“La candidata per i nostri tempi”, è il titolo della copertina dell’edizione digitale di ottobre che Vogue ha dedicato alla vicepresidente Kamala Harris, candidata alla Casa Bianca. È uscita la nuova campagna della collezione autunno/inverno 2024 degli occhiali Dolce & Gabbana featuring Miley Cyrus. Il British Fashion Council (BFC) ha assegnato a Tom Ford l’Outstanding Achievement Award 2024. Rag & Bone ha collaborato con Lucali, pizzeria italiana di Brooklyn, per una capsule in esclusiva per Bloomingdale’s. Ecco le nostre pillole di moda della settimana.
Appoggio. Kamala Harris è sulla copertina dell’edizione digitale di ottobre di ‘Vogue’. Una foto scattata da Annie Leibovitz e il titolo: “La candidata dei nostri tempi”. “Raramente -scrive il magazine che da tempo ha espresso il sostegno alla vicepresidente candidata alla Casa Bianca – ci sono chiamate individuali in cui viene chiesto di compiere atti di salvataggio nazionale, ma a luglio la vice presidente Kamala Harris ha ricevuto una di quelle chiamate”. La lunga intervista alla candidata Democratica non aggiunge molto alla campagna elettorale: “Una delle prime telefonate – ha raccontato a Vogue la vicepresidente – oltre alla famiglia, sarà al team che sta lavorando con me su come abbassare i costi per il popolo americano”.
Nella cover, Harris appare seduta su una poltrona celeste vestita del colore trendy di stagione, marrone scuro, su camicetta prugna (un look firmato Gabriela Hearst preso dal suo armadio personale, afferma ‘Vogue’). Con le gambe accavallate, la mano destra posata sulla gamba e l’altra sul bracciolo, la Harris accenna a un sorriso guardando dritto in camera. Ai lobi le perle, immancabili come i suoi powerful tailleur dal taglio asciutto. L’immagine è quella di una donna sicura e rassicurante.
È la seconda copertina dedicata da Vogue a Kamala, la prima risale a tre anni e mezzo fa quando fu presentata come la nuova vicepresidente degli Stati Uniti. Una foto che sollevò la critica del Washington Post, secondo cui appariva irrispettosa: la Harris era in piedi con le mani intrecciate, con le sue classiche sneaker Converse e indosso un blazer colore caffe. Alle sue spalle, un tendaggio slavato. Un’immagine, disse il quotidiano all’epoca, che sembrava più uno scatto fatto con la polaroid che il tributo alla prima donna nera e asiatica della storia a occupare il ruolo di vicepresidente degli Stati Uniti.
View this post on Instagram
Poltrone. Kim Jones si è dimesso dall’ufficio stile di Fendi, come ha confermato la maison di proprietà di LVMH in un comunicato congiunto con lo stilista, venerdì pomeriggio. L’annuncio rappresenta l’ennesimo cambio della guardia tra i più grandi marchi del settore.
Lo stilista inglese fu assunto come direttore creativo di Fendi nel 2020, come sostituto del defunto Karl Lagerfeld, e ha trascorso gli ultimi quattro anni rinvigorendo la linea del prêt-à-porter femminile e ripristinando quella couture della maison romana. Jones ora si “concentrerà appieno” sul suo parallelo ruolo di direttore artistico di Dior Uomo, come ha confermato LVMH.

Mary Stuart. La sfilata della collezione Dior Cruise di Maria Grazia Chiuri si è svolta in Scozia sotto un cielo azzurro. Non è lo stesso per la campagna pubblicitaria che l’accompagna.
Brigitte Niedermair ha fotografato le modelle Sanija Dalecka, Tanya Churbanova, Ali Dansky e Jiali Zhao con uno sfondo di foschia dorata e fiamme ruggenti, immagini ispirate a “un’anima ribelle e alla bellezza e alla forza della resilienza personificata dalla figura iconica di Mary Stuart”, ha dichiarato Dior in un comunicato.
La collezione, presentata nei grandiosi giardini all’italiana del castello scozzese di Drummond, risalente al XV secolo, incorpora look di ispirazione equestre, di influenze rinascimentali e dei plaid scozzesi.
Senza sosta. Zara ha appena annunciato una collaborazione con Kate Moss. Il marchio spagnolo sembra essere entrato in una nuova era. La sua ultima collab, quella con Stefano Pilati, è arrivata solo pochi giorni fa nei negozi, il 3 ottobre.
La collab della top model inglese, composta da capi d’abbigliamento e accessori, sarà lanciata alla fine del mese prossimo, giusto in tempo per la stagione delle festività. “Ho voluto creare la capsule perfetta per le feste: pezzi che fossero chic ed effortless ma con un tocco di classe. Mescolando tagli classici con la giusta dose di glamour”, ha dichiarato Moss nel comunicato.

Femme fatale. È uscita la nuova campagna della collezione autunno-inverno 2024 degli occhiali Dolce & Gabbana con la cantante Miley Cyrus. Scattate dal famoso fotografo Mert Alas, le immagini mostrano la brand ambassador sul sedile posteriore di un’auto sulla cui tappezzeria in pelle nera sono riflesse le luci della città, visibili attraverso il parabrezza, mentre Miley indossa un body nero trasparente con dettagli in pizzo, e calze autoreggenti. Oltre agli orecchini pendenti, e ai tatuaggi, gli unici accessori sono gli occhiali da sole scuri oversize della collezione autunno-inverno 2024 del brand e il modello cat da vista nell’immagine in cui la Cyrus è assorta a guardare fuori dal finestrino. Glam chic.
View this post on Instagram
Onore. Il British Fashion Council (BFC) ha assegnato a Tom Ford l’Outstanding Achievement Award 2024, premio che lo stilista riceverà durante i Fashion Awards in programma il 2 dicembre alla Royal Albert Hall di Londra.
Ford viene premiato per “il suo eccezionale contributo alla moda, al cinema e alla cultura” – ha dichiarato Caroline Rush, amministratrice delegata del BFC. Il designer americano, che ha venduto il suo marchio omonimo a Estée Lauder Cos. nel 2022, trasformò Gucci in uno dei brand più in voga degli anni ’90 con collezioni ultra-sensuali e audaci.
Prima di lanciare il suo marchio omonimo nel 2005, fu direttore creativo di Yves Saint Laurent. Tom Ford si è anche dedicato al cinema: con A Single Man, nel 2009 e come produttore di Nocturnal Animals nel 2016.
Per il Council of Fashion Designers of America (CFDA) di cui fu presidente fino al 2022, Ford lanciò ‘A Common Thread’, fondo a sostegno delle aziende di moda durante la pandemia, e incrementò i contributi per le borse di studio del CFDA.
Pizza. Rag & Bone ha collaborato con Lucali, la leggendaria pizzeria italiana di Carrol Gardens, a Brooklyn, per una capsule creata in esclusiva per Bloomingdale’s. Ispirandosi alle classiche grafiche delle pizzerie newyorkesi, la collezione offre una vasta scelta di abbigliamento e accessori. Il ristorante attirò l’attenzione della stampa quando Jay-Z e Beyoncé preferirono cenare lì piuttosto che partecipare alla cerimonia dei 54° Grammy Awards, nel 2012.

Icone. Versace ha presentato la sua ultima campagna ‘Icons’, con la partecipazione dei premi Oscar Anne Hathaway e Cillian Murphy. Il lancio pubblicitario segna il ritorno della Hathaway nel ruolo di brand ambassador del marchio e reintroduce Murphy come volto della prima linea maschile ‘Icons’ di Versace.
Scattati dai fotografi Mert Alas e Marcus Piggott, ritratti in bianco e nero mostrano gli ultimi look della ‘Versace Icons Collection’, presentata per la prima volta ad aprile 2023, caratterizzati da metal mesh, pelle e tagli sartoriali dalla linea asciutta – ciò che Donatella Versace definisce “senza tempo, potente, iconico”.
View this post on Instagram
Max Mara Olimpia. La giacca diventa un’installazione interattiva. Il nuovo classico per l’autunno inverno, che l’azienda ha proposto come pezzo forte della stagione, diventa The Max Mara Jacket Circle, un’esplorazione poetica del processo di lavorazione del capo visitabile presso il cortile di Portrait Milano – previa prenotazione su maxmara.com.
Il capospalla in puro cammello, con chiusura doppiopetto, si distingue per le spalle e la silhouette dritta oversize. Il nome, ispirato alla mitologia greca, evoca – spiegano dalla casa di moda – l’immagine di un’eroina, rafforzando l’idea che ogni donna può essere straordinaria, indipendentemente da chi sia e dal suo stile di vita.
View this post on Instagram