Il fotografo americano Steven Meisel ha scattato la campagna pubblicitaria di ‘Zara x Stefano Pilati’: protagonista insieme al designer italiano la modella brasiliana Gisele Bündchen. Jean Paul Gaultier sceglie de Saint Sernin per l’ottava collezione haute couture del suo brand. Invece, Alice + Olivia ha disegnato una capsule dedicata ai Beatles in occasione del 60° anniversario del primo tour della band negli Stati Uniti. L’abito Valentino indossato da Jacqueline Kennedy per il suo matrimonio con Aristotele Onassis è stato venduto all’asta per 24.320 dollari. Ecco le nostre pillole di moda della settimana.
Miti. Stefano Pilati e Gisele Bündchen posano insieme per la campagna della capsule prêt-à-porter per uomo e donna e accessori “Stefano Pilati x Zara”. Realizzati a New York dal famoso fotografo di moda americano Steven Meisel, gli scatti mostrano Pilati e Gisele con i capi chiave della collaborazione tra il marchio spagnolo e il designer italiano, il cui lancio è previsto per il 3 ottobre. Le immagini timeless in bianco e nero trasudano eleganza e raffinatezza: tessuti morbidi, fine sartoria, con un tocco semplice. Lo stile effortless di Pilati, ex creative director di Yves Saint Laurent, ora dedicato al proprio marchio, Random Identities
Le immagini sono state diffuse in occasione del mega evento tenutosi a Parigi in onore della capsule, insieme a un look-book. Un evento brulicante di celebrity, che ha visto la partecipazione di stilisti del calibro di Pierpaolo Piccioli e Pieter Mulier di Maison Azzedine Alaia, e top model come Kate Moss, che ha indossato un blazer ornato da piccole fragole. La Bündchen ha scelto il top con scollo a pois e strascico lungo, indossato su pantaloni neri, proprio il look che indossa nella campagna della collezione, affiancata da Pilati.
View this post on Instagram
Duo d’oro. Ludovic de Saint Sernin è il prossimo designer ospite di Jean Paul Gaultier. Lo stilista nato a Bruxelles, cresciuto in Costa d’Avorio e poi a Parigi dall’età di sette anni, disegnerà l’ottava collezione, che sfilerà a gennaio 2025. La prima di de Saint Sernin nel campo dell’alta moda e ad avere come protagonista l’abbigliamento maschile.
Sarà anche il più giovane nella storia di queste collaborazioni avviate dalla maison nel 2021. De Saint Sernin, che ha lanciato il suo marchio nel 2017 e, l’anno scorso, ha preso le redini di Ann Demeulemeester per una stagione, è noto per il suo approccio provocatorio alla moda. Jean Paul Gaultier a proposito della sua scelta: “Ricordo di essere rimasto molto sorpreso quando ho visto una delle sue prime collezioni, perché c’era qualcosa di molto audace in lui. Mi piace il modo in cui provoca, creando capi esteticamente piacevoli”.
View this post on Instagram
Plus. Kate Spade New York ha stretto una collaborazione con Eloquii, marchio digitale di abbigliamento per taglie forti. La collezione prêt-à-porter plus-size comprende 12 modelli, tra cui vestiti con fiocchi, gonne a balze a pois e abiti da cocktail rosa ornati di piume. Le taglie vanno dalla 14 alla 32.
È la prima volta che Kate Spade si occupa di taglie forti. La collaborazione continuerà a febbraio e includerà capi ad hoc per San Valentino. Eloquii è uno dei brand più rilevanti nel settore plus size, con un forte seguito. Nel 2018 era stato acquisito da Walmart per 100 milioni di dollari, prima di essere venduto a FullBeauty Brands nel 2023.
View this post on Instagram
Beatlesmania. Il 14 novembre Alice + Olivia metterà in vendita la sua seconda capsule collection (la prima nel 2018) dedicata ai Beatles in occasione del 60° anniversario del primo tour della band negli Stati Uniti nel 1964. Una collezione in edizione limitata, Alice + Olivia x The Beatles combina l’arte del gruppo inglese con l’estetica colorata e audace del brand newyorchese, con capi, opere, che abbracciano la carriera dei ragazzi di Liverpool.
“Il messaggio di amore e unità dei Beatles è rilevante oggi come 60 anni fa. Con questa collezione non solo celebriamo la loro eredità, ma abbracciamo anche i messaggi di Come Together e All You Need Is Love in un momento cruciale per la Terra”, ha dichiarato Stacey Bendet, AD e creative director di Alice + Olivia.
Pallacanestro. Off-White veste la squadra WNBA New York Liberty. La collaborazione, che segna la prima partnership di Off-White con un team statunitense, ha preso il via domenica durante la partita di playoff della squadra con la presentazione di una giacca varsity. “Questa partnership rappresenta un momento ottimale per creare nuove esperienze che uniscono sport, moda e cultura che trascendono il campo da basket”, ha dichiarato Keia Clarke, CEO delle New York Liberty, in un comunicato stampa.
View this post on Instagram
Passaggio generazionale. Alberta Ferretti ha comunicato le dimissioni dal ruolo creativo del suo marchio omonimo, lanciato per la prima volta nel 1981, ammettendo che si tratta di “una scelta difficile, complicata, ma molto ponderata”. Tuttavia, la stilista nata nel 1950 a Cattolica, in Romagna, ritiene che “sia giunto il momento di fare spazio a un nuovo capitolo per il mio marchio, una nuova narrazione”. La decisione, ha scritto, “è stata presa con serenità e consapevolezza”.
La sua ultima collezione è andata in scena il 17 settembre durante la settimana della moda a Milano. Sembra, inoltre che la Ferretti abbia già un successore: “presto annuncerò il nome della persona che abbiamo scelto per continuare a scrivere la storia del marchio Alberta Ferretti, che troverà sempre in me sostegno e supporto”.

Sposa. L’abito di Valentino che Jacqueline Kennedy indossò per il suo matrimonio con il magnate greco Aristotele Onassis è stato venduto all’asta dalla casa londinese Bonhams per 24.320 dollari, più del triplo della stima. Il 20 ottobre del 1968, cinque anni dopo l’assassinio del suo primo marito John, il 35° presidente degli Stati Uniti, Kennedy sposò Onassis sull’isola privata di Skorpios, di sua proprietà, nel Mar Egeo. Un abito haute couture in chiffon e pizzo beige chiaro che ha contribuito a spianare la strada alla sposa moderna. Il capo è stato offerto a Bonhams da una coppia privata, che aveva stretto amicizia con Onassis e Onassis Kennedy durante un ricevimento sullo yacht privato del magnate.
Gen Z, Le New Jeans, componenti della band femminile coreana che va per la maggiore, sono le protagoniste della nuova campagna di Calvin Klein per la collezione Fall 2024.
Scattata da Gordon von Steiner, con le cinque ragazze in total look denim Calvin Klein, la campagna, che comprende anche una clip, punta i riflettori sul gruppo K-pop e sulla loro innata spigliatezza, che traspare anche nel video mentre ballano sulle note di It Girl di Kah-Lo, Karma Fields & Associanu.
