Brunello Cucinelli ha ricevuto a New York il ‘WWD John B. Fairchild Honor’, il premio alla carriera assegnato ogni anno dal quotidiano americano Women’s Wear Daily, tra le più influenti pubblicazioni di moda.
L’edizione 2024 del Premio, come ha sottolineato a Casa Cipriani James Fallon (Chief Content Officer WWD and Fairchild Media Group), è stata assegnata a Brunello Cucinelli in considerazione del “continuo successo della sua azienda”, delle innovazioni via via attuate e della “costante attenzione alla maestria, alla creatività, all’artigianalità, esclusività e alla dignità dell’uomo” nonché dell'”impegno filantropico” coltivato nel tempo dall’impresa di Solomeo, alle porte di Perugia.
“Sono profondamente onorato di ricevere un premio così prestigioso, che considero un tributo alla dignità del lavoro, ai miei dipendenti, al loro genio creativo e ai loro sforzi operosi- ha detto Cucinelli -. I nomi di coloro che sono stati onorati nel ricevere prima di me il ‘WWD John B. Fairchild Honor’ non fanno che accrescere il mio debito di gratitudine. Vorrei dedicare un pensiero di sincera stima alla straordinaria esperienza editoriale e culturale rappresentata da WWD, al quale si dovrebbe riconoscere inoltre il merito di aver fatto conoscere il gusto e lo stile della moda Made in Italy negli Stati Uniti e in tutto il mondo.- ha aggiunto lo stilista – Grazie, grazie, grazie dal profondo del cuore anche per questo, con la speranza che la bellezza ci possa aprire nuovi orizzonti e possa portare la pace tra i popoli”.
Dal palco Newyorkese, Brunello Cucinelli ha annunciato anche che nella seconda metà del 2025 uscirà un film documentario sulla sua vita, diretto dal Premio Oscar Giuseppe Tornatore.
Il ‘WWD John B. Fairchild Honor’, premio che prende il nome dal leggendario presidente e direttore editoriale della rivista di moda, è stato istituito nel 2016 nell’ambito delle celebrazioni annuali della visione creativa, della performance e della leadership nel settore della moda.
Lo scorso anno è stato assegnato a Maria Grazia Chiuri, direttore artistico delle collezioni donna di Dior. Tra i premiati anche Ralph Lauren, Karl Lagerfeld, Giorgio Armani, Miuccia Prada.