Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

america Oggi 1988

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in Moda
March 15, 2025
in Moda
March 15, 2025
0

Demna passa a Gucci. Donatella Versace lascia la direzione artistica del suo brand

Simone Bellotti entra da Jil Sander. Maison Margiela e Christian Louboutin insieme per una capsule di scarpe

Filomena TroianobyFilomena Troiano
Demna passa a Gucci. Donatella Versace lascia la direzione artistica del suo brand

(FILES) Designer Demna Gvasalia of fashion house Balenciaga poses with his award after being named winner of the International Ready-to-Wear Designer award during the British Fashion Awards 2016 in London on December 5, 2016. Georgian designer Demna is leaving Balenciaga to become artistic director of Gucci, the parent company of both brands, Kering, said on March 13, 2025. "Kering and Gucci are delighted to announce the appointment of Demna as the house's new artistic director, starting early July 2025," it said. (Photo by Daniel LEAL / AFP)

Time: 5 mins read

Tra le principali notizie di moda di questa settimana, il rimpasto ai vertici di LVMH e l’inarrestabile giro di poltrone dei direttori creativi del lusso: Demna da Balenciaga a Gucci e Simone Bellotti da Bally a Jil Sander. Tuttavia, forse quella più sorprendente è l’uscita di Donatella Versace dal ruolo di stilista dell’azienda creata dai fratelli Gianni e Santo nel 1978; ruolo che ha ricoperto per quasi tre decenni.

I CEO di LVMH. Mercoledì 13, a conclusione della Settimana della Moda di Parigi, il conglomerato francese del lusso ha annunciato tre importanti nomine dirigenziali. Frédéric Arnault nuovo CEO di Loro Piana. Il 29enne figlio del titano del lusso Bernard entrerà a far parte del marchio italiano il 26 marzo, con un periodo di transizione al fianco di Damien Bertrand.

Bertrand, invece è stato nominato vice CEO di Louis Vuitton, a partire dal 10 giugno 2025: supervisionerà la creazione e lo sviluppo dei prodotti, l’immagine e la comunicazione del marchio, oltre alle attività industriali.

Nel frattempo Pierre-Emmanuel Angeloglou, amministratore delegato di Fendi, oltre che supervisore dei marchi Kenzo, Pucci e Patou, è stato nominato vice CEO di Dior. Il sostituto non è ancora stato reso noto, ma l’annuncio sembra imminente.

Icone. Maison Margiela e Christian Louboutin lanciano la loro prima capsule collection di scarpe ispirata alla collezione ‘Maison Margiela 2024 Artisanal’ presentata a Parigi nel gennaio 2024. La collaborazione coinvolge John Galliano, che tuttavia non è più il direttore creativo di Maison Margiela, e il designer di scarpe francese, dando vita a due proposte incrociate: ‘Maison Margiela di Christian Louboutin’ e ‘Christian Louboutin di Maison Margiela’. Composte rispettivamente da tre e quattro modelli di scarpe, hanno la caratteristica dell’iconica suola rossa. Neanche a dirlo.

Scarpe della capsule realizzata da Maison Margiela in collaborazione con Christian Louboutin / Ansa

Dio Demna. Kering e Gucci annunciano la nomina dello stilista georgiano – Direttore Artistico di Balenciaga dal 2015 – a nuovo Creative Director della Maison, a partire da inizio luglio 2025. “Il contributo di Demna Gvasalia al settore, al marchio Balenciaga e al Gruppo è stato eccezionale – ha dichiarato François-Henri Pinault, Presidente & CEO di Kering -. La sua forza creativa è ciò di cui il marchio Gucci ha bisogno ora”.

Molti ricorderanno che non molto tempo fa Demna ha realizzato ‘Hacker 2021’, una capsule in collaborazione con la casa fiorentina, che fondeva l’iconografia di Balenciaga e Gucci.

Scarsa fiducia. Gli azionisti di Kering hanno dimostrato di non essere particolarmente d’accordo con la nomina di Demna. Spesso figura polarizzante nel settore, lo stilista georgiano è noto per i suoi accessori stravaganti e ironici e per la fusione dello stile normcore e avanguardistico. Il giorno dopo l’annuncio le azioni di Kering sono scese del 12%, con gli analisti che hanno definito Demna una “scelta rischiosa per un marchio come Gucci, con la reputazione di brand dall’eleganza senza tempo”.

In ogni caso, Gucci aveva bisogno di una scossa dopo l’uscita di Sabato De Sarno il mese scorso. Nel quarto trimestre dello scorso anno, il marchio ha registrato un’impressionante diminuzione dei ricavi del 24%.

Ciao Donatella. Dopo quasi trent’anni alla guida del marchio del fratello Gianni, Donatella Versace lascerà il suo ruolo di stilista divenendo brand ambassador. Al suo posto l’ex stilista di Miu Miu, Dario Vitale.

Donatella ha tenuto le redini di Versace da quando suo fratello Gianni, designer fondatore, fu ucciso nel 1997 a Miami. In un comunicato, Donatella ha dichiarato: “È stato il più grande onore della mia vita portare avanti l’eredità di mio fratello Gianni. Lui era il vero genio, ma spero di avere un po’ del suo spirito e della sua tenacia”, sottolineando di essere “entusiasta di vedere Versace con occhi nuovi”.

Nei negozi la collezione Paul Smith x Lee. Ciò che è iniziato come un’ossessione per un paio di pantaloni da imbianchino mezzo secolo fa ha portato a una collaborazione tra i due marchi. Una capsule, presentata a Pitti Uomo lo scorso gennaio che racchiude il meglio di entrambi gli stili, mescolando l’atmosfera vintage americana di Lee con il classico tocco britannico di Smith.

Una collezione ricca di capi base: i jeans Lee 101, la giacca Stormrider, il cappotto Chore e i pantaloni Carpenter rivisitati con nuove stampe, tra cui la tipica riga Paul Smith

Si gira. All’inizio di quest’anno, la coppia di direttori creativi di Jil Sander, Luke e Lucie Meier, ha lasciato l’incarico, aprendo la strada alla nomina di Simone Bellotti come nuovo capo stile del marchio. Cresciuto a Milano, Bellotti arriva in Jil Sander dopo aver ricoperto il ruolo di direttore creativo di Bally.

Look Bally FW 2025 by Simone Bellotti /Ansa

Willy Chavarria ama New York. Lo stilista californiano ha presentato la sua “New York Collection”, una capsule, che riprende i tratti vintage della sua collezione parigina presentata lo scorso febbraio interamente dedicata alla Grande Mela.

T-shirt, maglioni e berretti con la scritta “Willy Chavarria”, in caratteri inglesi antichi, si inarca sul logo a forma di rosa del marchio, mentre la scritta “New York” è posizionata nella parte inferiore della grafica.

Total black. Esce la prima collezione di Cecilie Bahnsen in collaborazione con The North Face. Presentata per la prima volta alla sfilata SS25 della stilista danese a Parigi lo scorso autunno, la collaborazione incarna lo spirito di esplorazione con una linea di 7 pezzi, tutti neri. Traendo ispirazione dagli archivi di The North Face, i capi fondono l’estetica iperfemminile di Bahnsen con la praticità dell’abbigliamento tecnico.

Passione 2000. Coperni ha realizzato un nuovo accessorio di tendenza e questa volta si tratta di un’idea che fa leva sul cuore dei nostalgici. Il marchio francese, infatti, ha  collaborato con BANDAI per la riedizione del Tamagotchi, il famoso cyber-pet elettronico

Si tratta di una miniatura della sua Swipe Bag con la Tamagotchi Swipe Case. Disponibile in tre colori, blu navy, nero e argento, lo stile imita quello della Swipe Bag per lettori CD stampata in 3D a Parigi nel 2023 e della Air Swipe Bag dello scorso anno.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by coperni (@coperni)

Share on FacebookShare on Twitter
Filomena Troiano

Filomena Troiano

Ghostwriter appassionata di New York, da cui scrive di moda e di cultura contemporanea

DELLO STESSO AUTORE

Birkin a Tokio, Bezos KO. Armani festeggia 91 anni con lettera ai fan

Birkin a Tokio, Bezos KO. Armani festeggia 91 anni con lettera ai fan

byFilomena Troiano
Alta moda a Parigi tra sfilate, debutti e grandi assenti

Alta moda a Parigi tra sfilate, debutti e grandi assenti

byFilomena Troiano

A PROPOSITO DI...

Tags: DemnaDonatella VersaceGucciJil SanderSimone BellottiVNY Moda 1
Previous Post

AICF Mobile Unit Offers Free Mammograms to New Yorkers in Midtown

Next Post

Le unità cinofile K9 finiscono nel mirino del DOGE di Elon Musk

DELLO STESSO AUTORE

The Original Birkin Bag Belonging to Jane Birkin Sold for Seven Million Euros

The Original Birkin Bag Belonging to Jane Birkin Sold for Seven Million Euros

byFilomena Troiano
The ‘Original’ di Jane Birkin venduta per sette milioni di euro

The ‘Original’ di Jane Birkin venduta per sette milioni di euro

byFilomena Troiano

Latest News

Birkin a Tokio, Bezos KO. Armani festeggia 91 anni con lettera ai fan

Birkin a Tokio, Bezos KO. Armani festeggia 91 anni con lettera ai fan

byFilomena Troiano
Trump nomina Dan Bongino vicedirettore dell’FBI, affiancherà Kash Patel

Bongino pronto a dimettersi per il caso Epstein, scontro con Bondi sul “minuto mancante”

byMassimo Jaus

New York

Everything Old is Delightfully New Again in “Heathers: The Musical”

Everything Old is Delightfully New Again in “Heathers: The Musical”

byJK Clarke
Il prototipo galleggiante di + Pool in costruzione presso il cantiere navale Bollinger, in Mississippi

+ Pool, la piscina che New York aspetta da dieci anni

byMonica Straniero

Italiany

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

byFilomena Troianoand1 others
Inizia il Summer Fancy Food di New York fino al 25 giugno al Javits Center

Intervista esclusiva al ministro dell’Agricoltura Lollobrigida al 2025 Summer Fancy Food

byFederica Farina
Next Post
Musk, cyberattacco a X da indirizzi in area dell’Ucraina

Le unità cinofile K9 finiscono nel mirino del DOGE di Elon Musk

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?