Tra le principali notizie di moda di questa settimana, spiccano le campagne pubblicitarie delle collezioni Primavera/Estate 2025 dei maggiori brand: le sorelle Bella e Gigi Hadid sono testimonial rispettivamente di Miss Sixty e di Prada, Inoltre, Loewe ha nominato un duo di direttori creativi, gli americani Jack McCollough e Lazaro Hernandez, mentre Mugler ha scelto il portoghese Miguel Castro Freitas. L’ospite d’onore dell’edizione di giugno di Pitti Immagine Uomo è il giapponese Issey Miyake.
Pericolo Crocs. Le calzature particolarmente amate dai giovani finiscono nel mirino delle scuole americane. In 20 Stati ne è stato vietato l’uso in classe per motivi di sicurezza. Alcune scuole citano un numero crescente di cadute, causate anche dal fatto che, secondo un rapporto di Bloomberg, molti studenti non usano la cinghia di sicurezza dietro il tallone. Da sempre criticate, e persino definite tra le “50 peggiori invenzioni” da Time, le Crocs continuano a vendere, tanto da aver generato oltre 12 miliardi di dollari di fatturato dal 2009.
Ospite d’onore. Pitti Immagine ha annunciato Homme Plissè Issey Miyake come invitato speciale della prossima edizione di Pitti Uomo, la n.108 in programma a Firenze dal 17 al 20 giugno 2025. La collezione uomo 2026 della celebre maison giapponese fondata da Issey Miyake sarà al centro di un evento speciale, in programma mercoledì 18 giugno, in una location fiorentina non ancora svelata.

Rimpasti. Jean-Christophe Babin è stato nominato CEO degli orologi LVMH. L’amministratore delegato di Bulgari, da 13 anni in carica, supervisionerà anche il gruppo che comprende le case produttrici di orologi Hublot, Zenith e Tag Heuer.
Vendita. Malo, il marchio fiorentino del cashmere, fondato nel 1972 dai fratelli Alfredo e Giacomo Canessa, è stato acquisito da Glickman Capital, una società di private equity statunitense. Michelle Kessler-Sanders è stata nominata amministratore delegato e Leonardo Minerva nuovo direttore operativo. L’azienda rimarrà a Firenze e aprirà ufficio e showroom a Milano.
Bau-bau. Il bulldog di Wiston Churchill, i corgi di Elisabetta II e lo yorkshire di Audrey Hepburn sono alcuni dei protagonisti di Chic Dogs, il nuovo libro dell’autore inglese Robert Williams, pubblicato da Assouline, che racconta l’evoluzione degli amici a quattro zampe quali icone di moda. Dalle impronte lasciate nel guest book di Christian Dior ai fedeli compagni di Marylin Monroe il volume traccia i profili dei cani più eleganti della storia.
Aria vintage. Il marchio di jeans da donna Miss Sixty ha ingaggiato Bella Hadid per una delle campagne più rilevanti dell’anno, quella dedicata alla nuova collezione primavera/estate 2025. La modella californiana veste una camicia con rauche, i jeans svasati e la cintura in pelle con borchie all’interno di un supermercato dall’aria retrò, ambientazione che evidenzia il fascino vintage del marchio,.
New entry. Miguel Castro Freitas è nuovo direttore creativo di Mugler. Portoghese, nato a Santarém, vicino a Lisbona succede a Casey Cadwallader, che ha lasciato l’incarico della maison parigina dopo sette anni. Castro Freitas arriva dalla direzione creativa del marchio Sportmax, di proprietà di Max Mara. Dopo essersi laureato alla Central Saint Martins in design della moda femminile nel 2004, ha iniziato la sua carriera da Dior sotto la guida di John Galliano, specializzandosi nell’haute couture.
LV Sneakerina. Louis Vuitton ha lanciato la sua versione delle ballerine trasformate in sneaker, stile tra i maggiori trend di stagione: una scarpa sportiva che combina il design fine di una ballerina con la forza di una sneaker.
Gigi Hadid. La modella si è prestata per la collezione di pelletteria Miu Miu Primavera/Estate 2025 ed è ritratta con le borse metalassè in pelle scamosciata Wander e Arcadie attraverso la lente del fotografo Steven Meisel. Le immagini caratterizzate da sfondi pastello e tonalità tenui traggono ispirazione dai ritratti dell’alta società del XX secolo, creando una fusione tra lo stile fotorealistico e la pittura classica.
Sarah Jessica Parker e Mahmood. Il cantante italiano e la storica attrice di Sex and The City hanno partecipato alla campagna primavera-estate 2025 di Zalando, nota rivendita online di abbigliamento. Nel cortometraggio, i due scelgono tra vari outfit, mostrando il carattere di chi segue il proprio stile personale.
Sarah Jessica, la regina degli outfit iconici, indossa anche un vestito di Diane von Furstenberg: si tratta di una delle partnership esclusive recentemente annunciate da Zalando. Mahmood: “Questa campagna è per tutti coloro che almeno una volta si sono trovati di fronte allo specchio e hanno cambiato idea tre volte prima di uscire di casa”.
La più hot. Scattata da Mario Sorrenti, la campagna Calvin Klein per la linea SS25 Icon Cotton Stretch con il cantante portoricano Bad Bunny come testimonial ha generato 8,4 milioni di dollari in valore mediatico, in meno di 48 ore. Le foto che ritraggono gli ambassador dell’intimo Calvin Klein sono tra le più riconoscibili a livello internazionale, e con il tempo sono divenute iconiche.
‘Dal cuore alle mani: Dolce&Gabbana’ a Roma. La retrospettiva che ripercorre la storia e le tappe più significative della maison italiana, farà tappa nella Città Eterna, presso il Palazzo delle Esposizioni, dal 13 maggio al 13 agosto 2025. Attualmente in corso al Grand Palais di Parigi, dopo il successo di Milano a Palazzo Reale, la mostra presenta oltre 200 creazioni. che riflettono l’artigianalità e l’eleganza distintiva di Dolce& Gabbana.
Duo creativo. I nuovi direttori dell’ufficio stile di Loewe sono Jack McCollough e Lazaro Hernandez, che succedono all’irlandese Jonathan Anderson – a cui va il merito di aver reso la casa spagnola tra i brand più hot del momento. I nuovi arrivati, fondatori di Proenza Schouler nel 2002, prenderanno le redini di Loewe dal 7 aprile. McCollough e Hernandez lavorano in tandem da oltre 20 anni, dopo essersi conosciuti tra i banchi della Parsons School of Design, a New York.
Prada si racconta. La casa milanese ha aperto l’Archivio Storico, situato a Valvigna, in Toscana, headquarter produttivo dell’azienda. Al suo interno, sono custoditi campioni di abbigliamento, calzature e pelletteria, contando un totale di 52.290 esemplari provenienti dall’Archivio Collezioni e dall’Archivio Stilate.
Sono inclusi, quindi, abbigliamento femminile e maschile a partire dal 1986 fino a oggi. Ma anche i costumi realizzati per collaborazioni fotografiche, tra cui quelli per i film Il Grande Gatsby di Baz Luhrmann e Grand Budapest Hotel di Wes Anderson.
L’idea del Gruppo Prada è quella di avviare una narrazione profonda del DNA del brand, avvicinando la community online portandola dietro le quinte del settore.

Retrospettiva. In occasione del suo centenario e per rendere omaggio al profondo legame con la Cina, Loro Piana presenta una mostra al Museum of Art Pudong di Shanghai, che per la prima volta ospita una maison del lusso. Il titolo è ‘If You Know, You Know. Loro Piana’s Quest for Excellence’, e rende omaggio alla storia e all’eredità del marchio con sede a Milano, al suo savoir-faire, dalle materie prime ai capi finiti, e alla sua eredità familiare che vanta sei generazioni.
‘Salva ciò che ami’: La collezione Estate 2025 di Stella McCartney include la maglia a nuvola in Peekaboo, un filato di nylon riciclabile ricavato dai rifiuti plastici. Questo tessuto imita la consistenza delle piume di struzzo, evitando così l’uccisione di oltre un milione di uccelli ogni anno. Da oltre un decennio, la stilista inglese è impegnata nello sviluppo di metodi di produzione rispettosi degli animali e dell’ambiente.