzionato. Piuttosto, si è trattato di un’occasione per suggerire che esistono modi diversi di parlare di sviluppo sostenibile. Anche attraverso il linguaggio dei materiali, delle forme e dei gesti quotidiani. Anche attraverso una spilla.

Share on FacebookShare on Twitter
Monica Straniero

Monica Straniero

DELLO STESSO AUTORE

eremy Irons al SalinaDocFest 2025 dopo la proiezione del documentario "Trashed". Foto di Francesca Pradella

Jeremy Irons al SalinaDocFest: “Abbiamo vissuto sprecando. Ora tocca ai nostri figli imparare”

byMonica Straniero
Robbie Williams on stage at Stadio Nereo Rocco, Trieste, July 17, 2025. ph. Simone Di Luca

Robbie Williams in Trieste: The King Who Keeps Coming Back

byMonica Straniero

A PROPOSITO DI...

Tags: Brooke Shieldscrystalized SDG pindesignmodaNazioni UniteNew Yorksviluppo sostenibileSwarovskiSwarovski Foundation
Previous Post

Zelensky risponde a Trump sulla Crimea: “È parte dell’Ucraina”

Next Post

L’FBI arresta la giudice Dugan per aver aiutato un immigrato clandestino a fuggire

DELLO STESSO AUTORE

in tuta spaziale personalizzata Britpop. ph. Simone Di Luca

Robbie Williams a Trieste per l’unica data italiana del tour

byMonica Straniero
Oliver Stone durante un incontro al SalinaDocFest 2025,

Oliver Stone al Salina Doc Festival: Trump e la lezione dimenticata della guerra

byMonica Straniero

Latest News

Il segreto nascosto nel DNA del pomodoro: unire agricoltura e medicina

Il segreto nascosto nel DNA del pomodoro: unire agricoltura e medicina

byAntonio Giordano
Trump accusa ‘Obama e i delinquenti di frode elettorale’

Trump accusa ‘Obama e i delinquenti di frode elettorale’

byAnsa

New York

West Nile Virus Detected in Mosquitoes Across Three NYC Boroughs

West Nile Virus Detected in Mosquitoes Across Three NYC Boroughs

byZoe Andreoli
Allarme West Nile a NY: il virus trovato in zanzare di tre distretti

Allarme West Nile a NY: il virus trovato in zanzare di tre distretti

byZoe Andreoli

Italiany

Tivoli Group Bets on American Luxury Market, With an Emphasis on Made in Italy

Tivoli Group Bets on American Luxury Market, With an Emphasis on Made in Italy

byJosie Duggan
Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

byFilomena Troianoand1 others
Next Post
L’FBI arresta la giudice Dugan per aver aiutato un immigrato clandestino a fuggire

L'FBI arresta la giudice Dugan per aver aiutato un immigrato clandestino a fuggire

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?