Alla Settimana della Moda di Milano per l’ Autunno/Inverno 2025, Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno rimesso in passerella la ‘cool girl’. Sul significato di ‘cool’ la moda potrebbe scrivere tomi su tomi, tuttavia, rimane difficile da definire, sebbene, come si suol dire, lo riconosci quando lo vedi. E’ quanto è accaduto oggi, 1 marzo, all’esterno del Metropol, quartier generale di Dolce & Gabbana che affaccia su Via Piave.
La sfilata si è aperta con un video, trasmesso su un mega screen posto in strada, che raccontava la giornata tipo di Vittoria Ceretti, modella e vera ‘cool girl’ (si può ben dire). Poi, le girls, tra cui Amelia Gray e Irina Shayk, hanno sfilato su una passerella che ha proseguito sulla stessa via, dove la folla osservava e applaudiva, mentre Victoria De Angelis dei Måneskin si esibiva come DJ.
I look tutti all’insegna della nonchalance: pantaloni cargo larghi, cappotti di pelle, maglie oversize, stivali sopra il ginocchio e denim strappato. Ma dato che si trattava di una sfilata di Dolce & Gabbana, non poteva mancare quel tocco di sicilianità: pizzo nero, lingerie, stampe leopardate e abbondanza di abbellimenti.
Il glamour ha toccato il picco con il tocco anni Venti sul finale, a dimostrazione che il revival non si arresta: abiti con frange da flapper, vestiti trasparenti su lingerie micro, minidress impreziositi di gioielli e gonne piumate con top in rete. Finita la sfilata, all’esterno si è scatenato un mega dance party. Decisamente very cool!

ANSA/MATTEO CORNER

ANSA/MATTEO CORNER

ANSA/MATTEO CORNER