Per quanto concerne la moda, la notizia più rilevante della settimana riguarda l’acquisizione di Versace da parte del Gruppo Prada per 1,25 miliardi di euro, concludendo un affare storico per l’industria del lusso. ‘Si Spositalia Collezioni’, la fiera del bridal che si tiene a Milano ha impegnato oltre 200 brand e 21 Paesi. Londra perde la passerella del menswear di giugno, si sfilerà a Parigi. L’attrice del cast Emily in Paris Philippine Leroy-Beaulieu è la nuova ambasciatrice di L’Oréal Paris.
Annuncio. L’attrice americana Kelly Rutherford è la vincitrice del premio ‘Fashion Award Icon’ -riconoscimento all’interno della Monte Carlo Fashion Week, la kermesse della moda del Principato di Monaco, in programma dal 22 al 26 aprile.
La Lily Van Der Woodsen della serie TV Gossip Girl è diventata una vera icona della moda documentando outfit sul suo account Instagram con selfie catturati nello specchio dell’ascensore. Il premio le verrà consegnato il 24 aprile.
Tre cambi d’abito. È la tendenza emergente per il guardaroba della sposa a ‘Sì Sposaitalia Collezioni’, la kermesse internazionale dedicata a bridal e cerimonia, andata in scena per tutta la settimana al Mico di Milano. Non più quindi solo il vestito per il matrimonio, ma anche l’abito per l’addio al nubilato, il welcome dress e quello per il giorno dopo.
Anche per lo sposo le proposte si raddoppiano, perché il trend è che pure lui si cambi dopo il sì. Oltre 4000 gli abiti in mostra, proposti da 200 brand, provenienti da 21 Paesi (tra cui Nuova Zelanda e Taiwan). I buyer internazionali sono arrivati da 23 Nazioni, con una predominanza di compratori da Giappone, Corea del Sud, Grecia, Polonia e Sud Africa.
Londra perde la moda. La capitale britannica non sarà tra le protagoniste delle prossime proposte di giugno dedicate al menswear. Come annunciato dal British Fashion Council in una nota, la decisione è stata presa nell’ottica di un cambiamento strategico a lungo termine per la moda maschile britannica, che punta a una maggiore presenza internazionale. Infatti, i designer trasferiranno le loro collezioni a Parigi, aumentando la supremazia della capitale francese.
Nessuno immune. Lo stilista francese Alexandre Vauthier non è più la forza creativa dietro alla sua casa di moda, fondata 16 anni fa. Lo stilista lo ha confermato dichiarando di essere stato estromesso dalla carica di direttore artistico del suo brand, acquisito l’anno scorso da Revolve, società statunitense.
Vauthier ha presentato una denuncia ai tribunali del lavoro francesi per contestare il suo licenziamento, mentre rimane un azionista di minoranza del marchio.
Acquisti colossali. Dopo mesi di speculazioni, il gruppo italiano Prada ha ufficialmente acquisito Versace da Capri Holdings. Concordata al prezzo di 1,25 miliardi di euro, Versace si unirà a Prada e Miu Miu nel portafoglio dei marchi di punta del gruppo. Capri Holdings è la società statunitense che nel 2018 aveva rilevato il marchio dalla famiglia Versace e dal fondo Blackstone per 1,85 miliardi di euro.
Per Versace, che malgrado le difficoltà resta una delle principali maison di moda internazionali e soprattutto un emblema del lusso italiano nel mondo, si apre una nuova fase per il rilancio.

Fiori d’arancio. Le scarpe Casadei e il brand bridal House of Gilles si uniscono per una capsule couture. La collaborazione, che si ispira alla collezione House of Gilles Bridal 2025, comprende diversi modelli di scarpe accuratamente realizzati a mano. La collezione comprende ballerine, tacchi alti, plateau e modelli open toe, realizzati con materiali delicati come pizzo, raso e cristalli.
LeBron James ispira la Barbie. Per la prima puntata della serie dei Kenbassador, che presenta una serie di figure che hanno lasciato un impatto indelebile. L’iniziativa Kenbassador celebra il migliore amico di Barbie in vista del 65° anniversario di Ken nel 2026.
La bambola Kenbassador LeBron James è disegnata con le sembianze dell’atleta, autore, attivista e filantropo americano, completa di giacca letterman “LJ” e altri accessori.
Tyla. È la nuova ambasciatrice del marchio di bijou Pandora. La cantante, vincitrice di un Grammy Award, è protagonista, infatti, della nuova campagna “Pandora Styled by Tyla”, che mette in evidenza i gioielli del marchio selezionati dalla cantante, raccontando, e simboleggiando, il suo percorso professionale e personale.
“Perché io valgo”. Philippine Leroy-Beaulieu è la nuova ambasciatrice di L’Oréal Paris. L’attrice e produttrice apparirà in una campagna per la linea di prodotti per la pelle ‘Age Perfect Collagen Expert’ a partire dal 9 giugno. Leroy-Beaulieu ha dichiarato che ha accolto la sua nomina con grande sorpresa.
L’Oreal Paris ha scelto Leroy-Beaulieu per la sua incarnazione del “French Chic” e per la sua perseveranza e audacia. Nell’annuncio su Instagram, la casa francese ha dichiarato, “L’età perfetta è adesso! Libertà di essere se stessi, bellezza che dà potere, siamo entusiasti di accogliere Philippine Leroy-Beaulieu nella #LOrealParisFamily!”.
In tempo per la primavera. Louis Vuitton ha presentato una capsule da golf per uomo per la stagione SS25. Accenti neon e l’iconico motivo Monogram sono stati applicati a una linea di abbigliamento prêt-à-porter, scarpe, accessori e persino hardware dedicato al golf; ogni pezzo mostra la stampa LV Damier in varie combinazioni di colori sulle polo classiche e sugli accessori, tra cui i copri mazze da golf e le custodie per palline.